Disgressioni sulla bobina primaria (SGTC)

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 11/6/2010, 21:26     +1   -1




Riporto di seguito una discussione che stava sfociando in OT, ma che poteva contenere una discussione interessante :)

CITAZIONE (maxwell2 @ 10/6/2010, 14:23)
CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 14:09)
maxwell, ma una cosa vorrei chiedere: mettiamo caso che adoperi quella formula e ricavo che mi servono 20 nf 10 kv. bene, lo costruisco. a questo punto mi ritrovo con un primario da 10 spire. il problema è che ne ho comprato di meno e arrivo solo a 8 spire. quindi devo per forza aumentare la capacità a meno che non rifaccio il primario.

Tonno....l' avvolgimento primario deve essere di norma e per sicurezza per non trovarsi in braghe di tela dopo, di almeno 12 spire .
Nel teslacad cè indicato il numero minimo da usare per primario ,altrimenti , picche.Il programma non ti permette di procedere nella configurazione del tc spinterometrico.

Un consiglio aggiungi le spire mancanti o rifai ex nuovo l' avvolgimento primario!

CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 14:29)
si, chiaro, anche io rifarei l'avvolgimento pirmario, ma ero interessato nel capire perchè applicare quella formula. cioè su quali principii

CITAZIONE (maxwell2 @ 10/6/2010, 14:39)
Tonno... forse non hai capito bene, la formula è utile per sapere il valore del mmc non per la lunghezza dell' avvolgimento del primario!!! -_-

CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 14:48)
si è utile per quello, ma in base a cosa. cioè anche io posso dire che per bollire un etto di spaghetti si usa una pentola del diametro di 15 cm, ma questo perchè so che ho 100 grammi di spaghetti. mentre in tale formula, noi ricaviamo tot nanofarad in base a cosa?

CITAZIONE (maxwell2 @ 10/6/2010, 15:07)
CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 14:09)
lo costruisco. a questo punto mi ritrovo con un primario da 10 spire. il problema è che ne ho comprato di meno e arrivo solo a 8 spire. quindi devo per forza aumentare la capacità a meno che non rifaccio il primario.

Tonno... mi hai chiesto se dovevi cambiare l' avvolgimento primario e io ti ho detto di si, altro so cosa dirti. :unsure:
PRIMA di assemblare qualcosa e bene sapere quanto deve essere e come deve essere....
Su quale principio hai ritenuto valido fare un avvolgimento primario di quel tipo??? :unsure:

CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 15:22)
maxwell, io prima ho ippotizzato un esempio, nom ho detto di avere fatto. ripeto. pure io ho usato quella formula per calcolare il valore dell mmc. ma Vorrei capire perchè dovrei usarla. in base a cosa essa cambia? lo vedo anche io che cambia in base al voltaggio all amperaggio e alla frequenza di rete.

CITAZIONE (maxwell2 @ 10/6/2010, 15:25)
E allora?!? Se te la studi per bene e ci ragioni , non hai bisogno di far domande o no?!?
Cmq lasciamo libero il topic da domande che esulano dal semplice assemblaggio pratico di SGTC come è stato fin dall' inizio di questo topic!!!

CITAZIONE (Giuseppe1492 @ 10/6/2010, 15:25)
Capisco tonno però cerchiamo di rimanere IN-TOPIC

CITAZIONE (Halen @ 11/6/2010, 17:32)
scusate se mi intrometto......però penso che tonno16 abbia fatto una domanda molto interessante....e come sempre succede in questi forum appena uno domanda qualcosa di un """""pò strano"""" si cercano tutte le scuse per non rispondere....basterebbe semplicemente dire "mi dispiace ,ma non lo sò" e non buttare li sterili formule e linkare siti stranieri sostenendo che,una volta tradotto il turco-ottomano,capiremo finalmente le cose!!!!!
Dai non è possibile che se uno domanda come isolare i piedini di un flyback si becca 100 risposti e sembrano tutti luminari....invece uno che vuole sapere qualcosa di un pò più approfondito gli viene girata la domanda finche si riescie magicamente a discutere ancora sul miglior modo di isolare i piedini del flyback!!!!

CITAZIONE (maxwell2 @ 11/6/2010, 21:39)
Halen,come certo avrai visto ci sono molte sezione ,e se ne possono creare delle altre,per affrontare i dubbi , le ansie e altre "amenità" teslare.
Quindi consiglierei a Tonno e a te , di aprire una discussione ad hoc per questo.

Ora pero' vorrei tenere questa discussione libera da OT e continuare a parlare del "come" costruire un tc richard quick.Argomento che sta molto a cuore a Giuseppe1492. ^_^ ;)

CITAZIONE (Arma95 @ 11/6/2010, 21:57)
CITAZIONE (maxwell2 @ 10/6/2010, 14:23)
Tonno....l' avvolgimento primario deve essere di norma e per sicurezza per non trovarsi in braghe di tela dopo, di almeno 12 spire .
Nel teslacad cè indicato il numero minimo da usare per primario ,altrimenti , picche.

Perchè maxwell?

CITAZIONE (maxwell2 @ 11/6/2010, 22:01)
Hai mai usato il teslacad, Arma?!?

CITAZIONE (Arma95 @ 11/6/2010, 22:05)
Ma scusami eh! Il Teslacad mi dice di fare così. Ma perchè??? Cioè, io dovrei fare le cose senza sapere perchè e per come solo perchè le leggo in un programmino??
Ho chiesto "perchè ci vogliono minimo 12 spire" non "dove sta scritto" :unsure:
E visto che tu gestisci un forum e, da quanto scrivi, hai fatto molto e sai molto, chiedo a te!

CITAZIONE (maxwell2 @ 11/6/2010, 22:10)
Arma , torno a ripetere, che vorrei affrontare, in questa discussione, il " lato pratico " della costruzione di un TC.
Quindi vorrei mantenere tale obiettivo!
Per le domande tecniche si rimanda in altre sedi del forum.
OK?!?

Bene, spero che qui Max potrà illuminarmi e sostenere un'interessante discussione ^_^
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/6/2010, 22:33     +1   -1




teslacad, forse prima di usarlo dovremmo sapere tutti quali formule usa e a quali fenomeni si riferiscono.
così a freddo, teslacad è come il manuale di cucina della nonna, 100g di farina, 10 di sale, due uova, ma non sai mai perchè se c'è mezzo uovo in più invece di una torta trovi un frisbie.
così come usando cecamente teslacad de esplode tutto non sai perchè -_-
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 12:14     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


ma scusate, ho letto un po' e vorrei dire la mia: secondo me la domanda di Tonno non e' per nulla stupida: se non ho capito male, lui dice che ha fatto un primario un po' corto rispetto a quello che salta fuori da un calcolatore giusto? E si chiede cosa potrebbe comportare.
Allora, io sono un po', anzi molto arrugginito sui tesla, pero' il primario piu' il condensatore di tank, costituiscono un gruppo LC risonante, e logicamente se il primario ha meno spire, vuol dire che ha meno induttanza, a parita' di geometria. Questo comporta una frequenza di risonanza piu' alta, rispetto a quella calcolata. La frequenza e' poi data anche in base all'efficenza dello spinterometro, ma qui, non so bene.
Se io ho calcolato una frequenza di risonanza di X sul primario+tank, e non la rispetto, cosa succede?
Il secondario piu' il toroide o sfera che dir si voglia, costituiscono il secondo gruppo risonante, pero' questa volta di tipo serie, logicamente, se la frequenza del primario,non e' giusta, il secondario, non oscillera' piu' per la massima resa. Magari se va di fortuna, si potrebbe beccare la frequenza doppia, che potrebbe dare risultati buoni lo stesso, anche se sicuramente inferiori.

Non bisogna fare l'errore di credere che l'enorme voltaggio sia sprigionato dal secondario, solo perche' ha molte piu' spire del primario, come nei normali trsformatori, non e' un discorso fattibile. Qui si deve rispettare la risonanza.

In questo caso, si potrebbe giocare con la dimensione del toroide per aggiustare tutto credo.




Edited by GILA75 - 12/6/2010, 13:31
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/6/2010, 12:19     +1   -1




Gila oggi è di poche parole :lol:
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 12:32     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


no, Arma mi e' partito il messaggio per sbaglio, ora ho corretto!

volevo anche aggiungere, che la frequenza di risonanza data dal gruppo primario/tank, e' fortemente influenzata da che frequenza di rete si usa (50 o 60hz) e da come e' fatto lo spinterometro:
in un gruppo LC ideale, basterebbe premere l'interruttore per un attimo, e s'innescherebbe l'oscillazione alla frequenza naturale, appunto data da L e da C e andrebbe avanti all'infinito, L e C si scambierebbero la "palla" a oltranza. Ma siccome c'e' sempre una minima dissipazione, a prescindere da quanto siano buoni i materiali, questo non succede, dopo un po' si avrebbe un moto "smorzato" e l'oscillazione tende a finire.
Per far in modo che questo non avvenga, lo spinterometro dovrebbe "rifornire" al momento giusto tale mancanza di energia, in concomitanza della massima carica del tank.
Se abbiamo uno spinterometro, (mettiamo il caso piu' semplice, di due bacchette affacciate l'una con l'altra), troppo vicine, ripristiniamo, ma non con il 100% di carica del tank, e oltretutto, in controtempo.

Il fenomeno, puo' essere visto come quando spingiamo un tizio in altalena, se lo si fa in "controtempo" anche mettendoci forza, si fa piu' danno che altro

Ma ripeto, sono un po' arrugginito in teoria teslara!

Edited by GILA75 - 12/6/2010, 13:52
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/6/2010, 12:44     +1   -1




Gila, ma essendo la frequenza di oscillazione da L e da C se lui ha calcolato una certa L e invece ne ha di meno dice a C "ciao, fai venire tua sorella maggiore che le altre due non bastano a soddisfarmi?", così si prende più C ed L è ora contento e fa oscillare il tutto alla stessa frequenza -_-
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 12:55     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Gila, ma essendo la frequenza di oscillazione da L e da C se lui ha calcolato una certa L e invece ne ha di meno dice a C "ciao, fai venire tua sorella maggiore che le altre due non bastano a soddisfarmi?", così si prende più C ed L è ora contento e fa oscillare il tutto alla stessa frequenza -_-

non ho capito Arma, me lo rispieghi?

CITAZIONE
CITAZIONE (tonno16 @ 10/6/2010, 15:22)
maxwell, io prima ho ippotizzato un esempio, nom ho detto di avere fatto. ripeto. pure io ho usato quella formula per calcolare il valore dell mmc. ma Vorrei capire perchè dovrei usarla. in base a cosa essa cambia? lo vedo anche io che cambia in base al voltaggio all amperaggio e alla frequenza di rete.

Tonno, in tesla coil cad, ti viene richiesto:
Volts nst
corrente nst
frequenza rete

con i volts e gli amper, il programma calcola l'impedenza dell' nst: Z=V/I ok, poi dice che condensatore ci vuole per far oscillare un'impedenza di X mH a 50hz? ed ecco che ti salta fuori il tuo mmc
Chiaro?

formula per frequenza risonanza LC

Mhz= 159/(SQR(L*C))
L in uH
C in Pf

a te il compito di estrapolare le formule inverse!!!
 
Top
Halen
view post Posted on 12/6/2010, 13:23     +1   -1




CITAZIONE
con i volts e gli amper, il programma calcola l'impedenza dell' nst: Z=V/I ok, poi dice che condensatore ci vuole per far oscillare un'impedenza di X mH a 50hz? ed ecco che ti salta fuori il tuo mmc
Chiaro?

Ue Gila secondo me non è così... ma cosa centra l'impedenza dell trasformatore NST :blink: :blink: ?

In realta,grazie allo spinterometro che è fa da interruttore,il secondario del trasformatore viene ripetutamente escluso dal circuito primario del tesla....cioè ogni qualvolta i condensatori siano carichi al massimo(almeno idealmente).....quindi,secondo me,le grandezze del circuito LC saranno sempre capacità(MMC) e induttanza del primario del tesla...

Per quanto riguarda il toroide in testa questo ha lo scopo di abbassare la freq della bobina fino a portarla a quella ad un quarto d'onda....quindi non sò se diminuire l'induttanza del primario porti a rimpiccilori il condensatore del secondario(toro)
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 15:20     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Ue Gila secondo me non è così... ma cosa centra l'impedenza dell trasformatore NST :blink: :blink: ?

e come calcoli allora l'mmc? secondo te perche' tesla coil cad ti chiede questi dati?
 
Top
Halen
view post Posted on 12/6/2010, 18:32     +1   -1




é gila questo non lo sò proprio...tempo fa ho provato a domandare al tipo che aveva programmato Ghost Teslacoil Editor...ma non ho ricevuto risposta.....

In ogni caso stò costruendo un tesla e siccome aevvo idea di diminuire le spire del primario(rispetto a quelle suggerite dal programma) ho (consigliato da Lux) aumentato la capacità richiesta...ora stò finendo di mettere la resina sul secondario poi saranno i risulatati a parlare!!!
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 12/6/2010, 18:37     +1   -1




Che tesla stai costruendo? Dicci dicci :B):

saluti
 
Top
view post Posted on 12/6/2010, 19:24     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
é gila questo non lo sò proprio...tempo fa ho provato a domandare al tipo che aveva programmato Ghost Teslacoil Editor...ma non ho ricevuto risposta.....

bhe, ripeto che non sono espertissimo di tesla, ma qui si applicano le regole generali delle'elettronica/elettrotecnica.
facciamo un esempio: io quando ho costruito il mio unico piccolo tesla ho usato un nst 12 kv 30ma, e tesla coil cad mi dava un MMC da 8 nanof.

allora, facciamo 2 calcoli:
nel mio caso abbiamo un'impedenza Z di
12000 V/0.03A=400000 ohm

milliH=400000/(0.00628*50HZ)---400000/0.314=1273885 mH (induttanza nst)

ora, a me tesla coil cad chiedeva 8 nanof, quindi
159/(SQR(1273885000*8000))=50 hz (gia' trasformato da MHz a Hz), prova con una calcolatrice scientifica.

Se tu aumenti questa capacita' per compensare una bobina calcolata male, secondo me non c'e' piu' la giusta risonanza tra nst e tank, e sicuramente qualcosa cambia. Infatti in tutti i siti si consiglia di fare le cose fatte bene, magari abbondare con le spire del primario, tanto dopo si puo' usare una presa mobile, per trovare finemente il giusto valore d'induttanza no?

Io sono dell'idea come diceva Tonno, di usare si programmi gia' fatti, per non smazzarsi ogni volta i calcoli,ma a meno che siano cose estremamente complesso o matematiche, dove ci vogliono solide basi e quindi vanno accettate un po' cosi' a scatola chiusa, di capire il perche' viene stampato quel numero..io quando ho scaricato tesla coil cad, ho preso carta e penna, e ho fatto il ragionamento a ritroso!
 
Top
view post Posted on 13/6/2010, 08:17     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


questo discorso, interessa parecchio anche me. Guardiamo questo disegno:
image

secondo me, il nocciolo di questa discussione e': se ho una bobina primaria piu' corta, come posso fare per aggiustare il tutto, si puo'? si,no..forse.

Da quello che ho capito, tanti sostengono, che basta aumentare la capacita' del tank, per compensare la minore induttanza del primario, riavendo cosi' la frequenza inizialmente calcolata.
Secondo me le cose non stanno cosi', o meglio lo si potrebbe fare, ma a scapito della resa.
Guardate il disegno schematizzato che ho fatto:
V1 e' l'nst, nel mio caso ho messo un generatore da 12kv 50hz, con una resistenza interna di 400000 ohm, (la sua impedenza), infatti quello che ho io e' un 12kv 30ma, che fa appunto 400000 ohm

L2 sarebbe la bobina che c'e' in parallelo al tank, cioe' l'induttanza dell'nst.
Se facciamo due conti, come ho detto nei post precedenti, ci accorgiamo che a 50 hz, con la nostra induttanza, si ha una risonanza con un ben determinato valore di C, nel mio caso 8 nanof.

Cosi' essendo in regime di risonanza parallelo, si ha che ai capi di C la tensione subisce un'innalzamento che dipende dal Q del circuito, le correnti, sono enormi, ma contrapposte, quindi nella maglia nulle. Pero' credo che nei singoli componenti siano tutt'altro che nulle, infatti quando C scarica tramite lo spinterometro, fa partire l'oscillazione, che ora rimbalza da L1 (primario) al tank.
Quindi credo che aggiustare il Tank, non vada affatto bene, visto che e' calcolato per la risonanza, presenta un'impedenza massima ai 50 hz, per trasferire tutto all'esterno.

Se per assurdo si mettesse un tank completamente sballato, alla boina primaria giungerebbe ben poco.
Quindi in conclusione, secondo me, per fare un lavoro fatto bene come dice la teoria, se io avvolgo una bobina piu' corta...la devo rifare o modificare il secondario

Edited by GILA75 - 13/6/2010, 09:35
 
Top
Halen
view post Posted on 13/6/2010, 17:01     +1   -1




Ciao Gila...sicuramente cè un motivo per cui i programmi danno tutti lo stesso valore per il conde....quindi da quello che ho capito l'induttanza del secodario(dell' NST) e il conde(primario del tesla) formano a loro volta un circuito LC in parallelo che,utilizzando la capacità suggerita dai programmi, ha una la sua freq di risonanza a 50 Hz....anche se comunque non mi è ancora bene chiaro il perchè deve risuonare a 50 Khz...

Come dici anche tu potrebbe essere un fatto di correnti...infatti ho provato con Ghost teslacoil editor che fra le altre cose mostra la corrente di picco del circuito LC primario....provando con un condensatore più grande ho notato che questa corrente è aumentata del doppio....mi viene da pensare che la presunta diminuzione delle prestazioni del tesla,utilizzando un condensatore maggiore,sia dovuta al fatto che molta più energia vada persa nello spinterometro(luce,calore,suono) proprio perchè deve gestire correnti più elevate...

Comunque da parte mia non sono ancora deciso sul dafarsi...perchè ho letto su un sito che il guadagno di tensione di un tesla e direttamente prop alla capacità del condesatore primario,quidni in questo caso aumentando la capacità metto a disposizione più energia......questo sembra essere confermato da Ghost...infatti a parità di tutto il resto mi dà una qualità stimata edl progetto maggiore..e scariche più lunghe......

Quindi io dico che la coas meglio è provare sul campo queste cose!!!!!!(sperando di non scassare in un sol colpo più di un centinaio di condensatorini indifesi!!!!)
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 08:41     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dal mio punto di vista, la domanda di Tonno ha senso e non ne ha nessuno. Entrambe le cose contemporaneamente nel senso più negativo.
Ha senso, perchè è giusto chiedersi sempre "perchè" ed è logico sempre prima di fare qualcosa avere capito perchè quella cosa deve essere fatta in quel modo e non fare le cose modello scimmia.
Non ha alcun senso, fare quella domanda in quel modo, perchè non ha senso non aver tempo e neuroni da perdere per imparare e cercare di capire affidandosi ad un programma che non si sa come funziona e poi alla fine fare in modo diverso perchè, semplicemente, oltretutto che si scansi la fatica di imparare, si voglia pure scansare la fatica di trovare i componenti che servono indicati dal programma che ti toglie le castagne dal fuoco e si fa in modo diverso.
Riassumendo, è assurdo che non si voglia imparare "prima" e fare dopo, ma si voglia interpellare la sibilla cumana del programma e poi non fare come dice. Semplicemente fai come ti pare e se va va, se non va non sai perchè e getti via tutto perchè non sai neppure cosa fare. Anzi, non ci stare a perder tempo. Vai a pescare. :rolleyes:
 
Web  Top
29 replies since 11/6/2010, 21:26   510 views
  Share