regolatotre di corrente

« Older   Newer »
  Share  
faso90vr
view post Posted on 20/2/2011, 13:20     +1   -1




Salve ragazzi!!!! scrivo qui perchè non avevo idea di dove postare i miei dubbi in proposito a questo aggeggio :P

tempo fa costruii un driver pilotato da un 555 per far oscillate un flyback, ho poi in seguito modificato il circuito per renderlo abbastanza universale e utilizzarlo per ricercare frequenze di risonanza delle bobine, per testare vari tipi di transistor e mosfet, ho aggiunto un cavo audio per modulare le scariche su frequenze audio...insomma un pochine di modifiche, l'ultima idea è quella di inserire un regolatore di tensione sul circuito oscillatore, un 7812 andrà benone, in modo da poter alimentare il flyback fino anche a 30V, e di inserire però un recolatore di corrente per limitare la corrente a mio piacimento in modo da non friggere il mosfet in uso per colpa di qualche picco indesiderato.......il problema?

non ho idea di come realizzare tale circuito e non trovo nulla sui miei vecchi appunti......... <_<
qualcuno mi aiuta? :cry: ^_^
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/2/2011, 13:47     +1   -1




ciao io nn e ho la minima idea :( so solo come montare il 7812 ma per il regolatore di corente nn so manco come sia fatto ..comunque oggi nn ce nessuno nel forum nel fine settimana e deserto o quasi ..quindi mi sa che devi aspettare a domani per avere qualche risposta ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/2/2011, 19:09     +1   -1




Tempo fa feci uno simile con un NE555, due potenziometri e un uA7808.
Mi sono divertivo un mondo farvariare la corrente con ii due potenziometri stando attento a non far passare a miglior vita il 3055.
Se ritrovo il file posto qualche foto e schema. :)
 
Top
faso90vr
view post Posted on 21/2/2011, 15:31     +1   -1




grazie mille delle risposte! Aspetto gli schemi o comunque qualche istruzione su come fare l'oggetto, tu come facevi per regolare la corrente? Variavi la corrente di base in un transistor per controllare la corrente tra collettore ed emettitore? Non mi è venuto in mente altro...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/2/2011, 17:51     +1   -1




Mi pare che usassi due potenziometri collegati in serie sull uscita 7 di un NE555 .La resistenza di base del transistor di potenza , un 2N3055 , era sui 100Ohm.E il collettore del TR ad un bobina o avvolgimento.
Variando la frequenza con i potenziometri potevo ottenere delle belle scariche che andavano dall' azzurrognolo al giallo arancio.
 
Top
faso90vr
view post Posted on 23/2/2011, 02:08     +1   -1




Non riesci a postare uno schemino?? :rolleyes:
 
Top
5 replies since 20/2/2011, 13:20   67 views
  Share