quali usare

« Older   Newer »
  Share  
ste811
view post Posted on 13/2/2011, 11:08     +1   -1




ciao girando in rete ho visto usare condensatori per correnti alternate e anche in continua...svolgono indiferentemente la stessa funzione nel circuito classico con trasformatore >spinterometro>mmc>induttanza primaria?
 
Top
ste811
view post Posted on 13/2/2011, 11:27     +1   -1




....già dimenticavo...ho provato a recuperare dei condensatori per l'mmc ma non riesco a trovarli con tensioni di 1600 volt...devo raggiungere una capacità totale di 7nF 15Kv...ho provato con bottiglie di leyda ma c'è ne vogliono parecchie per raggiungere tale capacità,il tesla è piccolo alto 30 cm avrei più bottiglie che resto :P ho trovato una soluzione ma avrei bisogno di un consiglio:mettendo dei fogli ramati (circa7)tra 9 rettangoli di vetro il tutto stretto forte utilizzando materiale isolante in gomma tipo le camere d'aria delle ruote da bici,sarebbe una soluzione per formare un condensatore dove si può aggiungere o togliere i fogli di rame per aumentare o togliere la capacità....(il prototipo l'ho visto in un sito)si può fare?? il programmino ghost teslacoil editor automaticamente in base alla tensione del trasformatore che ho(4,5kv)e la corrente(10ma)mi da una capacità appunto di 7nf,ma se l'aumentassi tipo il doppio avrei scariche più lunghe....chiedo:si può variare a piacere la capacità del mmc oppure c'è un "calcolo "da rispettare?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 13/2/2011, 11:56     +1   -1




Solitamente consiglio il teslacoilcad cmq anche il ghosteslacoil puo andare e averli tutti e due compensa le mancanze di entrambi.
L' mmc va calcolato con la seguente formuletta:
1000000/ 2pigreco* Z ( Voltaggio trasformatore / amperaggio in Ampere) * Hz ( 50 hz in Italia).
Il risultato è la capacità totale del mmc o banco capacitivo!
Nel tuo caso , come hai gia detto è pari a 7 Nf.
Per un calcolo molto approssimativo si moltiplica per 3 la tensione del trasformatore , quindi, si ha circa 14kv.
Cosi abbiamo trovato la capacità totale e la tensione , meglio in eccesso!, stimata che dovranno sopportare l' mmc.
Ora esistono vari metodi per arrivare al valore capacitivo del mmc , si possono collegare 14 condensatori da 0,1 microF 1600/2000V in serie.Oppure 2 stringhe in parallelo da 13 condensatori ciascuna composta da 0.047 microF 1600 volt....
Se hai problemi nel trovare o rimediare tale quantità di condensatori prova su e-bay , sicuramente trovrai quello che fa al caso tuo.In alcuni casi, come è capitato a me , anche con solo un condensatore del valore giusto! :)
 
Top
2 replies since 13/2/2011, 11:08   195 views
  Share