idea strana,generatore hv in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2011, 12:23     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


da tempo vorrei un piccolo "arrocchio infernale" che mi generi piccole scariche hv capacitive...eh io adoro le scariche capacitive,così "silenziose" e così "ciccione" ^_^ ...purtroppo devo accantonare la micro macchina elettrostatica perchè ho constatato che ho troppe perdite.ecco perchè non caricava la leyda..allora ricordando che i driver più elementari per flyback li puoi alimentare con pile da 9v o comunque piccole batterie,ho preso il classico circuito monotransistor per pilotare il fly...il mio aggeggio deve occupare lo spazio di un pacchetto di sigarette...o poco più...il circuito (che dopo 2 giorni di prove finalmente va,non chiedetemi perchè non funzionasse,fatto tutto per bene nulla,stamane prendo componenti a caso e "saldato" a nastro funziona) occupa pochissimo,ingombra un pò il dissipatore del transistor ma nulla di che alla fine.ma ovviamente il flyback,anche il più piccolo che ho,(che uso per il mio tesla essendo quello con più mA) è comunque troppo grosso e pesante...non mi son perso d'animo e ho cercato in rete,andando ad imbattermi su una discussione di arma...dove anche lui voleva fare la stessa cosa anni fa e che voleva usare un trafo inverter giallo,ovvero quello che è dentro le lampade a risparmio energetico...ho trovato questo sito http://tacashi.tripod.com/elctrncs/inverter/inverter.htm quindi ho detto...si un trafo piccolo così mi va bene,a me non servono 10kv 10000000A mi basta 1/2kv a qualche mA giusto per caricare un piccolo condensatore...e fare le mie scariche capacitive portatili :lol: ho preso allora il trafo giallo e ci ho avvolto 15 spire di feedback..ma non funziona nulla...non riesco a smontare la ferrite per poterne avvolgere uno io..è tanto fragile che si rompe guardandolo.però ho molti piccoli trafi per le alte frequenze,dalle svariate dimensioni...spazio per il feedback zero...seppur riluttante quindi mi sa che l'unica alternativa è prendere e smontare uno di questi trafi ed avvolgerne uno io..suggerimenti per tutto???magari non ho pensato a qualcosa..non so...idee?? Grazie ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/3/2011, 13:01     +1   -1




Pero' si trovano idee molto interessanti in rete. :B): :lol:
In pratica vuoi assemblare un mini inventer , doc....
Mi sembra che sia spiegato molto dettagliatamente nel sito che hai linkato.
Se avessi un po' di tempo da dedicarci lo farei seduta stante ma ho altri progetti da completare, magari qualcuno lo pubblichero'.....
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 13:14     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


parlando con arma max,abbiamo concordato che uno di quei piccolini dovrebbe funzionare con il classico driver 2n3055+r...purtroppo il trafo giallo scalda un casino ma non funziona,non riesco a scollare la ferrite...provando con un altro l'ho sbriciolata...idee??ufffffffffff....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/3/2011, 13:26     +1   -1




Per "scollare" le due mini ferrite del mini trafo prova a usare con molta cautela e precisione uno di quei erogatori di calore istantaneo , una specie di pistola che riscalda l' aria e permette di sciogliere e modellare gran parte delle plastiche e pvc .Un volta lo usai per liberare un elettrolitico inzuppato di resina indurita.
Attenzione ripeto è uno strumento molto utile per piegare e dare forma ai tubi in PVC o materiali in PE , ma va usato con le dovute cautele!!!
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 13:36     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


non c'è l'ho uffi :-( sto provando con un piccolo cacciavite riscaldato ma nulla...neanche a scladarlo con l'accendino...comunque come idea tutto l'arrocchio come ti sembra max?usando il driver del 2n3055...

EDIT

sono riuscito a separare la ferrite del piccolo trafo giallo.nucleo fatto a E.è normale che al centro nella "colonna" centrale ci sia un traferro di 1mm e non sia tutto unito???cioè intendo che non sia a contatto...secondo me comporta una grande perdita....che dici max??prima di iniziare il trafo aspetto una risp non vorrei fare lavoro inutile...

Edited by Dott.Emmett Brown - 28/3/2011, 15:21
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/3/2011, 14:33     +1   -1




image

Uploaded with ImageShack.us

Qui è illustrato come "aprire" , avvolgere e poi chiudere il mini trafo, doc.
Per il resto non saprei , la configurazione con il 2N3055 potrebbe andare bene altrettanto .
Si puo provare , che ne dici? :B):
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 14:40     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


certo,ma max il mio cruccio era quel mm di traferro...ok che,se la lampadina funzionava prima le perdite saranno state trascurabili...ok da provo a riavvolgere il mini trafo poi vi dirò ^_^ grazie max ^_^

EDIT

ma max ho provato a tradurre il testo per non perdermi delle cose e viene fuori un qualcosa di abominevole...non ho capito una cosa...allora...rimuovo gli avvolgimenti.poi prendo fisso in 2 il filo e faccio 18 giri (18 spre quindi??)e lo metto in 3.dalle foto mi pare di capire che: nel disegno primario e feedback siano avvolti sullo stesso "piano" o meglio strato e separati al centro...quindi avvolgo il feedback lo isolo e avvolgo dall'altra parte il primario isolo e poi secondario??per isolarlo cosa uso un giro di nastro oppure fogli di polipropilene come nel fly??però mi sa che con il polipropilene aumento troppo la dimensione dell'avvolgimento...

Edited by Dott.Emmett Brown - 28/3/2011, 16:02
 
Top
maxwell2
view post Posted on 28/3/2011, 16:45     +1   -1




"isolate with electric tape"....mi pare che si significhe quello.Avvolgere il FB e primario isolarlo e poi avvolgere il secondario e isolarlo a sua volta.
Cerca di non eccedere con il nastro per elettricisti altrimenti non riesci a richiudere il trafo."...you can use very thin adhesive tape to make them..."
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 17:10     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


mi sa che appunto ho ecceduto...ultima domanda stupida...le 250 del secondario spire circa,strato per strato le devo isolare come nel fly?perchè vedo che qui era tutto uno sopra l'altro...oppure ho capito male..
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 28/3/2011, 18:50     +1   -1




Puoi anche usare un transistor di piccole dimensioni, come i BDX darlington o quelli che trovi negi ATX, il 3055 è troppo ingombrante !
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:28     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Credo che ci sia un problema di fondo in tutto questo. Ed il problema è che all'uscita di un trasformatore, ammesso che uscita ci sia, hai una tensione alternata che non caricherà mai nessun condensatore. Rettificare 2000V non è roba da semiconduttori, ma se non rettifichi l'alta frequenza che esce dal "trasfino" non caricherai mai nulla. :shifty:

Un altro problema che mi pare di subodorare può essere la reazione. La reazione deve essere positiva e tale che l'oscillatore oscilli. Quindi, la parte di segnale da riportare in ingresso deve essere molto alta di livello tale da saturare rapidamente il semiconduttore attivo che usi. I 2N3055 sono piuttosto "solidi" da pilotare e non amplificano molto. Un darlington o un transistor di potenza sufficiente ma più malleabile sarebbe meglio. Al limite due messi a flip-flop o a push-pull come ti pare.
Il gap in mezzo al trasformatore serve per non saturarlo essendo molto piccolo e probabilmente anche attraversato da molta corrente continua, quindi, è utile e non disperde più di tanto il flusso nel nucleo, se il gap si trova dentro la bobina come di solito è.

Per isolare l'avvolgimento HT occorre tanta pazienza e resine isolanti. Si avvolge uno strato si vernicia, si attende che le resine si siano indurite e sopra se ne avvolge un'altro, si vernicia di nuovo e così via. Le resine devono essere molto liquide e veloci a catalizzare. Mentre si attende che catalizzano si può girare la bobina in modo che la verniciatura venga uniforme, p.es. con un trapano a bassa velocità, o con un motorino di qualche genere.
L'ho già detto mille volte, ma lo ridico di nuovo, le resine migliori per queste cose sono le 3M Scotchcast per impieghi elettrici. Le vendono in bustina, sono care da far paura, cancerogene, radioattive, puzzolenti, schifolenziali, ma sono quanto di meglio c'è in giro. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:40     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


law non ho capito la cosa del condensatore...cioè quel trafo non è come un "flyback"??? cioè un gat?? se io mettessi un condensatore in polipropilene non si caricherebbe???nel sito quando avvolgono il trafo non mettono però isolamento...per il circuito,prima provo con i 2n3055 e poi al massimo cambio di transistor,dei darlington li dovrei avere...e grazie per la spiegazione del traferrino ;)
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 15:05     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


finito,funziona con il 2n3055,trafo fatto alla cavolo ottengo ben 1micron di scarica bianca -.- però vedo se mi basta!!
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 15:09     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Direi proprio che qualcosa di costante non esce mai da un trasformatore di qualunque tipo sia. Sul primario, una corrente variabile produce un campo magnetico variabile. Sul secondario, un campo magnetico variabile, quello prodotto dal primario induce una tensione variabile... :)
Nessuna variazione di flusso nessuna tensione sul secondario. E se cè una variazione questa avviene sia in positivo che in negativo e quindi niente condensatore che si carica. Almeno, si carica e si scarica, si carica e si scarica e così via.
Se devi caricare un condensatore ti occorre un diodo prima che evita il ritorno indietro delle cariche al cambio di polarità, esattamente come in un alimentatore.
Un flyback è un tipo di circuito, che si chiama anche buck boost, scusatemi se insisto, ed il trasformatore che voi chiamate flyback è solo un trasformatore, è il circuito che si chiama flyback realizzabile con qualsiasi trasformatore adatto allo scopo.

http://en.wikipedia.org/wiki/Flyback_converter

Notare il diodo. Niente diodo niente tensione continua niente accumulo sul condensatore.

Però... le cose non stanno in modo così semplice come sembra, anzi, così complicate ma non abbastanza come sembra...
In alcuni circuiti, la frequenza con la quale il trasformatore è alimentato è così bassa rispetto alla costante di tempo di carica del condensatore che il condensatore ce la fa a caricarsi per poi scaricarsi con una ... scarica attraverso lo spinterometro o camera d'arco o come preferite chiamarlo. Quindi, in un semiciclo si carica il condensatore fino alla massima tensione che innesca la scarica con l'arco.
I fenomeni che vengono coinvolti non sono così semplici come appaiono al teslaro. In effetti Tesla ci ha messo molti anni prima di capire quello che c'era da capire e forse non comprese tutto fino in fondo.
Ora, a voi gente di "oggi" sembra facile visto che ormai basta andare dal "computeraro" di quartiere e comprare un bel 100 euro di tecnologia moderna e quindi sembrano tutte scemenze (inteso in senso buono) mentre in realtà occorre farsi un mazzo tanto, molto oltre ogni aspettativa, per capire. :)
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 17:20     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


quindi se ben ho capito basterebbe un diodo che impedisca la scarica del condensatore?????
 
Top
15 replies since 28/3/2011, 12:23   426 views
  Share