La prima esperienza con l'A.T. : Driver con 2N3055

« Older   Newer »
  Share  
Giuseppe1492
view post Posted on 6/5/2010, 20:59     +1   -1




Ciao a tutti ;)

Inaugurando il primo topic di questo forum voglio presentarvi un semplice oscillatore che fa uso di un 2N3055.Di solito questo circuito é la prima esperienza di Flyback Drver e comunque che dà un primo approccio con il bellissimo mondo che é l'alta tensione :) .
Ritornando al circuito come prima cosa vi posto lo schema del circuito in questione:

http://tonic-lab.com/img/highvoltage/2N3055/scheme2.gif

Possiamo facilmente capire come funziona il suddetto circuito: le due resistenze polarizzano la base del 2N3055 attraverso l'avvolgimento di feedback.Di conseguenza vi é conduzione tra collettore ed emettitore é la corrente fluisce anche nel primario del Flyback.A questo punto il ciclo ricomincia.Prego qualcuno più esperto di correggermi se ho detto delle cavolate... ^_^

La realizzazione del circuito non presenta particolari difficoltà.Il transistor va posizionato su un dissipatore di dimensioni generose poichè scalda parecchio e il resto dei componenti possono essere montati direttamente sui piedini del transistor.Ricordo che la carcassa metallica del 2N3055 corrisponde al collettore quindi il dissipatore, se non viene posta la mica sul transistor diventa il collettore del 2N3055.Il feedback va realizzato con rame da 0.5 mm avvolgendo 2-3 spire sulla ferrite del Flyback e il primario con rame da 1.5 mm e 5-6 spire sempre sulla ferrite.Il numero di spire va trovato manualmente per avere il miglior rendimento.

Qualche link per maggiori informazioni:

http://tonic-lab.com/img/highvoltage/2N3055/scheme2.gif

http://tonic-lab.com/2N3055-driver

http://www.capturedlightning.org/hot-strea...t_fbt/index.htm

Penso di aver scritto tutto ;)

Saluti :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 10:18     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bravo Giuseppe, temerario del primo post. Spero che anche gli altri si spostino a breve di quà...
Ma dove lo trovate un forum solo ed esclusivamente per i teslari?

;)
 
Web  Top
Giuseppe1492
view post Posted on 7/5/2010, 13:16     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 7/5/2010, 11:18)
Bravo Giuseppe, temerario del primo post. Spero che anche gli altri si spostino a breve di quà...
Ma dove lo trovate un forum solo ed esclusivamente per i teslari?

;)

Grazie,
il forum é molto bello e comuque penso che un forum di Teslari non debba essere solo rivolto alle scintille ma anche quello che ci sta dietro, ossia la teoria di ogni circuito :)
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 14:00     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Infatti, se scorri le sezioni c'è tutto quanto. E se mancasse qualcosa, allora basta chiederlo. Quì abbiamo a disposizione tutte le sezioni possibili in un forum e non solo una. :)
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 7/5/2010, 14:07     +1   -1




io ho iniziato con un circuito simile però utilizzavo un bd249c a 24V...serviva a far volare un lifter
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 7/5/2010, 14:29     +1   -1




CITAZIONE (OzzFan @ 7/5/2010, 15:07)
io ho iniziato con un circuito simile però utilizzavo un bd249c a 24V...serviva a far volare un lifter

I migliori transistor da utilizzare sono quelli con un guadagno o HFE alto.Per esempio il TIP3055 e molto buono
 
Top
OzzFan
view post Posted on 7/5/2010, 14:37     +1   -1




si,si questo è normale poi dipende molto anche dalla corrente...per esempio alimentandolo con una batteria di una macchina (che detto sinceramente mi fa davvero paura) il circuito va alla grande,magari alimentandolo invece con un ali un pò + "tranquillo" il circuito sembra proprio diverso,per non contare anche il fatto che senza un flyback decente il lifter (nel mio caso) non si muove di una virgola...
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 7/5/2010, 14:41     +1   -1




CITAZIONE (OzzFan @ 7/5/2010, 15:37)
si,si questo è normale poi dipende molto anche dalla corrente...per esempio alimentandolo con una batteria di una macchina (che detto sinceramente mi fa davvero paura) il circuito va alla grande,magari alimentandolo invece con un ali un pò + "tranquillo" il circuito sembra proprio diverso,per non contare anche il fatto che senza un flyback decente il lifter (nel mio caso) non si muove di una virgola...

La batteria di automobile si ha una capacità elevatissima in corrente ( prova a connettere i due poli della batteria e vedi come si scioglie il cavo -_- ) ma ha una tensione poco pericolosa, "solamente" 12 V.
Come disse una volta Law fino a una tensione di 32 V non ci sono pericoli anche se hai a disposizione una corrente di 1 KA...

Saluti ;)
 
Top
OzzFan
view post Posted on 7/5/2010, 14:50     +1   -1




si ma io ho paura lo stesso! XD

EDIT: intendevo per il KA..
 
Top
maxwell2
view post Posted on 12/5/2010, 09:47     +1   -1




Occhio , anche una batteria d' auto è pericolosissima da maneggiare se non si conoscono i pericoli!!!
Vi raccondo un aneddoto. Un amico elettrauto gli è caduto una chiave inglese tra i due poli della batteria e si è procurato una ustione di secondo grado sul polso e un indolenzimento dello stesso che gli duro' circa un mese!!
Quindi attenzione su tutto cio' che è elettrico o elettronico o un componente elettronico , come puo essere un condensatore. SONO da ritenersi pericolosi ed addottare le cosuete manovre di sicurezza.Guanti in gomma e utensili isolati, sempre!!!

Edited by maxwell2 - 12/5/2010, 11:23
 
Top
Arma95
view post Posted on 12/5/2010, 10:05     +1   -1




Partendo dal mio primo flyback driver con 2N3055 un bel giorno mi venne in mente l'idea di aggiungere un condensatore di risonanza in parallelo al primario... dopo un paio di giorni di taratura del condensatore di tank, degli avvolgimenti di feedback e primario e dei resistori di polarizzazione del transistore, voilà, 3cm di archi belli caldi (anche se il video che ora vi allego non rende per niente l'idea) con un irrisorio assorbimento di 2,5-3A a 12Vdc.


Con il quale mi divertii a realizzare anche un piccolo motore a propulsione ionica:


Arma ^_^

P.S.:
CITAZIONE (Lawrence @ 7/5/2010, 15:00)
Infatti, se scorri le sezioni c'è tutto quanto. E se mancasse qualcosa, allora basta chiederlo. Quì abbiamo a disposizione tutte le sezioni possibili in un forum e non solo una. :)

Ecco, non vedo la sezione "Eros & Co."!
Come mai? :unsure:
 
Top
view post Posted on 26/5/2010, 17:58     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Per la sezione eros & Co. devi cercare su tutta la forumcommunity e vedrai cosa trovi... image
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 26/5/2010, 20:52     +1   -1




cavolo che bestiolina di flyback
 
Top
Kojak89
view post Posted on 27/5/2010, 02:12     +1   -1




per il mio primo fly back io ho usato questo schema appena appena piu complesso

https://digilander.libero.it/kilovolt/

anche a me le scariche partivano intorno a un centimetro ma si estendevano di piu di quello di Arma95 eheh...arrivavo a 4cm circa

lo alimenvo con una batteria d'auto.. ma nn dava il max
poi per caso guardo il carica batterie del pc 19v 4.7A e da il giorno funzionava con quello e andava bene :D
ma poi in un forum mi pare avevo trovato un potenziamento che diceva di montare altri 2 transistor per un po andava alla grande arrivavan sin a 5cm circa troppo bello :) ..poi sempre meno sin a quando mi ha salutato per l'ultima volta :(
 
Top
Arma95
view post Posted on 30/5/2010, 08:09     +1   -1




Anche con quello, mai pensato di aggiungere dei condensatori di tank con cui regolare con precisione la frequenza di oscillazione sulla frequenza di risonanza del secondario del gogo di riga? :unsure:
 
Top
17 replies since 6/5/2010, 20:59   2477 views
  Share