Problemi frequenza

« Older   Newer »
  Share  
Ello91
view post Posted on 2/6/2010, 14:20     +1   -1




Ciao a tutti.

Ho finalmente trovato la frequenza di risonanza della mia bobina secondaria con oscilloscopio e generatore di onde.
Ora ho il mio toroide da costruire. Come faccio a tararlo per il 1/4 d'onda? Come faccio a trovare il 1/4 d'onda della mia bobina?
 
Top
tonno16
view post Posted on 2/6/2010, 14:25     +1   -1




prendi ghost tesla ocil editor, inserisci x e y parametri, in modo da avere la stessa frequenza di risonanza. il progamma è davvero carino, poichè, ti permette di selezionare che capacità vuoi, cioè se vuoi una forma sferica o una toroidaloe. fatto inserisci i parametri e lui ti calcola diametro della sfera, o diametro e lunghezza dle tubo per toroidale....sempre in funzione dei picofarad richiesti
 
Top
Ello91
view post Posted on 2/6/2010, 14:42     +1   -1




E lo so Tonno lo uso già però ho paura che il quarto d'onda che trovo così sia completamente diverso da quello reale.
Ma fanno tutti così per tararlo? Ho chiesto anche a Luxman e mi ha detto che quando cerco la frequenza di risonanza della bobina secondaria con il generatore di onde e l'oscilloscopio dovrei intravedere un picco che è il quarto d'onda ma è molto difficile.

Quindi vado sul sicuro affidandomi ai dati teorici della ghost tesla coil editor? Sembra l'unico modo...
 
Top
luxman
view post Posted on 2/6/2010, 15:30     +1   -1




Ciao Ello91, hai sbagliato una cosa, la risonanza la devi trovare con il torroide montato capito, deve essere tutto completo il secondario, quindi anche con il torro montato.
 
Top
Ello91
view post Posted on 2/6/2010, 21:15     +1   -1




Ah adesso è un po' più chiaro! Ma dovrei fare varie prove con il toroide no? Nel senso di allargarlo e accorciarlo. Come faccio a sapere quando becco la dimensione giusta.
 
Top
luxman
view post Posted on 2/6/2010, 21:25     +1   -1




E gia.... e li che cie da sbattersi, buon lavoro. :cry:
 
Top
5 replies since 2/6/2010, 14:20   178 views
  Share