Cosa recuperare da una tv rotta?

« Older   Newer »
  Share  
Matteosorby
view post Posted on 2/5/2010, 14:47     +1   -1




Salve a tutti
ieri ho trovato in garage una vecchia tv rotta e volevo chiedervi prima che finisca in discarica cosa posso recuperare che puo tornarmi utile? è una tv a tubo catodico della philips non molto vecchia diciamo, penso che in commercio esista ancora.
Grazie mille a tutti

Matteosorby
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 2/5/2010, 15:09     +1   -1




beh, ci ricavi condensatori, resistenze di sicuro! poi il flyback che è un trasformatore ad alta tensione, il tubo catodico se ci vuoi fare un tubo emettitore di raggi X pilotandolo con un circuito, e poi tante altre belle robe! io ci recupererei quasi tutto.
 
Top
OzzFan
view post Posted on 2/5/2010, 15:19     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 2/5/2010, 16:09)
beh, ci ricavi condensatori, resistenze di sicuro! poi il flyback che è un trasformatore ad alta tensione, il tubo catodico se ci vuoi fare un tubo emettitore di raggi X pilotandolo con un circuito, e poi tante altre belle robe! io ci recupererei quasi tutto.

quoto sopratutto per il flyback! comunque se guardi bene dovrebbero esserci dei condensatori grossi per le alte tensioni quelli te li consiglio che sono sempre utili! poi puoi recuperare alette di raffreddamento e se proprio vogliamo recuperare tutto vedi anche il fusibile..in fondo "del CRT non si butta mai niente"
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 2/5/2010, 15:42     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 2/5/2010, 16:09)
il tubo catodico se ci vuoi fare un tubo emettitore di raggi X pilotandolo con un circuito

come?che tipo di circuito?
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/5/2010, 15:59     +1   -1




No! Il vetro dei CRT è "drogato" con il piombo per ridurre al minimo sindacabile l'emissione di RX (sul retro del TV si può leggere la dose di RX emessa dal tubo). Sarebbe più efficiente usare una rettificatrice AT con vuoto spinto, devo provarci un giorno o l'altro.
Ragazzi, però ATTENZIONE, quei cosini buttano fuori un sacco di roba che non fa affatto bene, stateci lontani per piacere :cry:
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 2/5/2010, 18:08     +1   -1




mmm ho aperto la tv ma non ho trovato molto mi aspettavo una parea di componenti forse perchè non ho aperto anche la parte di sotto ma li c'è solo il videoregistratore...bah domani apro anche la parte di sotto e vedo che trovo
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 2/5/2010, 19:50     +1   -1




CITAZIONE (Matteosorby @ 2/5/2010, 16:42)
CITAZIONE (AstroliteG @ 2/5/2010, 16:09)
il tubo catodico se ci vuoi fare un tubo emettitore di raggi X pilotandolo con un circuito

come?che tipo di circuito?

per esempio un marx's generator! lo alimenti ad impulsi di 150kV al posto dei 30kV costanti... così anche se c'è il vetro al piombo i raggi di una certa energia (se usi 150kV produrrai raggi X, ovvero fotoni, di energia pari a 150keV) se ne scappano fuori! solo che non bisogna scherzarci tanto con queste cose, ma se sai come gestire i raggi X allora nessun problema.
per capirne di più, ecco quel che ha fatto un mio amico:
www.youtube.com/user/TheChefEzra#p/u/0/-42VX4xzjVs

potresti aver trovato poca roba perchè è una delle ultime TV a tubo catodico prodotte e hanno fatto di tutto per ridurre i componenti, magari anche per mettere gli SMD.

comunque
Arma, non ho capito molto quella di usare una rettificatrice AT con vuoto spinto... non è che mi potresti spiegare un po questa cosa?
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/5/2010, 20:08     +1   -1




Usi una rettificatrice AT (che hanno dentro un vuoto spinto) tipo GY501, DY86 et similia, al catodo colleghi il positivo di un generatore AT, all'anodo il negativo e tirano fuori non poco!!
Sì, guarda il video dello chef. Vedo che abbiamo un amico comune, lui usa un triodo ballast per alte tensioni :)

Per caso, AstroliteG, ho trovato un altro collezionista di radionuclidi? :)

Io però vorrei una cosa così da aggiungere alla mia collezione di valvole
image
Vah che bellooooooooooooooo :wub:
 
Top
OzzFan
view post Posted on 2/5/2010, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (AstroliteG @ 2/5/2010, 20:50)
Arma, non ho capito molto quella di usare una rettificatrice AT con vuoto spinto... non è che mi potresti spiegare un po questa cosa?

guarda non so molto sulle valvole ma se posso permettermi qui spiega cos'è una rettificatrice
anche se questo sito le propone per le costruzioni di amplificatori o circuiti inerenti al suono...
 
Top
Matteosorby
view post Posted on 3/5/2010, 13:22     +1   -1




allora il videoregistratore è un ammasso di rotelle e motorini vari cmq vabbè ho solo smontato qualche condensatore e qualche componente strano e poi il trasformatore di riga che puo sempre servire
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 3/5/2010, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 2/5/2010, 21:08)
Usi una rettificatrice AT (che hanno dentro un vuoto spinto) tipo GY501, DY86 et similia, al catodo colleghi il positivo di un generatore AT, all'anodo il negativo e tirano fuori non poco!!
Sì, guarda il video dello chef. Vedo che abbiamo un amico comune, lui usa un triodo ballast per alte tensioni :)

Per caso, AstroliteG, ho trovato un altro collezionista di radionuclidi? :)

Io però vorrei una cosa così da aggiungere alla mia collezione di valvole

Vah che bellooooooooooooooo :wub:

ah... la cosa mi piace! una volta o l'altra la proverò...

eh già. lo conosco da parecchio e sta a poche decine di kilometri da casa mia... infatti ci siamo già incontrati per fare degli acquisti ^_^

cavoli! son stato beccato... :lol: comunque è da tanto che avevo intenzione di prendermi un geiger o simili, e infatti da poco ho preso uno scintillatore RAM63 messo benissimo! ed ora mi devo procurare delle robette interessanti... però prima devo recuperare molti kili di piombo! così mi faccio un pozzetto a tenuta e decente.

bella valvolozza quella! perfetta per qualche radiografia no?
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/5/2010, 13:57     +1   -1




Colleziono valvole, e un tubo RX così mi piacerebbe non poco :wub: Maaa, non si trovano, sono vecchissimi e quelli che si trovano... beh... li puoi scambiare con un rene :(
Se vuoi iniziare con quella roba, come contatore geiger (per iniziare) puoi prenderti un FH40T mod. 2, molto ben equipaggiato, a un buon prezzo e comunque di buona qualità (è una saponetta verde, piccolo!) di produzione tedesca.
Io ho un SV500 FAG da riparare (ne lux? :D) e ho intenzione di prendermi, appena posso (ho 15 anni, non lavoro!! e ora ho già speso per un oscilloscopio) un Eberline E-120 con amplificatore SK1 e sonda HP 260!

Arma ^_^
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 3/5/2010, 15:02     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 3/5/2010, 14:57)
Colleziono valvole, e un tubo RX così mi piacerebbe non poco :wub: Maaa, non si trovano, sono vecchissimi e quelli che si trovano... beh... li puoi scambiare con un rene :(
Se vuoi iniziare con quella roba, come contatore geiger (per iniziare) puoi prenderti un FH40T mod. 2, molto ben equipaggiato, a un buon prezzo e comunque di buona qualità (è una saponetta verde, piccolo!) di produzione tedesca.
Io ho un SV500 FAG da riparare (ne lux? :D) e ho intenzione di prendermi, appena posso (ho 15 anni, non lavoro!! e ora ho già speso per un oscilloscopio) un Eberline E-120 con amplificatore SK1 e sonda HP 260!

Arma ^_^

oppure c'è sempre la possibilità di farsi ste valvolozze no??? :lol: in qualche modo ci si dovrebbe riuscire... intanto son enormi!

comunque stavo per prendere l'FH 40 T mod 2, solamente che a me serviva anche qualcosa che misurasse le particelle alfa e che avesse una bella sensibilità anche a basse dosi... infatti il RAM63 ha la sonda esclusiva per le alfa,m e beta+gamma. arriva al massimo a 25mr/h o 1M imp/min ma appena ti avvicini a qualcosa di leggermente più radioattivo della radiazione di fondo (a casa oscilla da 0,01 e 0,022 mr/h per le gamma) se è con la scala più piccola o la penultima vedi che varia subito di abbastanza senza commettere errori madornali...
bello anche l'SV500! quanto l'hai pagato? poi non avevi anche l'FH40T? comunque sai che problema ha il geiger?

son fantastici gli eberline! hanno tutto il mio rispetto...
ah, sai che lo Chef si vuole prendere il Ludlum 2221??? :shifty:
 
Top
Arma95
view post Posted on 3/5/2010, 15:26     +1   -1




Sì? Si vuole prendere il Ludlum 2221? :o: Che bell'oggettino!!!
Il SV500 me l'ha regalato un amico, funzionante, facendo qualche prova per adattare la sonda del FH40T, con dei transistori in corto, lo facemmo andare all'altro mondo :(
Sì, lo conosco il RAM63, ma è senza dubbio un bel colosso!

Una valvola si può costruire (ma è tutt'altro che facile), ma non avrà mai il valore di una 808 RCA NOS JAN NIB :D
 
Top
AstroliteG
view post Posted on 3/5/2010, 15:50     +1   -1




:lol: ecco perchè è partito...

comunque si il RAM è un bel colosso! pesa diversi kili, è abbastanza grande, ma non mi da molti problemi visto che al massimo lo porto in giro per poche centinaia di metri...

comunque hai ragione! un bel valvolozzo d'epoca non ha prezzo!
 
Top
29 replies since 2/5/2010, 14:47   8505 views
  Share