Trasformatore per lampade alogene

« Older   Newer »
  Share  
tonno16
view post Posted on 14/10/2009, 13:09     +1   -1




ciao a tutti.

mi ritrovo con un trasformatore per lampade alogene da 12 volt 150 watt.

ho in casa due flyback: uno per tv bianco e nero e l'altro per quelle a colori

se faccio 5 spire sulla ferrite di quello per tv color e collego i 2 fili sui 12 volt del trafo per lampade allora oscilla benone, anzi la scintilla che ottengo è molto lunga e credo che una 30ina di ma non me li toglie nessuno.

poi ho anche un trasfo per televisori bianco e nero, che ho acquistato al prezzo di 5 euro proprio a marzaglia quest'nno.

appena l'ho visto ho detto: questo è mio!!!.

ed ecco il sottoscritto https://image.forumcommunity.it/2/7/3/8/3/7/5/1255449255.jpg

ora vi elenco le varie modifiche da me praticate:
1- ho rimosso il o i vari primari che c'erano sulla ferrite, in quanto troppo sottili e inutile per questo scopo.
2- ho svitato il tutto e come notate nella foto la ferrite su ci avvolgere il primario è nuda, infatti ho sfilato lo strato di plastica che lo ricopriva.

ora, tale trasfo ho provato ad attaccarlo al trasfo per alogene mediante 3-4-5-6-7-8 spire di cavo per impianti elettrici da 1.5 mm

solo che succede una cosa strana, il trasfo fa una scintilla non continua, cioè la fa a scatti.
ora i problemi possono essere due. O il trasfo per alogene non va o l'eat nn va.
ho riprovato su quello per tv color ed esso va, quindi non è un problema di trasformatore per lampade.

cosa sarà mai? non credo un arco intenro, sennò non andrebbe a scatti. e poi se metto in corto cavo at con massa, oppure li lascio scollegati, non sento nessun odore di bruciato e noto un assorbimento di corrente costante.

però mi sono ricordato che tempo feci la stessa cosa con il mio fly per tv color, ebbene dava lo stesso problema, ma quel giorno l'ho buttato il trasfo per alogene in quanto pensavo che fosse difettato.

cosa potete dirmi a proposito???


e poi wolfy, credo che un flyback triplicato è solo un flyback con diodo at, quindi la tensione non è 3 volte quella di un fly non triplicato, ma dovrebbe essere solo 1.41 volte tanto. 3 volte la tensine mi sa solo qando c'è di mezzo un moltiplicatore di tensione, cioè una scatoletta che raddoppia o triplica la tensione

Edited by tonno16 - 16/10/2009, 15:16
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 08:47     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Tonno, ancora una volta, impara a parlare come si deve, altrimenti non si capisce cosa vuoi dire, con tutta la buona volontà. Piantala di andare a imparare l'elettronica in siti strani, esoterici o chissà. I termini che usi sono "elettronicamente" incomprensibili.

CITAZIONE (tonno16 @ 14/10/2009, 14:09)
ciao a tutti.

mi ritrovo con un trasformatore per lampade alogene da 12 volt e non 11.5 da 150 watt.

ho in casa due flyback: uno triplicato e uno non triplicato

E quindi... cos'è un flyback "triplicato"? E perchè ci dici che ne hai due in casa? :unsure:

CITAZIONE
se faccio oscillare quello triplicato allora oscilla benone, anzi la scintilla che ottengo è molto lunga e credo che una 30ina di ma non me li toglie nessuno.

Cosa significa "far oscillare"? Un trasformatore di riga non oscilla. Un circuito composto da un elemento attivo correttamente alimentato connesso ad un circuito risonante può oscillare.

CITAZIONE
poi ho anche un trasfo per televisori bianco e nero, che ho acquistato al prezzo di 5 euro proprio a marzaglia quest'nno.

appena l'ho visto ho detto: questo è mio!!!.

ed ecco il sottoscritto

Cioè la tua foto?

CITAZIONE
https://image.forumcommunity.it/2/7/3/8/3/7/5/1255449255.jpg

ora vi elenco le varie modifiche da me praticate:
1- ho rimosso il o i vari primari che c'erano sulla ferrite, in quanto troppo sottili e inutile per questo scopo.
2- ho svitato il tutto e come notate nella foto la ferrite su ci avvolgere il primario è nuda, infatti ho sfilato lo strato di plastica che lo ricopriva.

ora, tale trasfo ho provato a farlo oscillare con 2-3-4-5-6-7-8 spire di cavo per impianti elettrici da 1.5 mm

Cioè lo hai montato in circuito oscillante del quale non ci dici nulla perchè tanto non è importante, l'importante è il trasformatore di riga perchè è lui che oscilla? :unsure:


CITAZIONE
solo che succede una cosa strana, il trasfo fa una scintilla non continua, cioè la fa a scatti.
ora i problemi possono essere due. O il trasfo per alogene non va o l'eat nn va.
ho fatto oscillare il flyback triplicato ed esso va, quindi non è un problema di trasformatore per lampade.

Cioè tu hai alimentato le poche spire sul primario con un trasformatore per alogene? O ci hai aggiunto altri componenti? :unsure:

CITAZIONE
cosa sarà mai? non credo un arco intenro, sennò non andrebbe a scatti.

Bene, sono contento. Cosa ti fa pensare che le scintille che mancano non le faccia all'interno del secondario? :unsure:

CITAZIONE
però mi sono ricordato che tempo fa feci oscillare il mio flyback TRIPLICATO con un trasfo per alogene da 60 watt 11.5 volt, ebbene dava lo stesso problema, ma quel giorno l'ho buttato il trasfo per alogene in quanto pensavo che fosse difettato.
CITAZIONE
Ma cosa intendi "Ho fatto oscillare"? Hai appeso ad una corda il tutto e poi lo hai spinto a mò di pendolo? Che vuol dire? Come fai ad alimentare un trasformatore di riga con un semplice trasformatore a 50Hz per alogene. Cosa ti aspetti che faccia un componente che si aspetta tutt'altro.... :unsure:

cosa potete dirmi a proposito???

Tutto e nulla. Per prima cosa come ti ho detto all'inizio, l'elettronica (ed in genere la scienza, quella cosa per cui si sa che le cose funzionano) non è magia, la magia è una cosa diversa, quindi, prima si deve capire e poi si possono fare circuiti, e se non vanno si pongono domande in modo corretto in modo che chi legge capisca e sappia pure cosa risponderti.
Consigli fraterno, piantala di andare a vagare su e giù per la rete in siti strani dove si scrive nel modo in cui hai imparato tu. Impara ad usare i termini giusti, magari posta un circuito semplice ma disegnato come si deve. Si parte da lì... dalle cose semplici e poi si va avanti. Per come scrivi sembra che tu abbia imparato dalla confraternita del Rogowsky coil oppure i caduceous coils... :lol:

Edited by Lawrence - 16/10/2009, 15:48
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 15/10/2009, 20:28     +1   -1




domani rispondo meglio, ma il trasfo per alogene si aggira sui kzh non sui 50 hz, mica sono così scemo. dammi tempo per rispondere alle altre che non ho tempo oggi.
 
Top
tonno16
view post Posted on 16/10/2009, 14:17     +1   -1




ecco ho risposto, ho modificato il mio primo messaggio del post
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 14:54     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non ci trovo nulla di diverso Tonno. Un trasformatore per lampade alogene è un trasformatore come tutti gli altri, solo che è oblungo e schiacciato per farlo entrare nei corpi illuminanti.
Forse tu stai parlando di un alimentatore elettronico per lampade alogene. Ma anche questi, pur essendo switching non danno in uscita una frequenza come pensi tu. Per il semplice motivo che disturberebbero anche il cane legato al pagliaiao sotto casa. Quindi, la tensione in uscita è quasi continua. In alcuni la tensione in uscita è simil sinusoidale con degli spilli. Ed in tutti i casi, non è un buon sistema per alimentare un trasformatore EHT di nessun tipo di televisore. Se escono delle scintilli è perchè qualcosa sta andando storto dentro l'alimentatore e lo sta mandando in protezione in continuazione.
Non ti riesce di convincerti che tutto ciò che trovi in rete può essere marcio? No eh? Basta che sia semplice... :lol:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 16/10/2009, 15:44     +1   -1




ma scusa, arma ci ha pure fatto un bel video con questo alimentatore elettronico e il flyback.

mi è sempre funzionato, non capisco dove sbagliavo. lo so che è elettronico e quindi tengo acceso per 10 secondi e poi spengo.
 
Top
5 replies since 14/10/2009, 13:09   1068 views
  Share