Un Jacob's Ladder particolare.

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
icon3  view post Posted on 25/5/2006, 08:44     +1   -1




Ciao a tutti ! ^_^
Dopo mesi di ricerca, studio e sviluppo è ora giunto il momento di presentare la mia versione del famoso Jacob' s Ladder!
Il dispositivo, come si vede subito dalle foto, è costituito da un interruttore con led luminoso, un trafo da 220/24-12 100VA, un circuito oscillante ( royer) formato da due irfp250r ,due Eat-g accoppiati in parallelo e infine da elettrodi ricavati da due tubi in rame diametro 6mm lunghi 70cm.

image

Edited by maxwell2 - 15/6/2006, 16:26
 
Top
hike
view post Posted on 25/5/2006, 08:52     +1   -1




:woot: :woot:
Ciao Max.
Bellissimo.
Che fai lo porti a Vimercate ??
 
Top
maxwell2
view post Posted on 25/5/2006, 09:11     +1   -1




Una volta partita l' oscillazione si ha la formazione di una scarica alla base degli elettrodi che collega i due tubi di rame.
Il fenomeno che si manifesta è caratterizzato da un arco luminoso di aria altamente ionizzata( plasma) che salendo dal basso verso l' alto genera un specie di sibilo crescente.

image

image

image

image


Purtroppo Il teslathlon è gia stato presentato sabato scorso! :(
Forse sarà per il prossimo, magari assieme ad altre creazioni in HV. ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 09:21     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma da dove viene l'alta tensione? Cioè qual'è l'elemento induttivo dove viene provocata? Io vedo un trasformaore ma è seguito da un ponte e credo serva da alimentazione a qualcosa, puoi postare uno schemaccio? :huh:
Comunque complimenti, per un chimico una cosa del genere è da premio Nobel... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 25/5/2006, 09:46     +1   -1




Infine , qui, mi sono divertito ad ottenere un effetto molto suggestivo . Ho allungato il tempo di esposizione della fotocamera per ottenere questo... :woot:

image


L' at viene generata da i due trasfomatori di riga in parallelo , collegati al circuito oscillatore .
Dalla prima foto si puo' vedere meglio la configurazione del dispositivo. ;)
 
Top
view post Posted on 25/5/2006, 14:01     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Molto suggestiva. :)
Ora ti manca il cadavere da sezionare, Igor, la bellona aiutante e fräulein Blucker e poi puoi cominciare con gli esperimenti.

Avevo scambiato i due trasformatori di riga per dissipatori per transistors e non capivo da dove venisse fuori l' EHT.
Complimenti di nuovo anche per la fantasia di aver messo due trasformatori di riga in parallelo, io non avrei scommesso che avessero funzionato. :o:

Edited by Lawrence - 15/6/2006, 16:55
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 29/5/2006, 09:53     +1   -1




Neanche io , pero' mi sono fatto questa domanda: " what..if?" e il resto è storia! ^_^
 
Top
gyppe
view post Posted on 16/4/2008, 18:05     +1   -1




Max, potresti spiegare meglio come funziona la cosa? Vorrei fare qualche esperimento anche io, e questo sembra il più suggestivo.
Penso che basti il solito circuito per i tesla coil ma senza spinterometro, giusto?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 17/4/2008, 09:52     +1   -1




Il circuito è composto da 4 parti.
La prima è un trasformatore da 220-12/24 volt 4 ampere, la seconda il generatore di at un comune Royer , la terza parte, due eat in parallelo e , infine , due elettrodi di rame cavi.
Per quanto riguarda il trafo lo puoi recuperare o comprare facilmente in qualsiasi negozio di elettronica.Il mio l' ho recuperato da una vecchia saldatrice a filo continuo.
Per il royer ti posto il seguente schema:
image
L' unica raccomandazione sono per i due mosfet, si scaldano moltissimo, ti consiglio di corredarli con un paio di dissipatoiri in alluminio.
I due trafo di riga sono recuperabili da due tv a colori . Per collegarli usa un conduttore in rame da 1.5 mm avvolgilo , bene, attorno alle due asole del primario, vedi foto iniziali del 3d .Le spire sono 4+4 in bifilare.
Infine , per gli elettrodi io ho impiegato due tubetti di rame , da 700 mmm -diametro 6 mm circa.
Un consiglio , inventati un piano dove poter fissare tutti i vari moduli che compongono il generatore della scala di Jacob.
Se hai bisogno di altre delucidazioni sai dove trovarmi.... ;)
 
Top
gyppe
view post Posted on 20/4/2008, 13:03     +1   -1




Caspita, è molto più complicato del previsto :D
Io pensavo di usare un semplice generatore di alta tensione con una bobbina d'auto, collegare all'uscita un bel condensatore e il tutto agli elettrodi.
Pian piano il condensatore si carica, la tensione aumenta e quindi l'arco sale lungo gli elettrodi.
E' fattibile?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/4/2008, 09:20     +1   -1




Per ottenere la tanto sospirata scarica di plasma in aria devi "sudare" un pochino, gyppe.... :lol:
No in quel modo che hai descritto non ho mai ottenuto un effetto jacobs soddisfacente.
Armati di un saldatore e molta pazienza e all' opera! .Il risultato sicuramente ti piacerà.... :B): ;)
 
Top
nightghost
view post Posted on 22/4/2008, 09:27     +1   -1




Al massimo se si vuole fare qualcosa di veloce basta usare un trasformatore per insegne luminose (NST)... nella foto ho usato due tubi per miscelatore 3M, li ho fissati a V su una scatola di cartone forata con delle forbici rigorosamente wurth... poi cercando di non fare la fine del tester di cui parlava lawrence ho cercato di scaricare la tensione dell'nst da 3kv sui tubi in ottone cromati...

image
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/4/2008, 14:00     +1   -1




Si, si è il classico jacob' s ladder fatto con un nst e due tondini in rame disposti a J contrapposte.
Una basetta in compensato è ideale .Magari per sorreggere i duei tondini vanno bene anche due connettori a vite ..... :)
La tensione che ho usato era sui 6000 volt 0.1 A.
Occhio alle mani mi raccomando!!! ;)
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 14:21     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Guarda che belle scintilline... :)

Quando ho due minuti rimetto su una cosa strana e poi posto qualche foto così mi dite cosa ne pensate.
Ho preso una bobina di accensione da automobile e l'ho alimentata con un amplificatore di prova ed un generatore di forme d'onda. Sull'alta tensione ho messo una lampada allo xeno. Il gas naturalmente si è acceso. Ma a seconda della frequenza dai 30Hz fino ai 30Khz la scarica all'interno si modificava assumento una forma tipo "forme di Lissajous" una cosa che mi è sembrata strana vista la lunghezza d'onda in un tubo così corto...
Per ora vi lascio nella curiosità, ma appena ho tempo posto qualche foto. :rolleyes:
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 22/4/2008, 20:14     +1   -1




CITAZIONE
Occhio alle mani mi raccomando!!!

Ho gia un bel buco nel pollice parecchio doloroso dovuto a una scarica della bobina di tesla... mi basta quello :wacko:
 
Top
28 replies since 25/5/2006, 08:44   1071 views
  Share