VT........?, consigli

« Older   Newer »
  Share  
faso90vr
view post Posted on 3/3/2011, 12:07     +1   -1




ciao ragazzi! forse mi ammazzerete visto che è già il terzo thread che apro :rolleyes:

vengo in cerca di consigli, avevo intenzione di cimentarmi nel mio primo tesla valvolare, solo che ho un problemino.
Partite da presupposto che di elettronica ne mastico (resto pur sempre un perito elettronico <_< ), ma di valvole sono un pò digiuno. Conosco il modo in cui lavorano, conosco un pò la storia di come furono inventate, e conosco il funzionamento dell'oscillatore che generalmente viene usato per i tesla.
quello che mi manca è un pò di utilizzo pratico, non ho praticamente mai preso in mano una valvola se non per sostituire un finale dell'amplificatore per la mia chitarra, il fatto è che prima di partire in quarta a fare un circuito volevo almeno farmi un pò di ossa da comprendere un pò meglio con cosa sto lavorando, sulle correzioni da fare per l'accordatura ad esempio, pooure di come dimensionare le resistenze e quant'altro per non friggere la valvola......solo che oltre ai tesla e agli ampli audio non so che farci....e siamo al punto di partenza. avete un pò di consigli da darmi?
Tipo:
con che valvola iniziare?
cosa fare come primo circuitino? (un minitesla sarebbe spettacolare, magari seguito da voi nella costruzione e progettazione),
un buon sito che spiega in maniera approfondita come dimensionare i circuiti? (la matematica avanzata non mi fa paura -_- ),

grazie mille per l'attenzione,
spero in tante risposte :(
Alessio
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/3/2011, 13:50     +1   -1




La prima cosa da fare è imparare a leggere i datasheet delle valvole, ad esempio
www.mif.pg.gda.pl/homepages/frank/sheets/018/g/GU81M.pdf
Questo è il foglio dati della GU-81, dove trovi le varie caratteristiche e i vari limiti, i componenti vari vanno dimensionati in funzione di questi dato (le curve caratteristiche a fondo pagina sono fondamentali) ;)
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 13:59     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


per partire puoi utilizzare una pl509 o pl504...la prima è un po più potente
i vttc sono fatti con l'oscillatore armstrong , quindi primario , feedback e secondario
per iniziare puoi alimentare il tuo mini vttc con un duplicatore , che ti da 600v.....
oppure se vuoi fare na cosa proprio mini puoi alimentare a 320v ...la 220 rettificata , decidi tu
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/3/2011, 14:05     +1   -1




ho usato una valvola nota come esempio
 
Top
faso90vr
view post Posted on 3/3/2011, 17:59     +1   -1




bene, in qualsiasi caso viene usata la rete elettrica, quindi presumo per precauzione di dover mettere tra tesla e rete un differenziale e magari un bel filtro di rete per evitare di immettere disturbi sulla linea elettrica.
A questo punto, l'oscillatore armstrong, l'ho visto usare con un transistor, presumo che la valvola sostituisca il transistor, con opportune modifiche al circuito, avete qualche schema o qualche documento? (non mi fido molto di internet e dei motori di ricerca, qua si parla di tensioni pericolose, e non conoscendo bene gli oggetti con cui vado a lavorare......)

altra cosa, le bobine. Risonanze varie e accordature, se non ricordo male questo è un tipo di oscillatore che si "autotara", passatemi il termine, alla frequenza giusta, gliusto?
ma comunque credo che un minimo di accordatura tra le bobine sia doveroso farlo, ma una cosa alla volta, approfondirò il discorso più avanti, ora mi voglio concentrare sul circuito.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/3/2011, 18:23     +1   -1




Ti posto questo schema base come indicato per assemblare il VTTC:

image

Prova a darli un occhiata....
Poi ci mettiamo a descrivere il tutto.....domani. :)

 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 3/3/2011, 18:35     +1   -1




Niente rete elettrica, un trasformatore d' isolamento da qualche centinaio di VA, sennò si rischia troppo!
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 19:20     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (-Wolfy- @ 3/3/2011, 18:35) 
Niente rete elettrica, un trasformatore d' isolamento da qualche centinaio di VA, sennò si rischia troppo!

concordo ....se vuoi un trasfo di isolamento ....magari un trasfo che ti da già 480vAc che rettificati vengono circa 600vdc ...senza usare i moltiplicatori...
al limite potresti usare per una cosa provvisoria due trasformatori 220/12 in cascata , o comunque due trasfi identici in cascata, con identico secondario
 
Top
faso90vr
view post Posted on 4/3/2011, 01:47     +1   -1




Ok,lo schema sembra semplice, anche se diverso da quello che ho sui libri. Attendo domani per le spiegazioni, domanda, quindi per alimentare e isolarmi dalla rete devo usare un trasfo con rapporto 1:1 tra tensioni di in e out. In pratica ho la tensione di rete pur essendo isolato da essa giusto?? Grazie mille delle risposte!!
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/3/2011, 13:24     +1   -1




Sì, se il rapporto è 1:1, ma certe valvole possono volere 150Vdc di tensione, altre 2200Vdc, altre 20000, dipende da cosa trovi, quindi prima ti consiglierei di trovare la valvola ;)
 
Top
faso90vr
view post Posted on 4/3/2011, 13:29     +1   -1




per darvi un'idea di come quello che avevo in mente,
www.youtube.com/watch?v=4sMj0u0J4rE&feature=related
vorrei però capire bene i principi di funzionamento, soprattutto quell'interruttore che varia le scariche.....?

la valvola non è un problema, il mio commerciante di fiducia ha ancora uno scaffale ricoperto di valvole nuove, e poi tra meno di 20 giorni c'è la fiera dell'elettronica :rolleyes:
credo comunque una pl 504 oppure 509, che avete detto essere un pò più potente...
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/3/2011, 14:02     +1   -1




:lol:
quell' interruttore è una cosa che mi sono inventato pure io per cambiare la tensione di griglia schermo, semplicemente bypassa una resistenza :D
Per la teoria, ci sono siti veramente preparati, io saprei spiegarlo solo peggio, l' unica cosa che serve è un po' di inglese ;)
 
Top
faso90vr
view post Posted on 4/3/2011, 14:19     +1   -1




con l'inglese non ho problemi, più che altro è da un pò che non guardo i circuiti risonanti dal punto di vista teorico, sono un pochino arrugginito <_<
però senza che passo le ore a leggere siti credo sia sufficiente una breve spiegazione del circuito nel suo insieme, poi al massimo mi arrangio pure io ad andare nei dettagli.
se qualche anima pia mi illustra in breve il tutto, anche solo a separare le sezioni del circuito, oscillatore retroazione e potenza :rolleyes:
l'armstrong in classe c se non ricordo male ha una retroazione sfasata di 180 gradi giusto?
giusto per sfizio mi potresti postare il link ad uno di questi siti?
non finirò mai di ringraziarvi.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 4/3/2011, 16:42     +1   -1




http://stevehv.4hv.org/VTTCfaq.htm questo ad esempio mi sembra ottimo
 
Top
faso90vr
view post Posted on 4/3/2011, 16:56     +1   -1




ok, questa sera con calma leggo... grazie mille intanto.
prendo una pl509 o 504? sono entrambe disponibili
 
Top
48 replies since 3/3/2011, 12:07   584 views
  Share