Small VTTC GK-71, Dalle officine TheNextDoorLab

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 17/8/2010, 13:24     +1   -1




Eccomi a presentarvi la mia nuova bobina di tesla da tavolo, di piccole dimensioni... piccole dimensioni... tuttavia il peso supera la quindicina di chili per colpa dei trasformatori :P
E' sempre il solito oscillatore armstrong in classe C autooscillante. Anche se ora è in progetto un VTTC di più piccole dimensioni con una valvolina di segnale come oscillatrice, una EL84 come preamplificatrice (ok, forse è esagerata, però vabbe :lol:) e una 6C33C come finale di potenza, ma non vi anticipo niente :B):
Intanto ecco una foto d'insieme:

Si può notare davanti il reostato atto a ridurre la tensione di griglia, primario, feedback, secondario e... valvola! Una GK71, pentodo di produzione russa con anodo in grafite, vi rimando al datasheet (pessimo, tradotto senza molti dettagli) per maggiori informazioni sul tubo: http://frank.pocnet.net/sheets/018/g/GK71.pdf

E qui qualche foto di scariche, che raggiungono i 18cm:

Motore ionico :D





Purtroppo c'era luce, appena lo sistemo esteticamente, posterò altre foto, qualche dettaglio tecnico e lo schemetto ;)

Arma
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 08:41     +1   -1




L' idea del panno nero , come sfondo, anche se non è originale , è buona!
E lo schema?
Carine le scariche diritte!
Cosi se qualche utente gli venisse lo stimolo e voglia clonare il VTTC , anche se con i TC i cloni non sono tutti uguali, lo puo' fare .... -_-
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 08:46     +1   -1




Infatti l'ho scritto pocanzi:
CITAZIONE (Arma95 @ 17/8/2010, 14:24)
Purtroppo c'era luce, appena lo sistemo esteticamente, posterò altre foto, qualche dettaglio tecnico e lo schemetto ;)

Il problema è che ora ho problemi di scanner, quindi o fotografo o non lo faccio :(

CITAZIONE
L' idea del panno nero , come sfondo, anche se non è originale , è buona!

Non è uno sfondo, è una sorta di sfogo artistico/creativo non andato a segno :lol:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 08:52     +1   -1




Ah ecco , guardavo le foto e non ho visto la didascalia.
Dannate scariche distolgono l' attenzione!:lol:

Ah , fai delle foto anche all' apparrato in modo che mostri l' assemblaggio e i componenti di cui è composto....
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:00     +1   -1




Certamente, posterò le foto interne alla scatola assieme allo schema, così da descrivere nei particolari il tutto :B):
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 09:08     +1   -1





[/QUOTE]
Non è uno sfondo, è una sorta di sfogo artistico/creativo non andato a segno :lol:
[/QUOTE]

Pensavo fosse il mantello di qualche visitatore... :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:14     +1   -1




E' il visitatore in persona... troppa corrente fa male... image
 
Top
Arma95
view post Posted on 4/2/2011, 19:08     +1   -1




Qualche altra fotina, a potenza ridotta:

image

image

image

image

Max, se qualcuna di queste ti piace, sarei grato tu la aggiungessi alla galleria fotografica, se vuoi eh :)

Arma ^_^
 
Top
Kojak89
view post Posted on 5/2/2011, 23:40     +1   -1




arma e che ce da dire bellissime come sempre :) vorrei capire con che le fai ste foto cosi nitide che si vedono le ramificazioni cosi bene ...uffi son geloso
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/2/2011, 00:17     +1   -1




"un commentino"
X 5/2 23:15 Arma95: Ma qualcuno mi lascia un commentino sulle foto del VTTC con GK71? :unsure:
ora siamo apposto? :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/2/2011, 10:44     +1   -1




@Kojak, uso una Nikon D90 con obiettivo 18-105mm 1:3.5-5.6 :)
Le quattro foto le ho scattate a ISO 1000; otturatore 1/4 di secondo; f/4.8; f 63mm
Ovviamente con un treppiedi e usando un autoscatto di 2 secondi onde scongiurare la minima vibrazione della macchina ;)

@tipo: fanculati! <_<
 
Top
Kojak89
view post Posted on 6/2/2011, 12:11     +1   -1




grazie nn hai una macchina fotografica hai un telescopio :lol: con quella ci puoi fare le foto anche alle stelle grrrrr
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/2/2011, 12:23     +1   -1




No, il 18-105 è uno zoom, non è un tele ;)
Comunque appena posso vendo il 18-105 e mi prendo un paio di ottiche fisse :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/2/2011, 18:13     +1   -1




Arma puoi mettere per completezza uno schema di assemblaggio o descriverei i vari componenti o configurazione che hai usato per fare questo VTTC .Sai qualcuno potrebbe trovare carino farne uno per proprio conto.Anche questo fa parte di teslamaniacs.... :)

Uhm , adesso scelgo quelle che mi ispirano di piu ' e le publico nella sezione gallery....complimenti per le foto anzi per l' acquisto! ^_^ :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/2/2011, 18:29     +1   -1




CITAZIONE (maxwell2 @ 6/2/2011, 18:13) 
Arma puoi mettere per completezza uno schema di assemblaggio o descriverei i vari componenti o configurazione che hai usato per fare questo VTTC .Sai qualcuno potrebbe trovare carino farne uno per proprio conto.Anche questo fa parte di teslamaniacs.... :)

Arrivano arrivano ;)

CITAZIONE (maxwell2 @ 6/2/2011, 18:13) 
Uhm , adesso scelgo quelle che mi ispirano di piu ' e le publico nella sezione gallery....complimenti per le foto anzi per l' acquisto! ^_^ :)

Grazie mille max!
Ci devo ancora prendere la mano, però finalmente posso fare foto gestendo pienamente tutti i parametri :)
 
Top
17 replies since 17/8/2010, 13:24   758 views
  Share