idea strana,generatore hv in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
Lawrence
view post Posted on 29/3/2011, 15:09 by: Lawrence     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Direi proprio che qualcosa di costante non esce mai da un trasformatore di qualunque tipo sia. Sul primario, una corrente variabile produce un campo magnetico variabile. Sul secondario, un campo magnetico variabile, quello prodotto dal primario induce una tensione variabile... :)
Nessuna variazione di flusso nessuna tensione sul secondario. E se cè una variazione questa avviene sia in positivo che in negativo e quindi niente condensatore che si carica. Almeno, si carica e si scarica, si carica e si scarica e così via.
Se devi caricare un condensatore ti occorre un diodo prima che evita il ritorno indietro delle cariche al cambio di polarità, esattamente come in un alimentatore.
Un flyback è un tipo di circuito, che si chiama anche buck boost, scusatemi se insisto, ed il trasformatore che voi chiamate flyback è solo un trasformatore, è il circuito che si chiama flyback realizzabile con qualsiasi trasformatore adatto allo scopo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Flyback_converter

Notare il diodo. Niente diodo niente tensione continua niente accumulo sul condensatore.

Però... le cose non stanno in modo così semplice come sembra, anzi, così complicate ma non abbastanza come sembra...
In alcuni circuiti, la frequenza con la quale il trasformatore è alimentato è così bassa rispetto alla costante di tempo di carica del condensatore che il condensatore ce la fa a caricarsi per poi scaricarsi con una ... scarica attraverso lo spinterometro o camera d'arco o come preferite chiamarlo. Quindi, in un semiciclo si carica il condensatore fino alla massima tensione che innesca la scarica con l'arco.
I fenomeni che vengono coinvolti non sono così semplici come appaiono al teslaro. In effetti Tesla ci ha messo molti anni prima di capire quello che c'era da capire e forse non comprese tutto fino in fondo.
Ora, a voi gente di "oggi" sembra facile visto che ormai basta andare dal "computeraro" di quartiere e comprare un bel 100 euro di tecnologia moderna e quindi sembrano tutte scemenze (inteso in senso buono) mentre in realtà occorre farsi un mazzo tanto, molto oltre ogni aspettativa, per capire. :)
 
Web  Top
15 replies since 28/3/2011, 12:23   426 views
  Share