spinterometro rotante in pratica

« Older   Newer »
  Share  
Halen
view post Posted on 19/1/2010, 13:32     +1   -1




Ciao a tutti....

Sono in possesso di un OBIT da 8kv 34mA..avevo intenzione di costruirmi un bel spinterometrico.....però sono interessato a provare con un spinterometro rotante in quanto fino ad adesso ho sempre costruito i miei tesla con spark gap statici (richard quick).


pensavo di utilizzare un motore elettrico e regolarne la velocità di rotazione(con un circuito regolatore di giri) in modo che i cond si scarichino quando hanno la carica massima....secondo voi si può fare??

Mi servirebbe qualche consiglio su come costruilo perchè non ho idea di come sia fatto!!

Grazie mille...ciaoooo

 
Top
view post Posted on 19/1/2010, 13:34     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


scusa ma quando hai lo spark gap rotativo , non servono i condensatori, perchè la frequenza è data appunto dallo spark gap rotativo...almeno penso :lol:
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/1/2010, 14:08     +1   -1




e secondo te con 34ma si riesce a fare gli scariconi di uno spinterometrico?
i condensatori servono sempre, solo cambia l' innesco ;)
potresti provare usando un disco di materiale isolante con lungo il diametro una barra di metallo, e alle estremità due sferette(non so perchè ma ce le mettono sempre :lol:); incollando invece dietro l' albero del motorino.
per il regolatore di gini non saprei come fare, qua ci vogliono i più esperti
 
Top
Halen
view post Posted on 19/1/2010, 14:35     +1   -1




Lo so che 34mA non sono questo fiume di corrente.... ma penso che con un buon secondario ed una giusta risonanza si possa fare qualche bella scarica!!!

anche io pensavo a qualcosa del generere..però quale è la distanza fra il disco e i due contatti fissi?
 
Top
tonno16
view post Posted on 19/1/2010, 15:08     +1   -1




ma stiamo scerzando? chi ha detto che 34 ma sono pochi? se pensiamo ad un tv, sono pochi, se pensiamo ad un tralicio, sono pochi, ma se pensiamo ad un flyback sono molti.

poi io ho fatto ben 12 cm con delle leyda. arma 10 cm con lo stesso obit.
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 19/1/2010, 15:15     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 19/1/2010, 15:08)
ma stiamo scerzando? chi ha detto che 34 ma sono pochi? se pensiamo ad un tv, sono pochi, se pensiamo ad un tralicio, sono pochi, ma se pensiamo ad un flyback sono molti.

poi io ho fatto ben 12 cm con delle leyda. arma 10 cm con lo stesso obit.

ma scusa, secondo te è la corrente dell' obit che "genera" le scariche o la violenta scarica e il conseguente e repentino impulso di corrente dei condensatori sul primario?
 
Top
Arma95
view post Posted on 19/1/2010, 15:20     +1   -1




Allora halen, non contento, vedo che sei venuto a rompere anche qui! :lol:
Io ne so davvero poco :(
Comunque il tutto si basa su due elettrodi posti su un disco ISOLANTE collegato a un motore sincrono, quindi il tutto si basa sul far girare questi due elettrodi a 3000rpm, quindi 50giri al secondo, in fase con la frequenza di rete, in modo che i condensatori vengono scaricati solo quando raggiungono la loro carica massima, quindi approssimativamente con i picchi della 50Hz di rete!
In teoria è così, per il motore sincrono puoi prenderne uno asincrono normale con rotore a gabbia di scoiattolo e spianare due facce opposte approssimativamente ognuna della larghezza di 1/6 della circonferenza del rotore.
Davvero, ne so davvero poco, e questo è il poco che so! Se ho detto eresie, correggetemi :)

Arma ^_^
 
Top
tonno16
view post Posted on 19/1/2010, 17:29     +1   -1




CITAZIONE
ma scusa, secondo te è la corrente dell' obit che "genera" le scariche o la violenta scarica e il conseguente e repentino impulso di corrente dei condensatori sul primario?

no, ma della corrente ci vuole sempre. Io ribadisco che secondo me 8 kv a 34 ma non sono pochi, ma neppure molti. l'impulso dei condensatori del primario, centra eccome, e Arma l'ha scritto. si cerca di tararlo in modo che i cond si scarichino quando sono del tutto carichi.

scusa ma nella mia frase sono stato un po corto di idea. Quello che ho detto era sottointeso.

la stessa cosa vale in un sgtc. avrò anche 1 A di corrente, ma se non trovo quella dannata risonanza non c'è niente da fare.
 
Top
Arma95
view post Posted on 19/1/2010, 17:37     +1   -1




Corto di idea? Ma la scienza è fatta a studio o a idee? A quanto pare la seconda <_< :tomato:
 
Top
luxman
view post Posted on 26/1/2010, 20:59     +1   -1




Salve atutti, lo spinterometro ROTATIVO SINCRONO, lo dice la parola stessa SINCRONO, e vuole dire che il rotore segue la rotazione del campo magnetico intorno allo statore, che vincolato dalla frequenza di rete e cioè 50 Hz, ma attenzione il rotore è e dico, è qualche grado piu lento, per il semplice motivo che se fosse perfettamente sincrono il rotore si fermerebbe non girerebbe assolutamente, i condensatori se fossero alimentati in continua allora basterebbe un qualsiasi motore, perche i condensatori non fanno passare la corrente diretta, si caricano al massimo e poi basta si fermano li, ma con l'alternata la cosa e diversa, il motivo e che l'alternata ha un'onda positiva e poi negativa quindi il condensatore va in sovraccarico e si scassa, per quello gi elettrodi ad ogni picco di onda devono assolutamente essere l'uno difronte l'altro, ad ogni onda devono scaricare il condensatore, in questo caso 50 Hz e equivale a 100 PBS, con due elettrodi, con quattro 200 PBS circa due avvicinamenti ler ogni ciclo e mezzo, che e meglio on evitare il sovraccarico dei condensatori per in imprevisto o quantaltro.
 
Top
Halen
view post Posted on 29/1/2010, 18:44     +1   -1




Grazie Lux....ci eravamo gia sentiti e al riguardo eri stato comunque chiaro........mi dispiace proprio ammetterlo ma non ho ne le conoscenze ne,cosa anche più grave,le attrezzature per fare un rotativo sincrono.......
 
Top
eversor77
view post Posted on 30/1/2010, 20:27     +1   -1




Puoi farne anche uno asincrono, se non hai grandi pretese e del resto con un alimentatore come un obit non ti aspetti certo i metri di scariche.

L'importante è non usare un condensatore primario risonante con la il secondario dell obit in modo che non si creino pericoloso sovratensioni di rete che potrebbeero far saltare il condensatore, per il resto asincrono è meno efficiente perche scarica il condensatore non ai picchi di tensione ma cmq funziona lo stesso.

Per regolare un asincrono basta un qualsiasi variatore di velocità a triac in rete trovi un sacco di schemi per giunta molto semplici.
Anzi penso che ne vendino di già fatti a poco.

Puooi farlo anche con motori molto piccoli . Un inglese ne aveva fatto uno con un motorino da hard disk
 
Top
luxman
view post Posted on 30/1/2010, 22:48     +1   -1




Cie anche un americano che lo ha fatto, con dei mini MMC, ma he delle perdite enormi, questo e il sito
www.tb3.com/tesla/hugecoil/hugecoil.html, con un sincrono ha due elettrodi funziona meglio con meno prdite.
 
Top
eversor77
view post Posted on 31/1/2010, 14:03     +1   -1




si è meno efficiente però penso sempre meglio dello spinterometro fisso come regolarità della scarica. Quello fisso sei spesso li a pulire gli elettrodi...
 
Top
luxman
view post Posted on 31/1/2010, 15:35     +1   -1




E hai delle enooooooormi.......... perdite ma propio enooooormi. parlo di quello tradizionale però, quello formato con diversi tubi, ammeno che non ne fai uno statico ma con l'aspirapolvere, allora li ci siamo, forse ha meno perdite anche di un rotary sincronus, se poi vuoi li massimo allora ti fai un (SIGS ), MA RICORDA E DELICATISSIMO SI SCASSA FACILMENTE, lo devi trattare con i guanti, altrimenti addio IGBT.
 
Top
21 replies since 19/1/2010, 13:32   530 views
  Share