valvole, come faccio a sapere se funzionano e a che servono??

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
view post Posted on 8/7/2010, 14:43     +1   -1




ho tovato in un tv a valvale alcune valvole ^_^

pero nn ho idea a che servano e in un molte si e cancellato anche il numero di serie o codice inentificativo

come faccio a sapere a cosa servono??

una e una pl500(mi pare) ma era rotta in punta dove ce un cupolino di metalo ma nn mi sembra che sia forata del tutto

come faccio a sapere se funziona??

Vi anticipo un grazie come sempre ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/8/2010, 11:35     +1   -1




Hola kojak!
Per sapere se sono funzionanti guarda innanzitutto il getter, deve essere di colore metallico, come su questa mia EL503 per esempio:

Il getter è la patina metallica sopra (in alcuni casi è a lato, in basso. Deve essere in corrispondenza di un cerchiolino metallico), se è bianco significa che è ossidato ed è quindi entrata aria=valvola da buttare. Se questo è metallico, allora guarda che non ci siano dei residui metallici/macchie sul bordo, in alto o in basso sul vetro in prossimità delle aperture sull'anodo, come ad esempio queste mie due 6DT6:

Vedi che hanno delle macchie di metallo evaporato sul vetro in prossimità delle aperture dell'anodo, in tal caso significa che la valvola è esaurita=da buttare.
Poi un'ultimo esame riguarda varie macchie che possono esserci sul vetro, una valvola NOS (new old stock) o comunque poco usata, di solito presenta un vetro completamente lucido e trasparente e le scritte integre, come queste mie PL504 ed EL36:

Infine cerca il datasheet della valvola e controlla, con un ohmmetro che ci sia continuità sul filamento, che non ci sia connessione tra filamento e catodo (ma questo dipende dalla valvola, alcune ce l'hanno collegato direttamente, altre hanno solo il filamento usato come catodo), che non ci sia connessione tra le griglie.

Spero di esserti stato utile, in caso chiedi :)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 17/8/2010, 11:53     +1   -1




si si ho capito abbastanza bene ..allora le mie mi sa che son da buttare senza fare molti test ..erano di un vecchio telefunken e quando le ho pulite dalla polvere (quintali di polvere) in certe e scomparsa anche la scrita di identificazione della valvola :(

e poi certe son piene di macchie nel vetro ma nn si capice se siano interne o esterne :(

ma se voglio iniziare a fare qualcosa con qualche valvola ..dove posso comprarla nuova??e quanto mi verrebe a costare(piu o meno)?

grazie mille sei stato gentilissimo
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/8/2010, 11:56     +1   -1




Allora, non voglio farmi pubblicità, però se vuoi posso venderti una o due EL36 TESLA NOS NIB. Sono finali di riga e un accendino al plasma o piccolo VTTC potrebbe venire anche benino ;)
Se sei interessato contattami per MP
Anzi, aspetta un attimo che vedo cosa ho negli scatoloni di valvole, non lo so più, ne ho troppe :lol:
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 08:32     +1   -1




Comunque kojak, se delle tue valvoline ci posti qualche foto in cui si vedano un po' bene, forse posso dirti quali potrebbero ancora essere per un po' funzionanti :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 08:32     +1   -1




Arma anche se esiste questa sezione "generale", per facilitare la ricerca in futuro metterei le proposte di vendita o scambio nella sezione apposita del forum.
Almeno chi è interessato puo spulciare tranquillamente ed ordinatamente nel 3d ad hoc ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 08:36     +1   -1




Veramente di valvole da vendere ne ho un po', e di valvole ne ho troppe (300-400 :wacko:), quindi prima devo inventariarle tutte (aimè <_<) e poi posto tutte quelle che ho da dare via ;)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 08:45     +1   -1




Si bravo , fai un elenco ordinato , tanto non cè fretta, e poi postalo in sezione "scambio e affari tra utenti". :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 08:49     +1   -1




Sì, senno prima o poi qualche scatolone di valvole, se non riesco a venderlo a 5€/scatolone, lo porto in discarica... non ho più spazio <_<
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 09:00     +1   -1




Se devi portale in discarica allora fammi un fischio , che te le ritiro io.
Ho un amico fanatico di "Tube".
Le mie valvole sono solo per usi diciamo pure Tesla e ristretto a quello , anche io non saprei dove sistemarle... :(
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:02     +1   -1




Il fatto è che sono tutte valvole usate/esaurite... ne ho recuperata qualcuna buona, ma per il resto sono tutte valvole che non hanno niente da dare oppure qualcosa hanno, ma non tantissimo.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 09:11     +1   -1




Se sono integre esteriormente e non hanno danneggiato il vetro possono essere utili come collezione.....
 
Top
Arma95
view post Posted on 18/8/2010, 09:15     +1   -1




Ormai l'hai vista la mia collezione, hai visto che io cerco valvole belle/rare, specialmente militare e di inizio '900... sono difficile io :lol:
Basta OT ora dai, qualcuna l'ho messa in "Scambi & Affari", appena inventario tutto, aggiorno la lista :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 18/8/2010, 09:24     +1   -1




Bene mettile e aggiorna cosi qualche appassionato di TUBE puo facilmente trovarle...
 
Top
Kojak89
view post Posted on 18/8/2010, 09:29     +1   -1




si appena installo il programa del cell nel pc le faccio un paio di foto e le mando ..spero che si vedano abbastanza bene per potermi rire se funionano .mi son trovato anche un trasformatore 320v pero nn so l'uscita eheheh devo cercare di capirlo ..cosi lo monto al contrario e dovrei avere un bel trasformatore da 320v per alimentare le valvole ..dovrebbe bastare per queste piccoline??
 
Top
45 replies since 8/7/2010, 14:43   796 views
  Share