Micro VTTC

« Older   Newer »
  Share  
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:38     +1   -1




Salve a tutti apro un nuovo 3d per i microtesla, vi presento il nuovo mirco VTTC, mi ero cimentato a fare un accendino al plasma autorisonante ma poi mi sono letteralmente esaurito con l'induttanza e allora ho detto, facciamo un vero micro VTTC , che e piu bello esimpatico, vi porgo le foto.

Attached Image: mico 1.JPG

mico 1.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:42     +1   -1




La valvola e gia ben calda, calda. La valvola che ho usato e un EL 519 dell'aeg tedesca il mini VTTC e alimentato con un MOT a 115 V quindi in uscita all'alta ho 1000 V rettificata, totali 2000 V picco, picco, una bella tensioncina per un EL 519 :blink: MA ARREGE EGREGIAMENTE IL SISTEMA.

Attached Image: micro2.JPG

micro2.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:43     +1   -1




Altra foto del mastodontico mini VTTC. :lol:

Attached Image: micro 3.JPG

micro 3.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:47     +1   -1




Ed ecco le scarichette carine, carine, lo uso per accenderci le sigarette, l'accendino a pietrina lo odio quando entro in laboratorio, preferisco accenderle con un VTTC, il fuoco acceso con l'alta tensione è piu orgasmico :lol: :lol: :lol: :lol:

Attached Image: micro 4.JPG

micro 4.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 00:58     +1   -1




Altro dettaglio delle scarichette :P

Lo so, lo so, le foto fanno un pò schifello ma la fotocamera e cinese, e questo purtroppo passa la casa.

Attached Image: micro 5.JPG

micro 5.JPG

 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 01:12     +1   -1




Altra foto delle scariche sull'ex reazione dell'accendino che probabbile che mi rimetta allopera per quello.

Attached Image: micro 6.JPG

micro 6.JPG

 
Top
maxwell2
view post Posted on 26/2/2010, 17:26     +1   -1




Ciao Lux...
Bella la scarichetta !!!Anche l' assemblaggio è fatto bene nonostante sia poco micro...ma molto "dontico".... :lol:

L' accendino sta procendendo a rilento, mi mancano due resistenze da 20 watt.IL resto è pronto.Appena termino tutto faccio un posting del mio progetto.
Mi domando a che serve un accendino se non fumo ?!? :unsure:
 
Top
Arma95
view post Posted on 26/2/2010, 19:01     +1   -1




Ebbravo lux! Povera EL519 però! :D
Rob, puoi fare un salto su Skype... Spike... :lol:
 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 19:04     +1   -1




E vero Max. se non fumi :huh: e vabè dai e sempre un bel gagettino per giocari su, e quando dai corrente e vedi che funzia e una bella soddisfazione, e come il vecchio orologiaio una stanza di orologi che ticchettano, ed li tratta come dei piccoli figli, io almeno i miei apparati li considero così ;) , be Max esponi qualche foto anche in fase di assembaggio, mi piacerebbe vedere :lol: .
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 26/2/2010, 19:31     +1   -1




carino questo vttc, io da qualcosa di simile, ma duplicando 480Vac, ottenevo scariche molto simili :)
ma dica, la valvola arrossa vistosamente o rimane rossiccia appena?
 
Top
tonno16
view post Posted on 26/2/2010, 19:33     +1   -1




cioa luxman, complimenti, tu hai perso i nervi con l'induttanza, io invece un misera el500 non riesco a farla oscillare, 1 mese e mezzo che tento ma niente.

secondo me puoi ottenere di più con 2000 volt, e poi cavolo sarà anche micro (non proprio) ma un mot che pesa 5 kili non rende il tutto tanto maneggievole
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 26/2/2010, 19:56     +1   -1




beh, io usavo un trasfo da 40kg per il teslino :unsure:
comunque tonno, se non oscilla sbagli qualcosa, anche perchè quegli affari la oscillano sempre e comunque se la valvola funziona, le scariche non sempre parton però !
 
Top
tonno16
view post Posted on 26/2/2010, 20:04     +1   -1




da 40 kili? ma una pl500 ha bisogno di 6.3 volt e 1.3 A, quindi non occorre chissa quale trasfo.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 26/2/2010, 20:11     +1   +1   -1




e i 480v dell' anodica li creavo per magia :dry:
 
Top
luxman
view post Posted on 26/2/2010, 20:15     +1   -1




Ciao -Wolfy- Tonno e probabile che non sia funzionante la bobineta di reazione, ho non ci sei con il numero di spire, oppure la metti al contrario, ma hai controllato se la griglia tre e collegata insieme al catodo e poi a massa ? ricontrolla tutti questi passaggi che ti ho detto, e poi esponi un po di foto del tutto così ci si da un guardata, ok ?. -Wolfy e si arrosa dopo circa una trentina di secondi, pultroppo l'impedenza del primario per quanto uno cerca di farla il piu possibile vicino a quella della valvola, comunque differenza ci stà, non cie nula da fare, poi la EL 519, ha la placca in metallo non puoi scannarla piu di tanto si scioglie tutto, ma funziona egregiamente, questi teslini sono perfetti per fare un esame di scenze a scuola, che ne pensi?.
 
Top
51 replies since 26/2/2010, 00:38   615 views
  Share