Plasma Speaker, help

« Older   Newer »
  Share  
OzzFan
view post Posted on 29/4/2010, 18:38     +1   -1




Salve a tutti ho un problema con il mio plasma speaker,non ne vuole proprio sapere di funzionare..
Vi parlo un po’ della “storia” e del perché fare questo circuito..
Tutto è iniziato più o meno verso la metà di febbraio ero in cerca di un circuito interessante da portare all’esame di maturità e fare una bella figura,girovagando per la rete ho trovato uno schema su un sito,sembrava funzionale ma tra i commenti mi cade l’occhio su uno in particolare che diceva di averne realizzato uno migliore,un fullbridge…allora subito prendo contatto con il tizio il quale aveva già realizzato un plasma speaker seguendo uno schema sulla rete,ma aveva poi modificato perché c’era un “errore”..allora subito mi faccio dare lo schema elettrico funzionale che aveva utilizzato lui e,dopo mesi di lunga attesa per stampare il circuito su stampato a causa di un prof impegnatissimo(!?!?!) e monto tutto ma aimè nada…in teoria dovrebbe entrare un segnale audio da una sorgente,per esempio un mp3 o una radio e in uscita tramite il circuito con una modulazione PWM adattata ad un trasformatore di riga (il caro vecchio flyback delle TV CRT) uscire sottoforma di plasma emettente audio,ma putroppo così non è….in poche parole tutto il lavoro per farlo bene su autocad e stamparlo per benino è andato sprecato…allora cosa faccio,chiamo il mio amico e chiedo eventuali aggiunte o modifiche ma lui dice che quello è tutto allora gli spedisco schema elettrico (che poi sarebb quello che lui mi ha dato) e gli spedisco il mio PCB con relative foto inerenti al circuito montato finale…controlliamo anche io e qualche mio amico a scuola ma (forse per inesperienza o forse perché non ci sono) non riusciamo a trovare gli errori…cioè sembrerebbe fatto tutto bene…il problema è che se non funziona non può essere fatto bene!!
Passa un giorno metto tutto sottosopra per cercare di trovare l’errore ma nulla…non lo trovo..allora penso che forse non c’è ma è impossibile…parlando con il mio amico (oramai conviene dargli un nome XD) Giappe e lui mi consiglia di collegare i componenti su pista evitando di utilizzare le alette,allora isolo per bene i mosfet dalle alette e in maniera provvisoria collego i contatti con un filo ma nulla…non ne vuole proprio sapere….smanettando un po’ con il tester su e giù è uscito fuori che tra i due integratini che pilotano i mosfet (che vedrete meglio con lo schema davanti) il “non invertente” ha un’uscita DC pari a Vcc e fin qui dovremmo esserci invece “l’invertente” ha una tensione di uscita pari a 0…quindi in poche parole non pilota nulla….ho controllato il circuito ormai un centinaio di volte e siccome non ci sono riuscito a trovare l’errore volevo chiedere a voi guro se riuscite a vederlo o se magari il circuito in persè non funziona (anche se a Giappe funziona alla perfezione)

Scusate per il pariro
Ozz
 
Top
Elemento 38
view post Posted on 29/4/2010, 19:09     +1   -1




Il circuito :unsure: ?
 
Top
OzzFan
view post Posted on 29/4/2010, 19:40     +1   -1




scusate ma non riesco proprio ad allegare...

sto caricando tutto su imageshack così posto direttamente i link...



www.mediafire.com/?i24njjyvmy1 ecco le immagini
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 08:12     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho spostato la discussione quà perchè la sezione è più consona all'argomento più teslario che HIFIario.

Dunque, il circuito non riesco a vederlo. Magari se vuoi mettilo su imageshack che non ha le pretese di mediafire. Si può aggiungere facilmente qualsiasi immagine se invece di inserire la risposta da "Risposta rapida" si inserisce cliccando nel tasto sotto l'ultimo post "RISPONDI".

In ogni caso, un circuito può essere disegnato perfettamente e funzionare correttamente, però, i componenti usati possono essere danneggiati a causa di prove precedenti. Nel tuo caso il trasformatore di riga potrebbe essere in corto a causa di cannibalismo precedente. Oppure perchè proviene da un TV o da un monitor che già soffriva di scoppiamento del trasformatore. Capita spesso che l'alimentazione venga invertita per errore, e basta un istante per scoppiare tutti i componenti che dopo non funzioneranno più anche con l'alimentazione correttamente polarizzata. Alcuni integrati possono addirittura danneggiarsi solo toccandoli con le mani se si è carichi di elettricità statica. Altri si danneggiano con il calore del saldatore. Quindi, lo schema va bene, il circuito stampato pure ma qualche componente no.
Resta sempre da vedere, siccome di questi schemi disegnati da Mammolo, rielaborati da Pisolo, rivisti da Nottolo, corretti da Pentolo e montati da Gomitolo ne è piena la rete e non cen'è uno che funzioni manco per scusa, dicevo, resta da vedere, se non sei incappato in una catena di S.Antonio come questa anche tu.
Fai qualche foto reale di tutto il lavoro, come è montato, il cablaggio, e lo schema poi usa Imageshack e posta tutto, poi vediamo di cosa stiamo parlando. ;)
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 30/4/2010, 13:26     +1   -1




CITAZIONE
invece di inserire la risposta da "Risposta rapida" si inserisce cliccando nel tasto sotto l'ultimo post "RISPONDI".

miracoloooo, io facevo sempre risposta rapida e poi modifica post
 
Top
OzzFan
view post Posted on 30/4/2010, 13:55     +1   -1




grazie per la risposta ma non riesco proprio a caricare nulla su imageshack ne jpg ne bmp...non credo dipenda dal browser perchè non và ne con firefox ne con safari quindi non so..

per quanto riguarda il circuito ho persino il PCB di Giappe funzionante con relative sue foto del circuito definitivo...ma proprio non riesci a scaricare il file da mediafire? occupa pochissimo e ci sono tutte le immagini...
 
Top
view post Posted on 30/4/2010, 14:17     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


No, con me si rifiuta... comunque, se hai i files nel computer, basta rispondere al thread non con la "Risposta rapida", la finestrina piccola in fondo alla pagina, ma cliccando su "RISPONDI" poco sopra la finestrina di "Risposta rapida".
Se clicchi su "RISPONDI" ti si apre una pagina completa con tutti i comandi per una risposta completa, compreso il file e l'image hosting di forumcommunity e quello di imageshack. E funziona con ogni tipo di browser così tutti possono vedere le immagini. :)
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 30/4/2010, 14:21     +1   -1




si lo so come si fa tranquillo ma non va proprio!!!

sto cercando di scaricare l'imageshack image uploader ma non ne becco uno decente...dannazione l'ho sempre usato questo servizio proprio adesso doveva darmi problemi...
 
Top
OzzFan
view post Posted on 2/5/2010, 13:12     +1   -1




finalmente sono riuscito a caricare le immagini su un altro sito di image hosting...

schema elettrico definitivo la R5 collegata al gate dell'IRF3 è in realtà la R10 la vera R5 è quella del gate dell IRF1

pcb con autocad

pcb con autocad piste larghe (lievemente modificato dall'originale)



le resistenze R6 ed R9 sono state scelte da 47 ohm
 
Top
OzzFan
view post Posted on 3/5/2010, 14:21     +1   -1




do qualche info in +...oggi con l'oscilloscopio e un generatore di funzioni ho visto che l'uscita PWM dell'integrato TL494 funziona (o almeno credo) così come le uscite degli integratini UCC driver dei mosfet....soltanto che non ho capito una cosa...misurando l'impedenza d'ingresso del circuito sui morsetti dell'alimentazione +30V a circuito spento,mi trovo nella situazione di alta impedenza e fin qui tutto ok ma se collego l'alimentazione 12V e misuro l'impedenza sugli stessi morsetti del +30V non ho più alta impedenza ma un centinaio di ohm che pertanto mi mandano in corto il trasformatore...com'è possibile? che siano messi in corto i mosfet?
 
Top
view post Posted on 4/5/2010, 15:01     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ho l'impressione di aver già visto altre volte questo circuito. E mi pare un dejavù, riscrivere questa risposta. Ma non son più sicuro di nulla. :rolleyes:
Quello schema non mi ispira affatto. I condensatori C7 C5 e C6 in serie alla bobina di carico tra i due rami del ponte secondo il mio punto di vista ed ammesso che il ponte ad H in quel modo funzioni non ci stanno a fare nulla.
Poi, i diodi D1, D4 D2 e D5 non sono correttamente connessi per fare il free weeling sul 30V. Insomma, il circuito non è proprio convenzionale, e se non è convenzionale forse è quello a non funzionare un tubo. Forse, la versione che funziona funziona per pura casualità, o addirittura forse, perchè non è così a causa di qualche errore.
I circuiti stampati sembrano corretti, ma il secondo mi dà più affidamento per come è disegnato anche se ci sono tanti ponti di corrente.
Dovresti, prima di fare il disegno dello stampato, montare un prototipo che funzioni facendo un montaggio su millefori del circuito di generazione della frequenza e del pilotaggio dei MOS. Poi, volante, tramite l'ausilio di una basetta con terminali e filo di rame da 2mm di diametro, costruire la parte di potenza evitando che le correnti del ramo a 12V si intreccino con quelle del ramo a 30V.
Magari, impiegando un circuito di ponte ad H completo come "natura crea".
Di più non so che dirti. :)

P.S.
Ma sta cosa mi pareva di averla già scritta da qualche parte... :unsure:
 
Web  Top
OzzFan
view post Posted on 4/5/2010, 15:16     +1   -1




CITAZIONE (Lawrence @ 4/5/2010, 16:01)
I condensatori C7 C5 e C6 in serie alla bobina di carico tra i due rami del ponte secondo il mio punto di vista ed ammesso che il ponte ad H in quel modo funzioni non ci stanno a fare nulla.

il C7 che io sappia serve a "filtrare" il segnale audio che arriva al flyback variando questa capacità dovrebbe variare anche il tipo di suono che passa...per quanto riguarda gli altri 2 non saprei...però la cosa davvero strana è ke al mio amico funziona tutto ho sia le foto che i video,mi ha mandato il suo PCB e ho controllato i collegamenti sono identici ai miei,mi ha ricontrolalto lo schema ed è lo stesso,davvero non capisco dove sia l'errore....comunque credo siano i diodi messi male dato che tutti i componenti funzionano e tutti i collegamenti (si spera) sono fatti correttamente...ad ogni modo ho rifatto il PCB a modo mio e senza alcun ponte vedo se riesco a stamparlo ma lo schema elettrico è sempre il solito quindi non saprei...
 
Top
tonno16
view post Posted on 4/5/2010, 19:42     +1   -1




bhe, se decidi di adottare comunque tale circuito, quei condensatori sono critici in serie alla bobina, prendeli di ottima qualità, egregia qualità. se scazzano quelli non va niente (ammesso che sia un problema non generale)

e poi prova a farti dare il flyback del tuo amico, magari anche se il circuito funziona così male da funzionare lo stesso, è probabile che i flyback hanno una frequenza di oscillazione diversa, oppure c'è da tarare qualcosa....oppure ancora qualche mosfet salta, oppure è già rotto prima di accendere il tutto, magari saldando non hai saldato tutto, spesso mi capita che quando saldo fili grossi 1 millimetro di diametro, anche se li ricopro di stagno non fanno contatto
 
Top
OzzFan
view post Posted on 5/5/2010, 00:40     +1   -1




grazie per la risposta tonno ne approfitto per precisare delle cose

- le saldature sono testate con il tester e fanno tutte contatto sulle piste
- i condensatori sono da 450V quindi credo tengano
- i mosfet li ho sostituiti già 3 volte
- non c'entra il flyback perchè ho proprio 0V in uscita
 
Top
view post Posted on 5/5/2010, 07:44     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io continuo a nutrire seri dubbi su quel circuito. Il condensatore in serie alla bobina non serve. Anzi è nocivo perchè rende il carico fortemente capacitivo e/o introduce risonanze in serie all'induttanza della bobina.
Ovviamente, se i diodi sono al contrario... :rolleyes:
Altrettanto ovvio è che un circuito per pur strano che sia funziona mentre un suo clone non va, vuol dire che qualche componente nel clone è guasto. Oppure non sono cloni. Non ti consiglio di perder tempo a fare circuiti stampati. Non perdere di vista l'obiettivo che ti sei posto. Fatti un buon ponte ad H come si deve, un buon driver ed il gioco è fatto. Butta alle ortiche tutto il resto. L'elettronica è scienza non alchimia. Al limite, prova a mettere un panetto di orgonite a piramide sotto il circuito... :lol:
 
Web  Top
37 replies since 29/4/2010, 18:38   1305 views
  Share