Rapporto larghezza-altezza dei secondari

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 21/5/2010, 12:48 by: maxwell2     +1   -1




Arma....continui a pensare non quadrimensionalmente!
Questi parametri di costruzione di un Tesla coil sono , come ho detto pocanzi , una indicazione dettata dai coilers, derivante dalle loro realizzazioni e quindi diffuse a tutti gli altri per dare una direttiva "prudente" per asemblare un tc e ottenere le tante sospirate scintille.
Chi si è immerso in questa costruzione sa e ha constatato come i dati teorici si discostino dai valori di una bobina teorica da quelli reali che ha davanti.
Infatti anche costruendo bobine secondo i dettami di un altro progetti si riscontrano risultati diversi.
Esistono e si usano programmi per elaborare questi dati , diametro, lunghezza avvolgimento, sezione conduttore , calcolo del condensatore di tank ,lunghezza scarica , ..., per agevolare la costruzione di un Tesla coil.
L' elenco numerato di Law è corretto , ma spesso si seguono delle indicazioni dettati dall' esperienza dei coilers per garantire un risultato il piu possibile soddisfacente e consono alle aspettative del costruttore.Le scariche in aria!
Non nego e ne ho conosciuti , che ci siano coilers , molto meticolosi e dediti al calcolo perfetto della risonanza , con tanto di oscilloscopio e generatore di funzioni utili alla taratura dell' avvolgimento secondario e dell' avvolgimento primario.
Personalmente mi sono occupato della parte piu pratica , non tralasciando quella teorica di base per realizzare i miei "risuonatori di frequenza", Tesla coils.
Per iniziare occorre avere una base come dicevo e comprendere i principi di risonanza e delle bobine accopiate e cosa si stia facendo e perchè , certo il valore pratico per la grande maggioranza dei coilers è scontato ed è evidente......Sparks!!!!

Edited by maxwell2 - 21/5/2010, 14:23
 
Top
22 replies since 19/5/2010, 20:19   774 views
  Share