toroide che passione

« Older   Newer »
  Share  
rebo72
view post Posted on 15/2/2011, 12:11     +1   -1




Salve a tutti

Tanta fatica per arrivare in cima (alla bobina) ed ecco un'altra rogna! il TOROIDE
Facile da calcolare, basta non farlo e usare ghost editor, quasi impossibile
farne uno che appaghi anche l'occhio. ho quasi terminato la costruzione del
mio primo tesla di medie dimensioni e ne è venuto fuori un bell'oggettino un
pò ingombrante utile come comodino in camera da letto basta tenerlo spento
(sempre se funziona).
image
Mancano ancora lo strike-rail ,il TV , lo spinterometro di sicurezza per l'MMC e il quadro comandi.
ma si rilassiamoci un pò e costruiamo il toroide... Una cosa semplice ? col cavolo !
Primo tentativo, se qualcuno ci vede qualcosa di bello è solo perchè lo vede in foto.
image
Ho usato del tubo estensibile per stufe in alluminio fissato ad un disco di lamiera zincata
con piastrine a elle e rivetti con controranella per tenerlo in posizione. risultato pessimo.
quando si allunga il tubo si torce quindi è difficile ottenere un insieme in piano, durante
la lavorazione è sintomatico che si riempia di bozzi per non parlere della chiusura dell'anello.
costo di realizzazione 20 € circa.
Volevo sentire il vostro parere su questa alternativa.

image
4 cueve in lamiera zincata, costo 25 € il toroide viene un pò quadrato ma per contro è solidissimo
ed è anche possibile avvitarci sopra punte di scarica con apposite boccole madrevite,
difficile calcolarne il valore, teoricamente spero che basti mantenere come rapporto
la stessa circonferenza esterna, non dovrebbe variare di molto. il problema è sulla giunta
interna delle curve, però se taglio una lamiera zincata che vi appoggia sopra e ce la saldo
allora...
image

Fatemi sapere -grazie- !




 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/2/2011, 14:35     +1   -1




Ciao rebo vedo che i lavori continuano....
Si il toroide è la parte piu estetica che contradistingue il tc spinterometrcio è il suo biglietto da visita.
Le soluzione che hai seguito sono quelle che la maggior parte dei coilers hanno addottato nei loro Tc spinterometrici.
Il vantaggio nel fare una ciambella con il tubo flexi in alluminio , il tubo usato per cappe della cucina, è nella suo facile dimensionamento , allungamento o restringimento del raggio di curvatura .
In questo modo puoi tararlo e trovare il diametro piu' opportuno per fare abbassare la frequenza della bobina secondaria e trovare la risonanza tra di due circuiti accopiati L : C e L1:C1.
Cmq sia esistono altre via per la costruzione del toroide , forse piu costose ma lo stesso molto eleganti nella loro realizzazione.
Si tratta di toroidi fatti con dischi di metallo e sagomato con un tornio , il risultato è davvero bello e funzionale allo stesso tempo.... guarda qui sotto.
http://futuret.110mb.com/syncron99/tube1.htm
 
Top
rebo72
view post Posted on 15/2/2011, 14:47     +1   -1




Ho visto questi toroidi torniti, li vendono anche su e-bay ma le dimensioni sono molto piccole
per farne uno come quello che mi serve, diametro esterno 72 cm con tubo da 18 cm ci
vorrebbe un gran bel tornio! e poi che gusto c'è a comperarlo ? il bello e il difficile di
costruire un tesla stà proprio nel superare tutti i problemi che in tercorrono tra la progettazione
teorica e la costruzione pratica.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/2/2011, 15:00     +1   -1




Si sono d' accordo con te, l' autocostruzione è alla base per assemblare un TC home made
Vedere crescere il proprio TC pezzo dopo pezzo è qualcosa che da un grande soddisfazione e sopratutto alla fine quando ogni pezzo è al suo posto è ancora piu entusiasmante vederlo funzionare a dovere!
Per quanto riguarda le quattro curve in lamiera zincata ho alcuni dubbi, dovuto al fatto che la curva del torode ottenuto presenta delle spigulature "vive" che causano la formazione di scariche non distribuite come sulla superficie di un toroide fatto con il flexi.
Pero' puoi , dal momento che l' hai già assemblato , fare delle prove per constatate se l'effetto puo' essere piu o meno marcato. ;)
 
Top
rebo72
view post Posted on 15/2/2011, 15:09     +1   -1




potrei smussare le imperfezioni interne saldando una piastra di lamiera che vi appoggi e smussando il
tutto con l'apporto di stagno per riempire ogni fessura, che ne dici ? esternamente il tubo non
ha molte protuberanze come puoi vedere dalle foto.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/2/2011, 15:18     +1   -1




Io trovo come assemblaggio e funzionalità quella con il tubo flexi fissata al disco di lamiera zincata un buon compromesso tra peso & estetica.
Compromesso che dovrà essere avvallato dopo la taratura del tc alla fine.
Poi da buon colier sperimenterei dei toroidi alternativi e monitorerei i risultati ottenuti. :)
 
Top
rebo72
view post Posted on 15/2/2011, 15:26     +1   -1




provare per credere! ti farò sapere quando e se il mio tesla prenderà vita quale
sarà la soluzione migliore! intanto ti ringrazio per l'interessamento.
A proposito, vedo che non sono il solo ad avere tentato questo approccio...
prova a guardare l'ultima foto postata da luxman del suo mega teslone
ancora in costruzione, nel giardino a sinistra si vede un toroide di curve
simile al mio buttato la, chissà se è già stato provato e con quali risultati....
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/2/2011, 15:40     +1   -1




Il buon e vecchio Lux non si smentisce mai.... :B):
Notando il luogo dove è riposto mi pare abbia abbandonato l' idea e ci ha pure messo "una croce su".... :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/2/2011, 10:22     +1   -1




Kojak ti rispondo in questa sezione dato che si occupa di Top load , toroide o semplicemente cappello capacitivo....

Per il calcolo del top load esiste una formuletta un po' articolata ma molto utile in fase di progettazione di quest' ultimo.
Chiaramente è da tenere in conto che nella sucessiva fase di taratura il valore ottenuto dal calcolo teorico andrà sicuramente corretto e la ridimensione del top load è importante per il giusto funzionamento del TC.
La formula in questione è la seguente:

C= 1.4(1.2781-D2/D1) Radice quadra di 3.15*D2(D1-D2)

D2 è la sezione del toroide.
D1 il diametro esterno del top load.
C è al capacita totale del top load

Come ho detto pocanzi la capacità che risulterà dai cacoli teorici è da "aggiustare" quando si accopierà il top load alla bobina secondaria .
 
Top
Kojak89
view post Posted on 16/2/2011, 11:25     +1   -1




grazie max nn avevo visto questo post se no avrei chiesto direttamante qua :)

ma la mia domanda nn e per calcolarmelo con precisione piu che altro sicome il toroide fa abbassare la frequenza di risonanza la quale quella di una bobina che avevo fatto un po di tempo fa e molto alta

ma sicome il mio secondario e molto fine mi pare 2cm di diamentro e alto 21cm circa e brutto avvere un torroide grandissimo rispetto al secondario e solo per un fatto estetico che volevo al incirca le dimensioni per avere un idea ad esempio il tuo del tuo tc che hai nella firma quanto e la sua capacita??(al incirca)

perche se no cerco qualche cosa per alzare un po la frequenza al circuito che volevo fare se il toroide e 10volte piu grande del secondario XD
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/2/2011, 16:56     +1   -1




Il dimensionamento del secondario deve essere fatto seguendo delle regole dettate dalle varie prove pratiche che hanno portato a redigere delle semplici approssimazioni .
Costruire alla bene meglio un secondario porta ad avere delle difficolta in caso di taratura dell' intero apparato e come ti è accaduto a te avere un cappello capacitivo sproporzionato rispetto all' avvolgimento secondario.
Poche e semplice regole base aiutano a trovare il dimensionamento corretto del tc.

Per quanto riguarda il mio top load il valore teorico si discosta da quello in fase di taratura .Come accade spesso.Ma lo stesso l' approccio teorico è da scegliere a priori per iniziare ad avere un idea di come sarà il top load che poi sara retificata in sede di testing.
 
Top
Kojak89
view post Posted on 16/2/2011, 17:21     +1   -1




no max io quel secondario lo fatto quando nn sapevo manco cosa stavo facendo e per nn buttarlo volevo adattarci un progetto ..ma mi sa che faccio prima a toglierli un po di spire
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/2/2011, 11:03     +1   -1




Ecco... spero tu abbia capito come si procede per assemblare un Tesla di qualsiasi genere e tipo...Partire in quinta senza aver chiare certe "cosette" non è molto indicato e i risultati non sono quelli che ci si aspettava.... -_-
 
Top
Kojak89
view post Posted on 17/2/2011, 12:03     +1   -1




si si ho imparato la lezione :) ora prima mi cerco il progetto cerco di capire a quanto e la frequenza del circuio e poi mi faccio la bobina con quella frequenza piu o meno ;)
 
Top
view post Posted on 18/2/2011, 00:23     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
0

Status:


Salve soci...spero che non mi cazzierete troppo per il fatto che scrivo veramente di rado.....mi dispiace ma l'uni mi prende proprio per le pal....emmm per il collo...e poi ora mi diverto anche con la radioattività ed affini...comuque in questo periodo ho cercato di colmare le lacune che mi mancano per capire un pò bene come funzia un tesla spinterometrico.....

E vabbuò...nonstante tutto il toroide rimane in parte un mistero......non si può eccepire nulla al discorso di Law che dice che la bobina non è un filo e che quindi non si può semplicemente considerare il secondario come un dipolo ad un quarto d'onda comunque la spiegazione che mi convince di più (e quella che si trova più spesso proposta) è quella di fare lavorare il tesla ad u quarto d'onda perchè (prprio come se fosse un dipolo ad un quarto) la tensione all'estremità superiore e massima(e la corrente minima) in modo da avere sulla sommità del tesla scariche più lunghe possibili ed evitare che invece la maggior ddp si crei ad un quarto della sua altezza(il che provocherebbe scariche sull avvolgimento)

Vi posto un semplice disegno che illustra quanto detto:


Mettiamo che il discorso sia giusto(in fondo i tesla funzionano!!!) avrei due cose da proporre:
la prima anche in risposta a quanto scrittto da Kojak89 è che se si usano i tubi zigrinati di alluminio per dare forma alla ciambella penso che bisogna considerare che la superficie e maggiore di un toro ideale e liscio e quindi i calcoli teorici lasciano il tempo che trovano....

poi avevo in mente un metodo empirico per dimensionare il toroide....secondo voi se si alimenta il trasfo(NST) con un reostato in modo che eroghi pochi volt(ed avvicinando moltissimo lo spinterometro) si potrebbe misurare con un tester od un voltimetro la ddp fra la cima del tesla e la base in modo da cercare la dimensione del toro che massimizzi la misura???
che dite,rimango li con un tester carbonizzato o può fuzionare? ;)

Ciao!
 
Top
18 replies since 15/2/2011, 12:11   1212 views
  Share