mini tesla aiutinoooo, chiedo aiuto a voi "mostri" dei TC per costruire teslino per la maturita

« Older   Newer »
  Share  
Kojak89
view post Posted on 25/5/2010, 02:49     +1   -1




ciao a tutti grandissimi teslari

mi potreste dare una mano con il mio teslino??
ho gia avolto 1200spire circa di filo di rame 0.02mm in un tubo di 2cm di diametro

e sin a qua e stato facile ..noioso ma facile eheh

ora mi servono delle indicazioni sul circuito
http://www.rmcybernetics.com/projects/DIY_..._tesla_coil.htm

il diodo HV da quanto deve essere?? me ne dite qualcuno?

poi mi servirebbe sapere come fare il primario ma prima mi sa che devo montare il circuito

grazie anticipatamente delle vostre risposte
 
Top
OzzFan
view post Posted on 25/5/2010, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 25/5/2010, 03:49)
ho gia avolto 1200spire circa di filo di rame 0.02mm in un tubo di 2cm di diametro

0.02???? :woot: forse volevi dire 0.2mm

per quanto riguarda i componenti e lo schema elettrico non mi sembra un granchè...prova con questo sito dice tutto
 
Top
tonno16
view post Posted on 25/5/2010, 14:02     +1   -1




non è altro che un tesla coil spinterometrico. ritengo però per comodità che al posto di quello schema con 4 transistor e due bobine d'auto, fai prima a cercare u nst da 300 watt e sei a psoto
 
Top
Kojak89
view post Posted on 25/5/2010, 21:52     +1   -1




si mi sa che mi son sbagliato co la misura del filo :lol:

e quello schemma e troppo complicato per farlo adesso ma sara il prossimo che faro ;)

CITAZIONE (tonno16 @ 25/5/2010, 15:02)
non è altro che un tesla coil spinterometrico. ritengo però per comodità che al posto di quello schema con 4 transistor e due bobine d'auto, fai prima a cercare u nst da 300 watt e sei a psoto

si lo so che mi conviene farlo con un nst ma ho meno di un mese per farlo e mi sa che nn riusciro a procurarmelo...e per me le bobine d'auto so piu facili da procurare.. e ne devo solo procurare un altra perche lo ho gia un ciurcuitino ma fa proprio ridere
ma tranquillo che il prossimo che faro sara con un nst e se riesco a trovarlo anche bello potente ;)
o se e possibile ne collego piu di uno assieme

 
Top
tonno16
view post Posted on 26/5/2010, 06:09     +1   -1




un nst ci metti pochissimo a trovarlo. è più difficile fare quello che hai te.

per il resto non vedo difficolta in un normale sgtc oltre alla taratura
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 26/5/2010, 06:55     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 25/5/2010, 22:52)
si mi sa che mi son sbagliato co la misura del filo :lol:

e quello schemma e troppo complicato per farlo adesso ma sara il prossimo che faro ;)

CITAZIONE (tonno16 @ 25/5/2010, 15:02)
non è altro che un tesla coil spinterometrico. ritengo però per comodità che al posto di quello schema con 4 transistor e due bobine d'auto, fai prima a cercare u nst da 300 watt e sei a psoto

si lo so che mi conviene farlo con un nst ma ho meno di un mese per farlo e mi sa che nn riusciro a procurarmelo...e per me le bobine d'auto so piu facili da procurare.. e ne devo solo procurare un altra perche lo ho gia un ciurcuitino ma fa proprio ridere
ma tranquillo che il prossimo che faro sara con un nst e se riesco a trovarlo anche bello potente ;)
o se e possibile ne collego piu di uno assieme

Per trovare un NST digita su questo sito la citta dove abiti e come categoria di aziende "insegne luminose" vedi che così ne trovi ;)

Saluti
 
Top
Kojak89
view post Posted on 26/5/2010, 08:06     +1   -1




caso mai poi provo a fare qualche telefonata ...ma se chiedo un nst a uno di queste aziende me lo danno o mi prendono per matto??? e mi guardano male <_< eheheh

quanto potrebbe costare un nst da 3-400w se nn di piu?
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 26/5/2010, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (Kojak89 @ 26/5/2010, 09:06)
caso mai poi provo a fare qualche telefonata ...ma se chiedo un nst a uno di queste aziende me lo danno o mi prendono per matto??? e mi guardano male <_< eheheh

quanto potrebbe costare un nst da 3-400w se nn di piu?

15-20 euro ma va bene anche uno da 250 W ( gia con 250 W ci fai 30 cm di scariche se é tarato bene ) ;)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 26/5/2010, 13:10     +1   -1




Ciao Kojak89
Non ho compreso che tipo di Tesla vorresti fare?!?
Ci sono varie tipologie di TC, spinterometrici, valvolare o stato solido.
Per fare un mini tesla ci sono diverse "strade" .Usando un GAT , generatore di alta tensione, come lo schema che hai postato ,ma c' è ne sono di piu semplici.
La seconda via è quella con O.B.I.T. trasformatore per bruciatori a gasolio.
Quest' ultimo difficile da trovare , ma con "effetti" molto belli.
Lo schema che ti ho messo sotto è uno degli numerevoli schemi disponibili in rete , per generare AT.
image
Una volta messo insiem eil generatore di alta tensione , ti devi costruire le parti del tesla coil chiaramente devi preoccuarti di tarare le due bobine e il condensatore di tank per trovare la frequenza di risonanza e la lunghezza di scariche ottimali......

Quindi direi partire a piccoli passi e poi inizare a fare le cose in grande! ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 26/5/2010, 13:25     +1   -1




Max, ma perchè non interporre un condensatore di tank in parallelo al primario del flyback? Regolandolo bene sulla frequenza di risonanza del secondario del flyback si ottengono prestazioni di molto migliori al semplice timer con NE555+Mosfet :)
 
Top
maxwell2
view post Posted on 26/5/2010, 13:35     +1   -1




Si , ma per partire è meglio capire , prima, ed "performare" , dopo. ;)
 
Top
Kojak89
view post Posted on 26/5/2010, 16:15     +1   -1




scusate io nn son del tutto inesperto avevvo fatto un generatore at con un tras. di riga che faceva scariche di 4cm circa il quale e passato a miglior vita :(
ne ho uno che ho fatto per una bobina d'auto ..solo che le scariche che produce fanno ridere son solo di mezzo centimenimetro

per questo motivo avevo trovato quello schema con le bobine d'auto e diceva che arrivava a 25cm di scarica alias scintille ehehe
e mi sembrava bellino per l'esame

ma se mi dite di provare con qualche altro prima io ci provo...appena ho 5 min provo a veder se trovo un nst e vediam che cosa ne salta fuori

maxwell per risponder alla tua domanda credo che sia spinterometrico il tesla che ho in mente di fare...perche a valvole anche se ho una pl500 mi pare spersa da qualche parte mi avevan sconsigliato di lavorare con le valvole sin a quando nn diventavo un po piu esperto nel manegiare alte tensioni..
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:54     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, i trasformatori di riga passano a miglior vita a causa della perforazione di isolante interno quando la tensione ai capi della bobina HT è troppo alta e una volta perforato l'isolamento le scariche passano tutte di lì, all'interno dove non si vedono.

Le bobine di accenzione per auto vanno molto bene. 25Cm di scarica sono troppi, naturalmente, almeno in aria. Ma di energia una bobina del genere ne fornisce eccome ed è pure più dura da sfondare di un trasformatore di riga, ma necessita di qualcosa di adatto per essere pilotata. Ovvero, il suo spinterogeno o il suo blocchetto di accenzione con relativo pick-up mossi da un motore elettrico ed un buon alimentatore a 12V.
Naturalmente, lo spinterogeno a motore può essere sostituito da qualcosa di elettronico, ma deve fare esattamente la stessa cosa del gruppo puntine+condensatore o del blocchetto di accenzione elettronico con pick-up. ;)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 26/5/2010, 20:54     +1   -1




per l'esame? io ti consiglio nel poco tempo che hai di fare qualcoa di più piccolo
 
Top
Kojak89
view post Posted on 27/5/2010, 01:52     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 26/5/2010, 18:54)
Le bobine di accenzione per auto vanno molto bene. 25Cm di scarica sono troppi, naturalmente, almeno in aria. Ma di energia una bobina del genere ne fornisce eccome ed è pure più dura da sfondare di un trasformatore di riga, ma necessita di qualcosa di adatto per essere pilotata. Ovvero, il suo spinterogeno o il suo blocchetto di accenzione con relativo pick-up mossi da un motore elettrico ed un buon alimentatore a 12V.
Naturalmente, lo spinterogeno a motore può essere sostituito da qualcosa di elettronico, ma deve fare esattamente la stessa cosa del gruppo puntine+condensatore o del blocchetto di accenzione elettronico con pick-up. ;)

quindi il gioco sta nel aver un buon schema che permetta di sfruttar al max la bobina??
quello schema che ho va bene?? se no me ne potete consigliare qualcun altro??

il pick-up che cos'è?? :huh:

CITAZIONE (tonno16 @ 26/5/2010, 21:54)
per l'esame? io ti consiglio nel poco tempo che hai di fare qualcoa di più piccolo

Si per l'esame manca meno di un mese e dovrei riuscire a farlo...il secondario lo ho gia avvolto mi manca solo il generatore AT e il primario..:)
ma se ho lo schema e vado a comprare i pezzi in una sera lo monto ;)
e poi il giorno dopo mi metto e faccio il primario con varie prove per trovar la lungezza ideale ^_^

 
Top
132 replies since 25/5/2010, 02:49   2058 views
  Share