Trasmissione energia senza fili

« Older   Newer »
  Share  
trepul
icon14  view post Posted on 19/12/2010, 20:40     +1   -1




Ciao a tutti, ho letto ultimamente qualche articolo sulla trasmissione di energia elettrica senza fili e mi piacerebbe fare uno studio sui vari modi per poterlo realizzare.
Da quello che ho capito, ci sono sostanzialmente 2 metodi: uno sfrutta le microonde, rendimento maggiore ma mi sembra un pò troppo complicato da fare, l'altro si basa su 2 bobine di tesla, ma non riesco a trovare informazioni precise sul funzionamento o su come costruirlo.
Mi piacerebbe realizzare un piccolo esperimento per poterlo esporre all'esame di stato come tesina, non sono interessato al rendimento o alla potenza, avrebbe uno scopo esclusivamente illustrativo e per avere qualcosa tra le mani diciamo. Che ne dite è una cosa fattibile? Si può dimostrare che l'energia viene trasferita senza fili?

Grazie anticipatamente per le risposte!
 
Top
maxwell2
view post Posted on 20/12/2010, 10:45     +1   -1




L' unico metodo per fare esperimenti sulla mutua induzione è quello di costruirsi due bobine con la stessa di frequenza di risonanza .
In pratica ti costruisci un tesla coil con due bobine secondarie identiche.Per effetto della mutua induzione la seconda bobina la cui distanza dalla prima si preimposterà in fase di taratura produrrà le stesse scariche della prima.
Naturalmente il rendimento non sarà da considerare , ma solo un esempio sperimentale di questo fenomeno elettromagnetico.
 
Top
trepul
view post Posted on 20/12/2010, 18:44     +1   -1




Bene! Allora adesso che iniziano un pò di vacanze intendo mettermi subito al lavoro...
Ho letto un pò qua e là come realizzare un tesla coil e penso di poter reperire tutto il necessario! Ma avro bisogno di qualche dritta perchè pultroppo non con conosco nessuno qui in zona che ne abia mai realizzato uno.
Per ora sono riuscito a trovare un trasformatore 220/8000V, 200VA e 25mA, posso facilmente realizzzare lo spark gap e bottiglie di Leida.
Il trasformatore è troppo piccolo o potrebbe andare? E poi se non ho capito male devo realizzare un solo primario e due bobine secondarie, quindi me ne basterebbe uno solo di trasformatore, uno spark gap e un condensatore giusto?
Scusa tutte queste domande ma cercando su internet non riesco a farmi un idea precisa e visto che non si tratta di un giocattolino vorrei essere sicuro di quello che sto facendo! :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/12/2010, 19:45     +1   -1




allora per quanto ne so io (molto poco rispetto a tutti gli altri che ci son qua) il trasformatore per un tesla dovrebbe andare ... poi nn so se per quello che voglia fare tu la "potenza" del tesla basti ma io credo di si :)
 
Top
trepul
view post Posted on 20/12/2010, 22:05     +1   -1




Beh si come ho detto prima non cerco nulla di potente, vorrei solo fare una piccola dimostrazione.
Ho provato a buttare giù qualcosa con il programma "tesla coil CAD" ma non ci capisco molto a dire il vero.
Ho impostato il trasformatore e mi risulta una capacità di 0.0099 uF, potrebbe essere giusto? Come devo procedere ora? Cosa mi consigliate come dimensionamento dei cavi?
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/12/2010, 22:17     +1   -1




ma hai gia fatto il secondario?? perche se no come hai fatot a usare quel programma se ci metti solo la corrente di entrata nn ci fai nulla ... ti devi costruire un secondario e poi con il programma imetti i dati e lui ti dice di quanto fare MMC e il primario sempre se nn sto dicendo bagianate ( o per lo meno io avevo fatto cosi quando ho costruito il mio testa)
 
Top
trepul
view post Posted on 20/12/2010, 22:25     +1   -1




No no a dire la verità non ho fatto nulla ancora! Se non sbaglio il secondario consiste in una bobina di circa 900 spire, diametro 0.45 e con un capo collegato a terra e l'altro ad un' ulteriore spira... giusto?
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/12/2010, 22:35     +1   -1




il secondario e un solenide e le spire si calcolano in base al diametro e alla lunghezza di solito se in diametro e 1 la lunghezza e 7 quindi tienili in raporto 1:7 poi per il filo di solito si usa 0.33 (per quanto ne so io) quindi ti fai un piccolisimo conto e sai subito quante spire ci sono ..ma questo te lo fa diretamente il programmino :)

per quanto riguarda i capi uno e collegato a terra e dal altro escono le scintille o scariche o fulmini o saete XD

scusa la domanda so che nn son il piu adato per farla ma.. sai come funziona un trasformatore?? almeno il principio??
 
Top
trepul
view post Posted on 20/12/2010, 23:00     +1   -1




Allora, un trasformatore sfrutta il principio per cui una spira in movimento attraversata da un campo magnetico genera una corrente e viceversa, una spira a cui viene applicata una corrente genera un flusso. Ovviamente in un trasformatore si fa l'inverso, ovvero non sono le spire a muoversi ma bensì il campo magnetico, il flusso praticamente, sfruttando la corrente alternata.
La struttura di un trasformatore consiste in un nucleo ferromagnetico che serve a condurre il flusso in due avvolgimenti posti attorno ad esso e sovrapposti uno interno ed uno esterno in modo che vengano sottoposti allo stesso flusso magnetico, sono praticamente due bobine con diverso numero di spire: per esempi in un trasformatore 230/24V il numero delle spire potrebbe essere 230 per il primario e 24 per il secondario. Come avrai notato il numero delle spire è in proporzione al rapporto di trasformazione del trasformatore (che nel nostro caso è K=230/24=9.58), infatti, semplificando molto le cose, fai conto che la tensione sia il numero di spire moltiplicate per il flusso che le investono, quindi variando il numero di spire dal primario al secondario avremo l'aumento o la diminuziuone della tensione con relativa diminuziuone o aumento della corrente. Infatti la potenza in entrata e quella in uscita rimane invariata (trascurando le piccole perdite interne al trasformatori).

Spero di essere stato abbastanza chiaro perchè non sono molto bravo a spiegare le cose! :P Beh chiedimi se c'è qualcosa che non ti torna!

Comunque tornando al programma ho provato ad impostare il secondario ed il risultato è questo...

Secondary Coil Design
Diameter of secondary coil : 50,00mm
Winding height of secondary coil : 350,00mm
Wire diameter for secondary coil : 0,33mm
Spacing between windings : 0,00mm
Secondary turns : 1060,00
Secondary wire length : 166,60m
Secondary inductance : 7,43mH
Approximate resonant frequency : 830,69kHz
Secondary quarter wavelength resonant frequency : 450,18kHz
Secondary self capacitance : 4,94pF
Toroid capacitance required to form quarter wavelength coil : 11,88pF
 
Top
Kojak89
view post Posted on 20/12/2010, 23:13     +1   -1




si si la teoria ho vosto che la sai sei promosso ahahah

allora il tesla ha lo stesso principio solo che nn ha ferrite ma l'aria come mezzo di conduzione :)

va be queste son le specifiche .. io ora son da molto che nn uso quel programma perche in w7 nn mi funziona l'animaccia sua ...comunque se lo frughi un po di dovrebbe anche dire come fare il primario e a questo punto sei a cavallo ti devi solo armare di tanta pazienza e avolgere un filo di .33mm in un tubo in materiale palstico di diametro 5cm ...divertiti ora ..ahahha

ecco io son arrivato al limite delle mia possibilita di aiuto ora e meglio che mi faccia da parte e lasci spazio agli esperti perche io per ora ho fatto solo un teslino che funziona anche abbasta maluccio ..ma son in progetazione per il secondo:)
 
Top
trepul
view post Posted on 20/12/2010, 23:39     +1   -1




Ma per chi mi avevi preso?? XD XD

Aaaa ok, a dire la verità non mi ero fatto un'idea precisissima sul suo funzionamento ma ci sto arrivando piano piano... e se sposto il secondario riuscirei ad avere un minimo di energia in uscita? ..non capisco come fare, a che distanza e come posizionarlo!

Beh ti ringrazio per il tuo aiuto e in questi giorni mi metterò all'opera! :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 21/12/2010, 00:07     +1   -1




ti posso dire un altra cosa ..piu il secondario e grosso poi e la corente in uscita ...sempre se accordi tutto al massimo della precisine .. poi aspetta che ti dia qulche consiglio qualcuno dei grandi hihihhi ;)

di nulla io nn ho fatto nulla se ti serve qualche altro cosa io nel mio piccolo posso risponderti ..sempre se so quello che chiedi ehehe
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/12/2010, 10:27     +1   -1




Trepul ....apri una discussione sulla costruzione del tuo Tc nella sezione "spinterometrico".
In modo che chi fosse interessato possa seguire l' evoluzione del tuo progetto. :)
Se vuoi posso trasferire i post precedenti nel nuovo 3d.....
 
Top
trepul
view post Posted on 21/12/2010, 11:20     +1   -1




perfetto appena avro bisogno del vostro aiuto scriverò in quella sezione! grazie! :)
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 11:02     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... comunque per dimostrare che l'energia si trasferisce anche nel vuoto, o comunque senza conduttori basta... un cellulare... una lampadina... un trasformatore... un walkie-tolkie di qualunque tipo, una TV portatile, una radiolina, uno spazzolino da denti di quelli elettrici (la base per la ricarica è isolata dal manico)... un piano a induzione, una lampadina ad induzione... ormai credo che tutti ne siano convinti che si possa fare. Almeno, no, magari tutti no. Ci sono ancora molti focoloai estesi di ignoranza globale, ma quando si mettono davanti al fatto compiuto devono arrendersi all'evidenza. Almeno i meno fondamentalisti... :lol:

 
Web  Top
14 replies since 19/12/2010, 20:40   185 views
  Share