Schema alternativo per vttc

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 16/2/2011, 21:35     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti
io ho il problema che la mia valvolozza non è fatta per lavorare come una gu81 m , quindi nel classico oscillatore armstrong in classe non ben definita
quindi ho pensato ad utilizzare la valvola come mamma STC comanda , quindi come modulatrice radar , sostituendo al trasformstre impulsivo la mia valvolozza
su internet ho trovato shcemi con i pfn , ovvero il power forming network , in sostanza i condensatori e le induttanze modellano la forma e la durata dell'impulso in uscita giusto?
il mio problema ora è....
in tutti i tutorial che ho trovato si usano thyraton , in questi il tigger è di circa 150v posistivi ..ma il tigger è quello che regola la frequenza di uscita ?
se si potrebbe andare bene un impulso che passa da 0v ( valvola che conduce) a -3-400v ( valvola che non conduce)?
:wacko:

per il pfn avevo trovato delle formule ...poi se ritrovo il link lo posto ...
in sostanza ...è una pazzia o è una cosa fattibile?
il tutto alimentato dal mot rettificato a singola seminoida :shifty:
se si può fare verrebbe fuori quazlcosa di carino , alternativo , adatto alla valvola e sopratutto molto potente dato che tutta la potenza del mot va sul primario , perchè più o meno il mot si cortocircuita sul primaro del mio tesla giusto?? :blink:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/2/2011, 11:06     +1   -1




Transistor ....senza uno schema funzionante di un Tesla fatto in quel modo la vedo molto difficile...
Altrimento la prossima volta scegliti una valvola che non ha problemi a funzionare con il classico schema oscillatore Armstrong. -_-
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:34     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ma non potrei provare semplicemente a fare un trasmettitore radar a 800khz e metterci il mio secondario?
teoricamente dovrebbe funzionare ..e noi siamo sperimentatori ..male che vada riporto tutto alla normalità senza problemi ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/2/2011, 13:42     +1   -1




Transistor se hai le neccessarie e indispensabili conoscenze elettroniche e di fisica puoi farlo senza problemi , ma , in caso contrario ti consiglio di studiare un poco l' argomento teorico prima di cimentarti in questa avventura.... -_-
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 13:56     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ma io ho chiesto infatti...anche perchè io sono in prima liceo e prima che si arrivi a fare sta roba...
quindi ho chiesto a voi per imparare...ho già letto parecchio
ma non so come applicare il circuito allla mia valvola
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/2/2011, 14:55     +1   -1




Non si "impara" a costruire quell' apparecchio senza aver studiato , "prima " le basi fisiche su cui funziona....
Se non sai come applicare le tue conoscenze al progetto , vuol dire che devi studiare ancora e in maniera piu approfondita o cambiare metodo di studio.
Chiedere un consiglio va bene , farsi spiegare in due parole come costruire un radar è un altro discorso.

In ogni caso questo forum si occupa di Teslacoil e i congegni che si basano sulla tecnologia radar non sono compresi....
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 14:57     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


si ma un teslacoil è generico ....un radar che dentro al primario ha un secondario e pur sempre un teslacoil...come dire un sstc e uno sgtc ...sono cose diverse ma più o meno svolgono la stessa funzione
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/2/2011, 18:03     +1   -1




Ribadisco , transistor, qui si discorre di Tesla coil valvolari , spinterometrici e stato solido,tutto il resto non è pertinente e quindi non ci saranno riposte in tal senso....
Cerca in rete un forum come "radarmaniacs" :lol:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 19:01     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora puoi anche chiudere la discussione
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 10/3/2011, 19:52     +1   -1




CITAZIONE (Transistor @ 16/2/2011, 21:35) 
Ciao a tutti
io ho il problema che la mia valvolozza non è fatta per lavorare come una gu81 m , quindi nel classico oscillatore armstrong in classe non ben definita
quindi ho pensato ad utilizzare la valvola come mamma STC comanda , quindi come modulatrice radar , sostituendo al trasformstre impulsivo la mia valvolozza
su internet ho trovato shcemi con i pfn , ovvero il power forming network , in sostanza i condensatori e le induttanze modellano la forma e la durata dell'impulso in uscita giusto?
il mio problema ora è....
in tutti i tutorial che ho trovato si usano thyraton , in questi il tigger è di circa 150v posistivi ..ma il tigger è quello che regola la frequenza di uscita ?
se si potrebbe andare bene un impulso che passa da 0v ( valvola che conduce) a -3-400v ( valvola che non conduce)?
:wacko:

per il pfn avevo trovato delle formule ...poi se ritrovo il link lo posto ...
in sostanza ...è una pazzia o è una cosa fattibile?
il tutto alimentato dal mot rettificato a singola seminoida :shifty:
se si può fare verrebbe fuori quazlcosa di carino , alternativo , adatto alla valvola e sopratutto molto potente dato che tutta la potenza del mot va sul primario , perchè più o meno il mot si cortocircuita sul primaro del mio tesla giusto?? :blink:

Allora transistor, non per cosa, ma quello che scrivi, prima di postarlo, rileggilo e comprendi se il significato pò essere compreso da tutti :)
1- tu vorresti sostituire un "trasformatore IMPULSIVO" con la tua valvola, ma sai se quest'ultima ha i tempi di risposta,reazione pari a quelli di un trasformatore impulsivo che si tratta se ho capito bene di una valvola utilizzata in modulatori radar come la GMI-83
2-cosa intendi tu per trigger ? Io per trigger conosco quello utilizzato negli oscilloscopi che permette di vedere un'onda stabile, tu cosa intendi come trigger :huh:
Per vedere se é una cosa fattibile fai capire prima bene cosa vuoi realmente realizzare e poi si può determinare se é fattibile o no.
Partiamo dal presupposto che tutto quello che pensiamo ( riguardo all'elettronica :P ) si può realizzare, dipende solo dal tempo cui ci si impiega e il dispendio di denaro ;)

Ciao :)
 
Top
view post Posted on 11/3/2011, 14:16     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora mi spiego meglio
in un modulatore radar veninvano usate valovle come la mia o come le gmi ecc.ecc.
in questi modulatori si ha un trasformatore , il cui secondario è collegato al magnetron
la mia idea è di usare il tesla come trasformatore , quindi dal secondario usciranno le scintille
per tiggerintendo quello che mi fa condurre la valvola
in rete si trovano schemi di modulatori con thyraton ma non con tetrodi a fascio...o almeno io non gli ho trovati , quindi volevo sapere come far "switchare" la mia valvola in modo da ottenere la giusta frequenza
nei thyraton questo feniva fatto utilizzando un impulso positivo ...ma con un tetrdo non so come fare....
 
Top
10 replies since 16/2/2011, 21:35   250 views
  Share