Dissertazioni tesliaco-emissioniche, Ovvero, tra Tesla e Marconi c'è di mezzo l'antenna

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 14/3/2010, 15:31     +1   -1




si mi piace parecchio, se fumavi davvero, oltre a non appartenere ai teslamaniacs, aveva anche una sua utilità.

sarebbe il massimo se riuscissi a mettere i due trasformatori (sempre che li usi) in cascata all interno del mobiletto.

in effetti senza cavi "anodici" è più bello e semplice.
 
Top
Giuseppe1492
view post Posted on 14/3/2010, 15:47     +1   -1




Perchè non fai una bellina teca in plexi all'accendino con EL 5 09come per il fratello-maggiore con la PL504

Edited by Giuseppe1492 - 14/3/2010, 16:09
 
Top
Arma95
view post Posted on 14/3/2010, 16:02     +1   -1




Accendino con la PL509? Apparte che non ho quella valvola...............
Comunque quello con la PL504 è già bello così!

Tonno, grazie.
In ogni caso, preferisco aver fatto una cosa inutile piuttosto che fumare...
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/3/2010, 20:35     +1   -1




quell' affare la è veramente un giochino magnifico.
quando ho visto quello di arma non ho resistito e ne ho fatto uno con una pl84, che per quanto piccola lo fa funzionare benone anche se arrossa un po' troppo.
comunque mi complimento ancora, lo hai fatto veramente bene!
 
Top
tonno16
view post Posted on 14/3/2010, 20:56     +1   -1




CITAZIONE
In ogni caso, preferisco aver fatto una cosa inutile piuttosto che fumare...

bhe neppure io fumo, ma i miei amici si meravigliano del fatto che non ho nemmeno provato a fumare

scusa wolfy, ma come fa ad andare? cavolo ha una potenza di 5,3 watt, a quanto la stai tirando?

mi correggo, ne eroga anche di più
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 14/3/2010, 21:15     +1   -1




cavolo, in classe C la potenza è molto superiore a quella che tiri fuori da un amplificatore.
comunque le 84 hanno una dissipazione anodica di 12w, non pochissimi
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 12:44     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 14/3/2010, 13:58)
Posto qua e non in Teslamaniacs, perchè non sono un Teslamaniac, e questo progettino non ha le caratteristiche per appartenere a un Teslamaniac.
Non è di un Teslamaniac perchè non rispetta i loro canoni (o manie) megalomani, di usare tubi elettronici sempre più grandi per far diventare l'anodo sempre più "candido"...
Arma ^_^

:lol:
Maccome?!? La fiammella, cè l' ha! La bobinetta , c' è l' ha! Pure una valvoletta termoionica! Perchè rinneghi la sua natura teslara?!?
Se ti leggesse Fabio ti radierebbe dal sacro oridne dei cavalieri Teslari, Arma!
:lol: :lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 15/3/2010, 15:47     +1   -1




tecnicamente è un aplificatore rf molto amplificatore mega semplificato, la bobina che si vede è l' antenna accordata (dovrebbe esserlo;))
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 16:43     +1   -1




Una bobina di Tesla ha un avvolgimento primario alimentato con un banco capacitivo in alta frequenza.E da una bobina secondaria con cappello capacitivo in alta tensione.
L' accendino al plasma non ha avvolgimento primario e secondario ed ha un unica bobina accordata con un circuito oscillante , il tubo termoionico .Questa bobina è chiamata anche Tesla Magnifer.E fu la famosa bobina usata da Nikola Tesla nei sui esperimenti.
La scarica , a causa della sua alta frequenza , intorno ai 15 megahertz, assume le fattezze di una fiammellina di qualche decina di millimetri di lunghezza.
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/3/2010, 16:44     +1   -1




Tecnicamente non mi radierebbe, in quanto non ne faccio parte -_-
Se essere teslaro vuol dire pensare 'ste robbe qua:
CITAZIONE (maxwell2 @ 5/3/2009, 09:35)
E grazie ai sui arrossamenti , che la valvola da il suo massimo ...almeno con un tesla!

oppure:
CITAZIONE (maxwell2 @ 5/3/2009, 13:15)
E grazie anche al suo filamento in tungsteno toriato, la rendono idonea per queste esuberanze.
Come per le altre valvole usate per i tesla, si cerca di estrarre il massimo della potenza . ;)

Allora è normale che non voglio esserlo -_-

Non avete mai visto un trasmettitore?
 
Top
tonno16
view post Posted on 15/3/2010, 16:55     +1   -1




si, quello non arrosa però
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/3/2010, 16:56     +1   -1




Leggi in alto, leggi in alto, leggi in alto tonno.
Anyway, sto lavorandoci su parecchio per non farlo arrossare quando è attaccato a rete direttamente

Ah max, vorrei poi sapere dove vedi un "secondario" in questo trasmettitore. Io vedo solo un'antenna, il secondario io non lo vedo :unsure:
 
Top
tonno16
view post Posted on 15/3/2010, 17:02     +1   -1




lo so ho letto tutto, mica comincio a scrivere messaggi così di punto in bianco. era riferito alla tua domanda:

"non avete mai visto un trasmettitore?" ecco intendo dire che un teslaro, il suo trasmettitore è normale che arrossa, invece te ti impegni a fare il contrario, tutto qui.
 
Top
Arma95
view post Posted on 15/3/2010, 17:07     +1   -1




Bene -_-
Poi io non sono un teslaro... sono un seguace di tesla, ma non un teslaro. In quanto la concezione comune di Teslaro è del tipico fanatico delle scintille che fa le cose, alla C.d.C. di solito, solo per fare quattro scintille, martoriando i componenti che usano (soprattutto con le valvole), vanificando il lavoro di Tesla, solo per quattro scintilline.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 15/3/2010, 17:10     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 15/3/2010, 16:44)
Tecnicamente non mi radierebbe, in quanto non ne faccio parte -_-
Se essere teslaro vuol dire pensare 'ste robbe qua:
CITAZIONE (maxwell2 @ 5/3/2009, 09:35)
E grazie ai sui arrossamenti , che la valvola da il suo massimo ...almeno con un tesla!

oppure:
CITAZIONE (maxwell2 @ 5/3/2009, 13:15)
E grazie anche al suo filamento in tungsteno toriato, la rendono idonea per queste esuberanze.
Come per le altre valvole usate per i tesla, si cerca di estrarre il massimo della potenza . ;)

Allora è normale che non voglio esserlo -_-

Non avete mai visto un trasmettitore?

Arma non cambiare il nome alla "rosa".....non sarà un tesla a tutti gli effetti ma di tesla si parla in termini di Magnifer.Come ho detto nel mio post precedente!
E' per quello che ti ostini a non voler costruire un VTTC o uno spinterometrcio?!? :lol: :lol:
Cmq quelle sono delle "esasperazioni" non delle direttive e per tali devono essere prese!Nei miei Tesla non ho portato mai "al limite" una tubo termoionico.E mai lo faro'. :rolleyes:

 
Top
45 replies since 14/3/2010, 15:31   195 views
  Share