Frequenza al 1/4 d'onda

« Older   Newer »
  Share  
Ello91
view post Posted on 10/5/2010, 20:37     +1   -1




Salve a tutti.
Qualcuno mi sa dire con precisione come faccio a determinare la frequenza al 1/4 d'onda della bobina secondaria senza calcolatori come TeslaCoilcad ecc. Se si può con le formule o con degli strumenti. Grazie
 
Top
view post Posted on 11/5/2010, 08:27     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bella domanda. Di solito la lunghezza d'onda non è altro che la velocità della luce diviso la frequenza dell'onda.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_d'onda

P.es a 30Mhz si ha una lunghezza d'onda di 10m. A 300Mhz di 1M a 3Mhz di 100m. E così via.

Ora, c'è qualcuno che dice che questa deve essere la lunghezza del cavo dell'avvolgimento. Io sono di parere contrario. Naturalmente, perchè un conduttore steso in aria è un'antenna, lo stesso conduttore avvolto è una bobina. E in una bobina sono presenti oltre all'induttanza anche capacità tra spira e spira ecc... Queste capacità e la mutua induzione fanno diventare la bobina qualcosa di diverso dall'antenna. Anche, se esistono antenne "caricate", cioè con in serie allo stilo più corto di 1/4 d'onda una bobina di carico che "aggiusta" l'impedenza a quella di uscita del TX. Quindi, ho idea che si sia fatta molta confusione tra le due cose.
Ma a questo, qualche teslaro di passaggio potrà rispondere. ;)
 
Web  Top
Ello91
view post Posted on 11/5/2010, 19:19     +1   -1




So che la frequenza di calcola in questo modo.
So che si fa confusione sull'identificare il 1/4 d'onda della bobina.
Aspetterò runa risposta. :-)
Grazie per i suggerimenti
 
Top
Montre
view post Posted on 24/9/2015, 22:11     +1   -1




Anzitutto mi presento sono Fabio :-) per quanto riguarda il quarto d'onda ho qualche dubbio pure io ma girando sul web ho trovato questo [URL=]http://www.i5-4666fi.it/antenne/teoriaant.html[/URL]
In fondo spiegano come calcolare la lunghezza del filo tenendo conto del diametro..la cosa che non capisco é che leggendo se io faccio la bobina secondaria con il filo lungo un quarto della lunghezza d'onda della frequenza di risonanza mi trovo con corrente massima e tensione zero, però leggendo ovunque il secondario va tarato al quarto d'onda per avere tensione massima e corrente zero, qualcuno può d'armi qualche delucidazione?
Io sto progettando una bobina di tesla a stato solido con un'oscillatore royer, volevo lavorare con una frequenza di 2Mhz ma l'unica cosa che mi sta bloccando é questo benedetto quarto d'onda.
 
Top
MyPowers
view post Posted on 22/10/2015, 22:18     +1   -1




Prima calcoli la frequenza di risonanza del secondario, poi la regoli al quarto d'onda con il toroide e, alla stessa frequenza fai lavorare il primario. Io procedo in questo modo..
 
Top
4 replies since 10/5/2010, 20:37   834 views
  Share