Variac da 4 Kwatt

« Older   Newer »
  Share  
luxman
view post Posted on 11/6/2010, 14:25     +1   -1




Salve ho tirato fuori dal polverume il mio variac da 4 Kwatt, e mi sono dimenticato di prenderlo quando e venuto Luca da me :o: dato che e motorizzato con un motore a corente continua mi è sorto un problema, spiego, il motore a l'induttore a spazzole con i due fili di alimentazione su due viti , poi ha lo statore con altri due fili per conto loro, per far si che il motore gira devo alimentare entrambi, statore e induttore , e fin qui ci siamo, la cosa strana e che, esempio per farlo girare a sinistra collego i fili in un modo per farlo girare a destra basterebbe invertire le polarita o di uno o dell'altro ciè induttore o statore , ma cio non avviene li devo invertire entranbi, come e possibile? :( e questo mi è un problema per farlo girare con un solo bottone. Secondo voi e possibile farlo girare a piacimento o in uverso o nell'altro con un solo interuttore ?.

Come si potrebbe fare ?

Attached Image: variac1.JPG

variac1.JPG

 
Top
view post Posted on 11/6/2010, 17:19     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


È un motore ben strano... :o:
In pratica lo statore ovvero il campo, dovrebbe essere alimentato in continua e basta. Poi, il rotore dovrebbe essere alimentato anche lui in continua ma se si inverte dovrebbe girare in senso opposto. Se si invertono entrambi, in un motore in corrente continua "normale" il senso non cambia. Che artefatto alieno è quello?
 
Web  Top
AstroliteG
view post Posted on 11/6/2010, 20:07     +1   -1




WOW! che bel variac!

secondo me con un deviatore a 2 vie e con posizione centrale di OFF risolveresti il problema! in giro ce ne sono e costano meno di 5€.

comunque veramente strana la cosa! non è che lo statore abbia un ponte di diodi per mantenere le polarità invariate degli avvolgimenti? hai provato ad invertire solo l'induttore?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 11/6/2010, 20:55     +1   -1




Urca Lux , cosa vuoi fare con quel variac motorizzato?!? :o:
Occhio a non far cadere per terra la cornuta!!!!
 
Top
luxman
view post Posted on 13/6/2010, 07:40     +1   -1




Quello Law che mi lascia sorpreso, non lo vorrei smotare tutto per vedere che cavolo è, provo a risolvere con un po di contatti NO componibili se riesco a farlo lavorare come dico io .
 
Top
Arma95
view post Posted on 13/6/2010, 08:11     +1   -1




Madonna che ciofeca che hai preso lux! :o:
Ma perchè continui a comprare ciarpame da due soldi... neanche due soldi... un soldo!? :unsure:
Mah -_-
 
Top
luxman
view post Posted on 13/6/2010, 10:06     +1   +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 13/6/2010, 09:11)
Madonna che ciofeca che hai preso lux! :o:
Ma perchè continui a comprare ciarpame da due soldi... neanche due soldi... un soldo!? :unsure:
Mah -_-

Sempre il solito, signori non dare retta alle malelingue :D
 
Top
view post Posted on 14/6/2010, 14:34     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche, nel caso che lo statore o campo, sia alimentabile in corrente alternata perchè all'interno c'è un ponte, invertendo solo il rotore il moto si dovrebbe invertire. Mentre invertendo il campo non dovrebbe succedere nulla. Cosa diamine c'è scritto nella targa dell'UFO? :unsure:

E poi, una curiosità, che valvola è quella sulla sinistra della cornuta? Quella con Wile E. Coyote disegnato sopra? :lol:
 
Web  Top
luxman
view post Posted on 14/6/2010, 22:33     +1   +1   -1




Ciao law risolto il problema all'interno erano ponticellati ora ho cannibalizzato il ponticello e mo funzia come dico io,
quello sulla sinistra e il bicchierozzo de vino che me so fatto per pensare meglio :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
eversor77
view post Posted on 23/6/2010, 20:11     +1   -1




sembrava troppo strana come cosa! ;)
 
Top
9 replies since 11/6/2010, 14:24   180 views
  Share