carica delle leyda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/3/2011, 15:30     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


quando la mia mente non era offuscata dal dolore e dalla tristezza,tempo fa mi ero inventato una piccola macchina elettrostatica da viaggio,annotata sul mio bel taccuino per gli appunti...contavo di creare una piccola macchina per strofinio,che caricasse una leyda,collegata ad uno spark gap molto "appariscente"...prima di creare tutto,ho cercato di caricare la leyda caricando una penna tramite strofinio con pezzo di lana ma niente...eppure in numerosi video le riescono a caricare così...la leyda è fatta da un piccolo barattolino di vetro alto 5 cm e di diametro 4.5cm...quindi come capacità non dovrebbe essere così elevata da volerci anni a caricarla con quel metodo...in un video(è da li che mi è nata l'idea) uno spiegava cosa fossero i condensatori e ti spiegava come farne uno,prendendo un contenitore per rullino fotografico(usato come dielettrico)e alluminio per le armature...per caricarlo non faceva altro che attaccare un filo di un'armatura al tubo di plastica e strofinare con il panno di lana,all'altro estremo c'era l'altro filo dell'armatura lasciato mobile che raccoglieva le cariche...dava un paio di passaggi e la "leyda" era carica e scoccava la scintilla...dove sbaglio???suggerimenti???
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/3/2011, 15:37     +1   -1




Se tutto è stato fatto per bene direi allora che il metodo per "produrre" cariche elettrostatiche dovrebbe essere cambiato.Hai provato , invece di usare quello classico con penna bic e panno di lana o sintetico , usare un bel tubo tipo quello per i secondari dei tesla di diametro di qualche cm e strofinarci sopra , come per pulirlo, un bel panno sintetico.....
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 15:48     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


beh ho provato con la plastica del tubo delle siringhe...ma come può essere cambiato???il pendolino elettrostatico così come l'elettroscopio che mi son creato rilevano le cariche..comunque mi serve qualcosa di piccolo perchè conto di montare tutto su una base in legno di compensato 9x8 circa...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/3/2011, 15:53     +1   -1




Inizia constatare se funziona la tua leyda poi miniaturizzi il tutto.
Quindi se con il pendolino elettrostatico e con l' elettroscopio si hanno delle rilevazioni di cariche elettrostatiche , il problema sta nelle leyda...
Sei sicuro che le armature non siano in corto ?
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 16:06     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


nono,non lo sono!!!!al massimo provo a caricarle con il flyback,non mi viene in mente altro.....
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:02     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse la capacità è troppo "infima"... O forse non raccogli le cariche con qualcosa che le raccoglie sul serio... Forse le cariche si dissipano a causa dell'umindità dell'ambiente... In alcuni giorni quando scendo dall'auto se non mi scarico uccido la gente quando mi avvicino solo per il fatto di portare degli indumenti sintetici, mentre il altri giorni non succede proprio nulla...
 
Web  Top
5 replies since 1/3/2011, 15:30   87 views
  Share