Un altro punto di vista.

« Older   Newer »
  Share  
leallo
view post Posted on 28/3/2011, 08:44     +1   -1




Chiuso

Edited by leallo - 31/3/2011, 09:48
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 15:32     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bene. Eccoci al dunque.
Senza togliere niente a nessuno, anche Tesla contribuì alla sedia elettrica scannandosi con Edison, perchè Edison era convinto che era più efficiente la corrente continua e Tesla sosteneva che era invece quella alternata la fonte più micidiale per uccidere con la sedia elettrica. Quindi, pari e patta. Questo non contribuisce affatto a farmi crescere dentro un odio per l'uno o per l'altro perchè sono convinto che quando uno è un assassino meglio soluzione per lui non c'è che la sedia elettrica. Se mai, i giudici, sono coloro che possono sbagliare o sbagliare su richiesta per mandarci sopra un innocente. Così pure un fucile o chi l'ha inventato, o chi l'ha costruito non porta nessuna colpa se viene impiegato per uccidere e spero che su questo tutti siamo d'accordo.
Il motivo che indusse Tesla a sviluppare i suoi esperimenti, Edison i suoi, Einstein i suoi ecc... chi ha mai fatto degli esperimenti sul serio può capire, chi non l'ha mai fatti non capirà mai di cosa stiamo parlando.
Io ho in serbo per tutte queste persone che hanno contribuito alla conoscenza, chi in un modo chi in un altro una buona posizione nei miei pensieri, ed il fatto che siano uomini e non angeli, santi o alieni, giustifica i loro errori come per chiunque altro.
Sul fatto delle "onde scalari", invece nutro tutto lo scetticismo che può nutrire una persona che abbia studiato fisica e matematica sul serio e non per sentito dire. Ritengo che si attribuiscano a Tesla delle invenzioni incredibili che lui non ha mai fatto nè ha mai sognato di fare. Gli si attribuiscono capacità incredibili ed addirittura in alcuni scritti si racconta che sia stato il frutto di una "adduzione di alieni". Io ritengo che siano tutte bufale. Non si sentano offesi quelli che ci credono.
Ora, nello specifico, una grandezza si reputa "scalare" quando un solo numero reale riesce a definirla esattamente e non necessita di altro. P.es. una temperatura, frequenza, tensione, energia ecc...

http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_fisica_scalare

Diversamente da una grandezza vettoriale che necessità oltre al modulo di intensità anche una direzione ed un verso. Le grandezze vettoriali vengono espresse in diversi modi uno dei quali è tramite l'impiego di versori.

http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_fisica_scalare

Ora, le onde e di onde EM perchè di quelle di stiamo parlando e non delle onde del mare, sono grandezze vettoriali, esattamente campo elettrico e campo magnetico sono entrambi vettori e non possono essere altrimenti. Quindi, già il termine "onde scalari" non ha un senso, almeno scientifico. Forse religioso o mistico. Ma sicuramente non scientifico e se si è letto le due descrizioni di Wikipedia non si potrà a questo punto essere altrimenti convinti.
Il punto è che in molti seguaci della religione scaturita dalla divinità alla quale il grande Tesla è stato eretto a profeta non erano altro che seguaci di qualcosa di religioso, di mistico, di completamente diverso da quello che Tesla era, uno scienziato, di altri tempi ma uno scienziato e non un bufalaro.
Quello che Tesla stava tentando di fare era di trasmettere energia nell'etere, e c'era riuscito. Quello che gli serviva era una dimostrazione matematica e una comprensione quantitativa dell'energia che veniva irradiata. Cosa che invece fece Marconi successivamente, oltre a trovare un'applicazione pratica alla cosa.
Insomma, Tesla cercava di trasmettere tanta energia da far accendere a chilometri dal trasmettitore una lampadina, e non aveva compreso come funzionava la propagazione delle onde EM nello spazio. Esattamente "lo spazio" la teoria dell'etere è un'altra cosa e "l'etere" non è mai stato dimostrato che esista. Marconi invece, sfruttando gli studi di quelli che avevano provato prima di lui elaborò il suo "telegrafo senza fili" perchè comprese che era necessaria un'antenna di dimensioni confacenti alla lunghezza d'onda della frequenza dell'onda EM da irradiare e molte altre cose che Tesla aveva trascurato in favore della potenza e della grandezza del trasmettitore. Per questo costruì una torre enorme e non per distribuire energia gratis a tutti ma solo per "trasmettere" energia senza fili, perchè aveva scoperto che si riusciva a fare ma non capiva come perfezionare la cosa. Tutta la storia "socialista" che è stata intessuta successivamente è solo stata cucita dalla fantasia di chi ha scoperto questo grande scienziato. Un pò come la leggenda di Sansone, di Ulisse, o di Enea...
Probabilmente, quello che ha realmente fatto nella sua vita a qualcuno che non ne capiva il peso sembrava poco e ha voluto aggiungerci del suo.
Tra l'altro, le onde EM furono descritte matematicamente molto bene da Faraday ancor prima di Tesla.
Mi dispiace, ma è proprio così. Poi si può pure credere nei fantasmi, ma all'atto della dimostrazione l'asino casca sempre. :)
 
Web  Top
esaurito89
view post Posted on 30/3/2011, 20:05     +1   -1




questa volta ci troviamo d'accordo Lawrence!!
leallo, a te lascio questa citazione di JulesHenri Poincaré che diciamo riassume un pò tutto quello che voleva farti capire Lawrence

"La scienza è fatta di dati come una casa di pietre. Ma un ammasso di dati non è scienza più di quanto un mucchio di pietre sia una casa. "
 
Top
leallo
view post Posted on 30/3/2011, 20:37     +1   -1




Chiuso

Edited by leallo - 31/3/2011, 09:47
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 08:21     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bhè, Leallo, tu non vuoi dare spazio a chi la pensa in modo diverso dal tuo, come tanti, anche se scrivi che non vuoi convincere nessuno con la tua idea... :)

Io sono in questo forum, perchè l'ho fondato io. Questo forum è una gamba del forum The Genius Workshop che ho ceduto a Maxwell perchè l'argomento trattato è così vasto che occorreva un forum tutto per se per seguirlo. Ma non solo. Vedi, a te può sembrare strano, ma Tesla in realtà non studiava "pranoterapia", "radioestesia", filosofia o qualche genere di occultismo. Il nostro grande Tesla studiava quello che poi è diventata l'elettronica moderna. Tale era all'epoca, tale è tutt'oggi. La differenza sta solo che all'epoca certi fenomeni erano meno conosciuti se non proprio del tutto sconosciuti.
Anche a me non interessa far cambiare opinione a nessuno che sia troppo convinto delle proprie idee, ma non per questo voglio limitarmi a lasciare che quelle degli altri siano le uniche idee presenti in rete.
Tesla era uno scienziato che cercava per la sua strada la verità. Ricamare sopra a quello che lui ha fatto per farlo passare da paladino di qualcosa di diverso, forse anche politicamente rappresentante dell'anarchia scientifica, è una pena. Roba che lo farebbe rivoltare nella tomba. Vedi, uno scienziato che si meriti quel titolo è una persona profondamente onesta, prima di tutto con se stessa, poi con gli altri. Non può essere altrimenti, perchè se così non fosse, non potrebbe scoprire nulla. Oggi è pieno in giro di personaggi, anche laureati, forse anche premi Nobel (regalati in giro oggi più per politica che per merito) che non sono affatto meritori. Questi personaggi usano politicamente quel titolo per farsi carriera e per rimanere alla ribalta. Così è nata questa pseudo-scienza che si inventa le cose e le spaccia per opinioni. La scienza, come la matematica non è un'opinione, un'opinione è proprio un'altra cosa. La scienza è e deve essere dimostrabile. Wikipedia non è un libro di testo, forse non lo sai, ma i libri di testo si chiamano così perchè si presuppone siano accettati globalmente per i loro contenuti ritenuti validi, ma Wikipedia è gestita da persone serie che propongono il contenuto dei libri di testo che hanno studiato, quindi per lo più affidabili. Se non ti piace Wikipedia, fatti un giro alla facoltà di fisica all'università, comprati dei libri di testo e studiaci sopra. Quello è il vero sistema per capire come stanno le cose e non leggendo in rete informazioni sconclusionate scritte da personaggi che se le inventano...
Cerca in rete "Constantin Meyl" ... :lol:
Sai quanti "bufalari" ci sono in rete che postano assurdità? Sei davvero convinto che tutto ciò che si trova in rete sia vero? Sai quanti balordaggini scritte da ragazzi intorno ai 15 anni per divertimento, per gioco, o per finzione perchè ancora non hanno capito la differenza tra finzione e realtà ci sono? Per non parlare degli adulti che hanno preso fischi per fiaschi o lucciole per lanterne...
Di questo stiamo parlando.
Quindi, tu non sei convinto che la descrizione di scalare e vettoriale sia quella data da wikipedia o quella che ho dato io? Allora se una grandezza vettoriale è pure scalare per quale motivo si sono coniati i due termini? Oppure qualcuno non sapendo cos'è uno scalare ed un vettoriale li ha messi insieme in modo completamente errato dimostrando di non conoscere un minimo di matematica?
Non ci rimandare al sito di "Konstantin Meyl" spiegaci questo intanto. ;)


P.S.
Konstantin Meyl, mi sa tanto di bufala. Il nome ovviamente non è italiano, ma il titolo "Prof. Dott. Ing" è ovviamente italiano. Devi comprare il suo libro per sapere di cosa si tratta. Anche le idee di Geremia Sitchin, così pure le idee di Thoma Bearden... Vendere libri che divulgano fantasie fa fare soldi. ;)
 
Web  Top
4 replies since 28/3/2011, 08:44   182 views
  Share