Pratica duplicatore-triplicatore

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe1492
view post Posted on 10/11/2010, 20:26     +1   -1




Ciao a tutti!
Dopo un periodo di assenza dovuto ad un'altra mia grande passione che si riaccende ogni estate:la Pesca.Ricciole,dentici e palamiti sono state quelle prede con cui ho trascorso le giornate; comunque finiamo l'OT.
Sto per finire un ripetuto e straripetuto Plasma Tweeter con una PL36.Poi posto lo schema ( appena lo scanner consente :P ),vorrei sapere se quello che dico é giusto sul duplicatore: ho chiesto perchè non uso trasfo di isolamento e prima di fare il botto volevo documentarmi, lo schema in questione é questo:

image

Apparte i resistori da 1 W 100 KOhm da mettere in parallelo ai condensatori, la fase della 220 V va ai diodi che filtano prima la semionda negativa, poi quella positiva invece il neutro é quello che va ai condensatori e poi all'uscita dei 300 V.Giusto?

Saluti :)
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 10:13     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, in effetti si. In pratica tu hai due raddrizzatori a mezza semionda messi in serie. Però... Senza un trasformatore di isolamento sorgono moltissimi problemi. È ovvio e apparente che la massa non può essere la massa pena un botto clamoroso e stacco del differenziale di casa. Secondariamente, per così dire, il +300V lo trovi connesso proprio alla fase o al neutro della rete che non è esattamente una bella cosa.
Come al solito, consiglio di lasciare perdere i moltiplicatori di tensione ed usare trasformatori adatti allo scopo. Per esempio, un trasformatore reperibilissimo è un 220/220-440V che può darti in uscita i tuoi 600V= e anche i 300V. Un trasformatore non costa tanto e fa molto. Più che altro ti evita i soliti casini di ognisempre.
Anche se capisco, che due diodi e due condensatori costano meno.
:)
 
Web  Top
view post Posted on 12/11/2010, 13:45     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


io ho fatto un plasma tweeter a corona con pl36 come finale e ecc82 come pre...ho usato quel multiplicatore a rete e non mi ha dato problemi..certo basta non metterci la mano e non succede noente...
poi posto foto e schema...
 
Top
view post Posted on 15/11/2010, 10:01     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è proprio e non solo quello il problema Transistor.
Il fatto è che quella "Massa" non può essere effettivamente "massa". Perchè a seconda di come inserisci la spina nella presa di rete ti trovi con la fase su di un condensatore e massa, oppure con un diodo e massa. Quindi, o quella "massa" non è massa oppure qualcosa scoppia. Lo schema funziona solo se dove c'è scritto 220V viene da un trasformatore di isolamento dalla rete.
Mi sembra d'obbligo ricordare che la rete ha il neutro connesso a terra in gabina e si spera che la terra della linea di casa abbia una resistenza di dispersione intorno ai 10 ohm o meglio. Quindi, guardati un attimo quel circuito e pensa a dove possono sorgere dei problemi senza trasformatore. Chiaramente, se non colleghi a massa la massa ma la lasci isolata può funzionare, ma a quel punto che senso ha chiamare massa la massa e più che altro se non la colleghi effettivamente a massa quale sarebbe il suo scopo?
Vorrei anche ricordare che lo scopo della massa o collegamento a terra è di proteggere in primis, gli umani dalla folgorazione, cosa impossibile se si fa come dice Transistor, ed in seconda istanza, servire come massa alla parte radiante dell'apparato (leggasi teslacoil).
Le scariche che partono dall'antenna o dalla bobina che chiamar si voglia, si dirigono verso il riferimento di potenziale, ovvero verso la massa. Se la massa è un telaietto o una connessione non si ha lo stesso effetto di una grande massa come si dovrebbe.
Meditate, teslaroli, meditate... ;)
 
Web  Top
3 replies since 10/11/2010, 20:26   419 views
  Share