MINI SSTC

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
icon10  view post Posted on 5/2/2011, 15:29     +1   -1




Signore e Signori, Grandi e Piccini Teslati e Non ..ecco a voi vi presento il mio primo tesla a stato solido :) (ed il motivo della mia bellissima giornata)

inanzitutto ecco a voi lo schema
image

preso da qua http://uzzors2k.4hv.org/index.php?page=classecoil1 :) (nn prendiamoci meriti che nn abbiamo :lol: )

ed ora un paio di foto con un paio di scarichette :D

image

image

ora cerchero di assemblarlo come si deve.. togliendo un po di fili volanti e mettendo un bel puntale come terminale appena e pronto postero altre immagini del completamento

per il video dovette ancora attendere appena posso faccio anche quello e lo metto sul tubo :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/2/2011, 18:55     +1   -1




Oddio, che carino ^_^

Ora aspettiamo una costruzione migliore, magari con un bel mobiletto :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 5/2/2011, 20:22     +1   -1




si si e in programma ..devo solo decire se farlo in legno o in plexiglass come quello da dove ho preso lo schema solo che nn lo volevo fare troppo ugule al originale se no e troppo copiato e di mio nn ce nulla ..ora vediam che posso combinare :)
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 20:26     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


bellino...complimenti
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/2/2011, 21:07     +1   -1




Uhhhmmmm... secondo me un bel mobilettino in noce biondo, con supporti in alluminio satinato e coperture in plexiglass fa la sua porca figura!!!! ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 5/2/2011, 21:44     +1   -1




grazie transistor


va be arma ora vediam se riesco a procurarmi qualcosa ..poi il resto lo fara la fantasia ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/2/2011, 18:37     +1   +1   -1




Ecco perchè Kojak ci romp.....tempestava di tutte quelle domande.... :lol:

Hai fatto un buon lavoro , ma il resto delcircuito dovè? :unsure: Dalla foto si vede solo la bobina?
Cmq anche se lo hai preso da un' altro schema , questo SSTC lo hai costruito con le tue mani e questo non è poco.
Un Tesla non è mai uguale ad un altro anche se lo si clona.....

Già una scatola ed è finito....

Una domanda: perchè non hai messo un terminale at di modo che la scarica appare diritta verso l' alto?
 
Top
Kojak89
view post Posted on 6/2/2011, 19:19     +1   -1




e si mi avete scoperto :lol: ora vi spiego anche il perche io posso lavorare a quasti progettini solo nel fine settimana perche durante tutta la settimana nn son a casa ma al universita ..e quindi per recuperare tempo vi sfracasso le scatole durate tutta la settimana :D

max pretendi troppo ho fatto il secondario eri mattina appena sveglio perche con l'altro ero troppo in su con la frequenza di risonanza assemblato il tutto visto che funzionava (mi son messo a saltare :lol: ) ho preso la prima cosa che ho trovato piu resistente del filo di rame che si fondeva dal troppo calore del arco e ho fatto le foto :)
il prossimo fine settimana faccio tutto cerco di fare la scatolina e vi faccio vedere anche il circuito :) con la stuffa barra mosfet barra termosifone ahhaha

nn e proprio clonato ha delle piccole modifiche ...poi voglio fare una piccola modifica che ho in mente e vedere che ne salta fuori ehehehe ..

ps vi continuero ad assilare di domande perche ho in mente anche un altro progettino ehehe
 
Top
Kojak89
view post Posted on 11/2/2011, 21:52     +1   -1




ma come diavolo e possibile nn tocco nulla tutta la settimana ... arrivo oggi rimonto tutto attacco l'interrutore puff scarichetta e nulla piu
controllo tutto riavvio altra scarichetta e nulla piu questo per un paio di volte e poi ora piu nulla ma perche che cavolo e sucesso?? voi me lo sapette spiegare??

scarichetta= aceso un secondo come se al posto della corrente lo avessi attaccato con un condensatore carico

mi sta venendo da piangere e da ropere tutto ma che ........ ...................................................................................................... :(
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 22:28     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


mmmm non è che hai cremato qualche mosfet??(non mi ricordo se li hai comunque generalizzo in componenti)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 11/2/2011, 22:41     +1   -1




doc io mosfet nn ne ho mai visti cremati ..perche al inizio funzionano a tratti e poi nulla piu??
comunque domani provo a metterne un altro e vediam ..nn so che dire ... tranne che ho in nervoso a mille se nn a dieci mila ma porca di quella gatta in calore ...........
 
Top
view post Posted on 11/2/2011, 23:33     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


boh controlla tutti i collegamenti,condensatori,primario e secondario,resistenze ecc...se è tutto a posto può essere un componente...e quello a cui mi viene da pensare sono i transistor...un condensatore se è partito te ne accorgi...una resistenza boh...controlla tutto domani con calma ^_^
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/2/2011, 06:55     +1   -1




Ehm, credo dovresti identificarlo tu il problema, così, su due piedi, credo non potremo esserti di grande aiuto :unsure:
Non hai un'oscilloscopio?

Se non hai toccato nulla per tutto questo tempo mi viene da pensare ad una saldatura fredda! Controlla bene che non ci siano cavi che sembrano collegati e invece non lo sono.

@Doc: se un condensatore è "partito" lo vedi deformato, una resistenza diventa nera. Le uniche cose che si fan fatica a notare se rotte sono i diodi, gli IC, i MOS-FET e i Transistor...
Anche se rare volte di MOS-FET ne ho visti esplosi, e anche di diodi.
 
Top
Kojak89
view post Posted on 12/2/2011, 09:07     +1   -1




no arma nulla oscilloscopio purtroppo ...le saldature le ho guardate tutte ieri e sembran tutte ok
ora provo a cambiare il mosfet avolte che nn siam morto quello anche se nn credo comunque ci provo ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 12/2/2011, 11:44     +1   -1




e impossibile pezzo per pezzo ho cambiato tutto e poi provato ma nulla nn ci voglio credere son nero ora prendo e distruggo tutto con il martello .... ho cambiato il 4046 i 2 trans e anche il mosfet ..mi manca solo il 555 ma dovrebbe funzionare anche senza di quello se nn ho capito male il circuito quello serve solo come interrutore per variare le frequenze e farli cambiare "tono" alla corona ...ma che cavolo ho sbagliato porca paletta




nn lo so so nn va e basta ora mollo tutto prima che spacchi tutto ... ora lunedi torno a cagliari mi ricompro tutti i pezzi e riassemblo tutto dal inizio cosi dovrebbe andare per forza ...

una domanda ieri ho spuzzato lo spay isolante sul secondario nn e che sia per colpa sua che nn funzioni piu??

(ma mi fa arrabiare perche ieri come lo accendevo le prime volte vunzionava un micro secondo e poi nulla lo spegnevo e riacendevo e rifunzionava un istante)

Edited by Kojak89 - 12/2/2011, 12:03
 
Top
20 replies since 5/2/2011, 15:29   729 views
  Share