VTTC GU-81M, 2,8kVdc (a), 600Vdc (g2) - 25cm sparks

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 13:24     +1   -1




Oggi approfittando del mio stato di influenza ho tirato fuori la mia strumentazione (frequenzimetro, generatore di impulsi [grazie rob!!!] e oscilloscopio Tektronix 465) e pian piano tarato il tutto.
image

Dopo un po' di prove ne è uscito che la mia bobina (secondaria) risuona a 566kHz, infine mi sono dedicato a verificare se i due circuiti LC (primario e secondario) erano accoppiati... e una STUPENDA immagine è apparsa ai miei occhi...
image
Si vede benissimo! L'accoppiamento è ottimo! :woot: Mi ritengo abbastanza soddisfatto :)

Purtroppo ora ora ho problemi a mostrarvi altre foto, appena ho tempo posterò (spero entro stasera) ;)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 14:04     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Scusa Arma, per curiosità da cosa si vede in quell'oscillogramma che l'accoppiamento è ottimo? E cosa vuol dire "ottimo" in questo caso? :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 14:07     +1   -1




La frequenza a cui oscilla il circuito primario è quasi uguale (non è la stessa identica spaccata per motivi logistici :lol:) alla frequenza di risonanza del circuito secondario :)
Law, ora mi devi consigliare una cosa tu: il grid leak è una sorta di bias che mi regola Vg1, quindi io volendo potrei rimuovere il grid leak e mettere un self bias alla valvola... solo che ora il resistore sarebbe costretto a dissipare più potenza... o sto dicendo tavanate grosse come una casa e mezza? :unsure:

Arma
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 14:47     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Mhà... bhò...
Cominciamo da quello che ho capito. Il grid leak resistor non è altro che la resistenza che polarizza la griglia allo stesso potenziale dell'altro capo della resistenza. Ovviamente, al posto della resistenza un bel filo di rame pieno da 2mm sarebbe meglio, ma poi non credo che il segnale di feedback ce la farebbe a pilotare qualcosa in griglia.
Se metti una resistenza adatta tra catodo e massa, supposto che tu abbia fatto come tutti i teslari che polarizzano la griglia a zero volt, questa produrrà una tensione ai suoi capi proporzionale alla corrente anodica tenendo il catodo sollevato da terra di questo valore di tensione. Se la griglia controllo è collegata a terra la griglia si troverà negativa rispetto al catodo di quanto il catodo è positivo rispetto a terra. Questo si chiama "self bias". Ma volendo puoi continuare a tenere il catodo connesso a terra e collegare la g1 ad un alimentatore con il positivo a terra ed il negativo verso la resistenza di fuga (la famosa grid leak). Se l'alimentatore è variabile, puoi variare la tensione di griglia controllo o di bias, se preferisci.

Ora spiegami però cosa ti fa credere che la frequenza di accordo del primario sia uguale a quella del secondario in quell'oscillogramma... che non mi è chiaro. La frequenza più alta è sette volte più alta di quella modulante perciò? Dov'è il nodo? :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 15:08     +1   -1




No, l'influenza mi sta facendo andare in tilt, ho fatto un bordello, collegamenti a cavi sbagliati ecc... ho postato la foto sbagliata e quella giusta non la trovo :wb:
Maledetta febbre...
Law, per darti l'idea... in una valvola a riscaldamento diretto con presa catodica centrale colleghi l'alimentazione di filamento tra K e F1, al pin F2 colleghi l'anodica e la massa a G2... è più o meno lo stesso casino che ho fatto io <_<

Puoi cancellare il topic che lo rifaccio magari quando mi passa la febbre, ora non ho voglia di accendere l'oscillo -_-
 
Top
view post Posted on 12/5/2010, 15:26     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Eh? No, così non credo che funzioni... L'alimentazione del filamento va tra F1 e F2. Il centrale del filamento è il K che va alla resistenza di catodo o a massa. Il carico anodico va sull'anodo... E la g2 va a massa con la sua resistenza o all'alimentatore del bias.
No, non cancellare lasciamo stare, poi quando sei guarito vediamo. :)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 15:30     +1   -1




Ok! Grazie! :)
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/5/2010, 06:10     +1   -1




Ora si comincia a ragionare!

Ora scappo a scuola :P
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 09:00     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... a me pare uguale... :unsure:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 17/5/2010, 15:21     +1   -1




No dai, guarda quanti cicli!
Cioè, il principio sarebbe che se le frequenza generata dall'oscillatore è uguale alla frequenza di risonanza del circuito LC secondario, il trasferimento di energia tra primario e secondario è maggiore. Ora, tutta l'energia accumulata nel condensatore al primario si riversa sul secondario e se questo non dissipa in calore o nei fulmini dalla punta l'energia che si è trasferita al secondario, la rimanda al primario e il ciclo ricomincia e continua all'infinito. Nella realtà questo ciclo non può continuare all'infinito, per via delle varie perdite, e maggiore è il numero dei cicli che si possono leggere sull'oscillogramma, più il "teslocoso" è ben tarato.
Io ho trovato la frequenz di risonanza del secondario, poi ho tarato con un generatore di impulsi il primario e poi ho fatto la prova della risonanza come "prova del nove" e su quella spira del primario con quella capacità ho ottenuto il numero maggiore di cicli. Poi per vari problemi di costruzione non posso centrare la giusta giusta giusta precisa al millesione di Hz frequenza di risonanza del secondario.
O almeno è quello che ho capito! Essendomi avvicinato da poco all'uso di questa strumentazione ogni critica/suggerimento/insulto pesante è ben accetto ;)

Arma
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 15:40     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma dove l'hai lette queste cose? Su Repubblica? :o:

Come vedi il tuo oscillogramma è la sovrapposizione di due frequenze una più bassa che contiene di sette o otto volte quella più alta> Tutto generato da qualcosa di periodico che prende tutto il display. Probabilmente hai una quadra che è la frequenza di ripetizione del display poi hai un circuito accordato su quella che ha una frequenza di 12 bursts nel quadro e poi un circuito su quella frequenza che è di 8 cicli per ogni burst.
Questo non significa nulla di preciso. Se il tuo circuito fosse accordato su di una sola frequenza avresti solo un'onda con una sola frequenza. Magari che scende di intensità con il periodo della quadra ma non si verificherebbero gli inviluppi che si vedono. ;)
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 17/5/2010, 15:41     +1   -1




La frequenza è quella, la fotocamera pure -_-
No seriamente, la foto non rende per nulla, anzi, dal vivo è diverso e ho dovuto fare dei ritocchi per poter far si che si vedesse qualcosa e non una macchia verde <_<
Comunque ecco il video del teslolo, subito dopo la taratura:


Comunque per tarare il tutto ho proceduto in questo modo:
1)Ho trovato la frequenza di risonanza del secondario (566kHz) iniettando in una bobina avvolta sul secondario un segnale ad onda quadra, variando la frequenza di esso fino a trovare la maggiore ampiezza sul secondario.
2)Una volta trovata la frequenza di risonanza del secondario, ho iniettato in una bobina posta "dentro" al primario un'onda quadra alla frequenza di 566kHz e ho variato la C e la L del primario fino a trovare la maggiore ampiezza di segnale al primario.
3)Ho acceso e funzionava perfettamente al primo colpo senza neanche disturbare la RAI in analogico.
 
Top
view post Posted on 17/5/2010, 16:17     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


belle scariche...
 
Top
riemann
view post Posted on 17/5/2010, 16:42     +1   -1




L'immagine dell'oscilloscopio è senz'altro molto bella, ma forse non ho capito bene come fai a capire il grado di accoppiamento... io vedo solo un battimento smorzato da un modo aperiodico decrescente, ma da qui a valutare l'accoppiamento ce ne passa (almeno per me... forse non lo vedo io!) :blink:
 
Top
Arma95
view post Posted on 17/5/2010, 16:47     +1   -1




Mmm, credo che qui ci sia un problema di fondo del fatto che non riesco ad esprimermi sul forum. Voi vedete quello che io non intendo farvi vedere... cioè... sentite, quando troverò le parole per spiegarmi spiegherò. Ora sorvoliamo e guardiamo un attimo le scariche. Perchè in effetti non mi capisco neanche io quando scrivo. :unsure:
E ripensadoci sono anche stato bannato da vari forum per "incomprensioni"... ah, le vecchie lettere scritte a mano e chiuse con il bollino di cerca :lol:
 
Top
52 replies since 12/5/2010, 13:24   1063 views
  Share