Condensatori, dubbi per fare un cannone eletro magnetico

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
view post Posted on 21/10/2010, 13:08     +1   -1




allora ragazzi ho trovato un condensatore di un forno mo

ma ha una resistenza interna cosi nn posso fare un cannone eletro magnetico

allora ragazzi posso usare anche dei condensatori nn eletrolitici??

se fa e io li metto in paralelo son condens da 1000v 33uf se nn ricordo male

posso usare quelli per farmi un bel cannone degno di questo nome?? ;)


 
Top
AstroliteG
view post Posted on 21/10/2010, 13:49     +1   -1




ma garda che quella resistenza è veramente elevata! (1Mohm mi sembra un bel po...) quindi per me li puoi utilizzare per il tuo cannone, basta utilizzare la carica dei condensatori entro 1 secondo da quando si staccano dall'alimentazione per non perdere troppa energia.
 
Top
Kojak89
view post Posted on 21/10/2010, 15:11     +1   -1




si esato e da 1Mohm cioe dovrei staccare l'alimentazione e nel istante sucessivo far fare corto al condensatore?? come faccio?? e impossibile

ma se io con quegli altri condensatori mi faccio un MMC e uso quello?? fa o nn sucede un ......

se no provo a vedere cosa ce dentro il condensatore del forno se vedo la resistenza la tolgo e lo rimonto sempre se ci riesco eheh
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/10/2010, 17:00     +1   -1




Kojak , non penso proprio che si possa aprire un condensatore per forno microonde.
Infatti se lo avrai sotto mano noterai che il corpo metallico esterno è aggraffato con la parte superiore contenente i due elettrodi.
Altro fattore di rischio è dovuto al fatto che i vecchi condensatori una volta aperti ,con non poca fatica, fuoriesce il liquido ( un volta era il PCB bi-fenil poli-clorurato) che è altamete tossico nocivo.
Quindi direi che non vale proprio la pena di imbarcarsi in un ' avventura simile.
Cmq per fare un "cannone E.M." leggi qui http://thegeniusworkshop.forumcommunity.net/?t=7021645
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 17:37     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un megaohm è molto ma non così tanto. Un buon condensatore non dovrebbe avere nessuna resistenza interna. Solo gli elettrolitici hanno una dispersione elevata e non è quello il caso. Forse il condensatore è sullo scoppiato. D'altro canto il forno lo avevano buttato.
Non credo ci sia una resistenza interna da poter togliere. Almeno, i condensatori che sono capitati a me erano normali condensatori isolati in olio (quello che dice Max) niente resistenza di dispersione interna.
 
Web  Top
Kojak89
view post Posted on 21/10/2010, 19:46     +1   -1




si che ce perche nel retro del condensatore ce una ettichetta in cui ce scritto (rafigurato) uno schema dove ce il condensatore e una resistenza da 1 o da 10Mohm (nn ne son sicuro perche ora nn lo ho difronte:()

ps da quanto puo essere la diferenza di potenziale di un MOT?? cosi ho anche gia un bel alimentatore ahahaha
anche se con il MOT avrei intenzione da buon teslaro di farmi un bel teslino molto molto pericoloso ehehe anche se nn so ancora che farne :huh:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/10/2010, 08:40     +1   -1




Mi pare di aver visto , ma non in tutti , un targhetta autoadesiva applicata sul corpo del condensatore con raffigurato un resistore in parallelo allo stesso.
Cmq , secondo me , fai un bel "cannone e.m." con dei condensatori elettrolitici come mostrato nel link o se lo vuoi piu performante cerca con i classici motori di ricerca , ci sono parecchi siti sull' argomento. ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 22/10/2010, 08:44     +1   -1




e che io ho un un saco di condensatori in poliestere se riuscivo con quelli era meglio eheh
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/10/2010, 09:49     +1   -1




Di che valore sono ? Senno' tienieli da conto per uso futuro , come costruire un Tesla coil.... :B):
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 14:08     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vabbè, l'energia immagazzinata da un condensatore è uguale a ½CV². Quindi, elettrolitico ad alta capacità in bassa tensione, o poli-qualcosa a bassa capacità in alta tensione può produrre effetti uguali, a parità di energia. L'unica cosa che devi cambiare è il numero di spire delle bobine di lancio. Poche di filo grosso per la bassa tensione, tante di filo sottile per l'alta tensione. ;)
 
Web  Top
Kojak89
view post Posted on 22/10/2010, 15:55     +1   -1




max infatti quelli li ho comprati proprio per quello ma per il momento nn ho un nst :( ho solo quel MOT di quyel forno posso usare anche quello ...

alloora i condensatori in poliestere sono 0.12uFK 1000v ...e da 39nF 1000v

ne metto una 50ina in serie collegati al MOT che ne pensate???
 
Top
Kojak89
view post Posted on 22/10/2010, 16:25     +1   -1




scusate ..son rientrato ora a casa e ho potutoveder il MOT e il condensatore
ho 2 domande

Nel mot ci son 3 avvogilmenti il primario avolto con un cavo smaltato grosso e quello ok li ci devo mettere la 220
poi ce un avvolgimento fatto con un cavo avolto in plastica sara circa di1.5- 2mm compreso isolamento in plastica ..quello a cosa serve?? quanta corrente da??

e nel 3 avv un capo e collegato allla ferrite e l'altro e libero..allora quanta corrente da questo??

poi nel condensatore c'e una specia di resistenza nera ha rifigurato un simbolo 3 come quello del diodo una frecetta pero nn ne ha una ma 2 di verso opposto ..cosa significa?? nn lo mai visto da nessuna parte

scusate l'ignoranza
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 22/10/2010, 16:35     +1   -1




Gli americani sono gia avanti, su forza non perdetevi d' animo che se vi va bene li battete!!
image

:lol: Non so voi, ma secondo me quelli che l' hanno sviluppata si sono divertiti come bambini coi lego .
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 17:38     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


allora il primo è la 220
il secondo generalmente è 3 v se no nsbaglio parecchi A e serve al ilamento del magnetron ed il terzo è quello hv che da 2000 v a 500mA..poi tutto è relativo dipende dalla potenza del mot
 
Top
Kojak89
view post Posted on 22/10/2010, 18:13     +1   -1




allora se njn avevo letto male dietro il micro onde c'era scritto 800w quindi se sono 2000v gli amper dovrebero esser 400mA circa eheh molto bellino allora mi sa che mi ci esce anche un bel tesla con quel MOT premetto che e molto pericoloso e questo lo so

allora io faccio una cosa metto 3 condensatori in serie e faccio un mmc con quei condensatori per poterli caricare con quel mot che ne pensate del idea?? ne metto una 60ina di condensatori da .12uFK mi dovrebbe uscire qualcosa di decente ..o sbaglio??
 
Top
42 replies since 21/10/2010, 13:08   817 views
  Share