Trasferimento di energia senza fili

« Older   Newer »
  Share  
etan
view post Posted on 1/6/2009, 19:34     +1   -1




Ciao a tutti e complimenti per il forum, veramente interessanti i progetti che si trovano qui.
Scrivo perchè ho un problema con il mio prototipo che vado a spiegare.
Devo alimentare senza fili, sfruttando l'induzione em, un dispositivo automotive che lavora quindi a 12Vdc-14Vdc e assorbe 30 mA in stand by e circa 300mA in fase di attivazione.
Come sorgente di alimentazione ho invece la batteria auto quindi sempre 12Vdc-14Vdc.
So che non è un'applicazione per alta tensione ma voi mi sembrate i più competenti nel campo dei convertitori dc-dc.
Il sistema da me progettato è un flyback, costituito da un mosfet IRF640 pilotato da un'onda quadra a 130KHz, e due bobine piatte uguali sia per il primario che per il secondario di 20uH.
Tutto sommato il sistema funziona abbastanza anche se ho un calo di tensione sul carico quando si attiva cosa magari risolvibile agendo sul duty cycle, ma la cosa che mi preoccupa di più è che lo switch scalda da bestia e a un certo punto si accende.
Mi hanno consigliato di utilizzare una configurazione royer risonante visto che ha dissipa poco essendo zvs, ma non so come dimensionarlo e in rete trovo progetti tutti per AT. Potreste darmi una mano.
Grazie mille.


 
Top
tonno16
view post Posted on 2/6/2009, 06:18     +1   -1




finalmente posso scrivere, cavcolo il forum nn prendeva + la mia password.

cmq il royer per eseprienza è un eccellente driver, ma chi ha detto che nn scalda per il trasferimento di energia? anzì con le potenze del royer, che riesce benissimo a trasferire 220 volt, il primario collegato ad esso diventa e come caldo. nn sui ha il risaldamento dei mosfet solo se piloty un flyback.

cmq nn capisco che problema c'è nella tua configurazione. da quel che ho capito dovresti usare un integrato per fare l'onda quadra come il ne555 forse?
 
Top
etan
view post Posted on 2/6/2009, 10:04     +1   -1




In realtà non l'ho capito neanche io perchè il mosfet scalda così tanto, ma mi hanno detto che il flyback non si presta molto a questo tipo di applicazione perchè c'è tanta energia da dissipare e quindi mi hanno consigliato un convertitore zero switching.

 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 11:54     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
Mi hanno consigliato di utilizzare una configurazione royer risonante visto che ha dissipa poco essendo zvs, ma non so come dimensionarlo e in rete trovo progetti tutti per AT. Potreste darmi una mano.
Grazie mille.

fammi capire...tu devi generare un campo elettromagnetico, che viene indotto su una bobina secondaria, che a sua volta pilota' un carico???

 
Top
etan
view post Posted on 2/6/2009, 14:34     +1   -1




Esatto, le caratteristiche del carico sono quelle riportate nel mio primo msg di questo post.
 
Top
robo67
view post Posted on 2/6/2009, 14:55     +1   -1




Nelle tue caratteristiche hai dimenticato di specificare la distanza che c'è fra il trasmettitore di energia e il ricevitore e la dimensione delle 2 bobine.
Senza questi parametri non si può neppure fare qualche stima a spanne di quello che ti serve.
 
Top
etan
view post Posted on 2/6/2009, 15:34     +1   -1




Ok hai ragione,
le due bobine sono uguali:
- 20uH;
- 29 spire di forma circolare(è una bobina piatta immaginala come una spirale):
- raggio interno 2.2mm;
- raggio esterno 17.5mm;
- raggio medio 9.85mm;
- sono poste ad una distanza di circa 4-5mm
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/6/2009, 16:40     +1   -1




Beh penso che scaldi perchè con sole 29 spire almeno che non sia un filo proprio sottile ci scorre una corrente paurosa.
 
Top
etan
view post Posted on 2/6/2009, 20:39     +1   -1




Si il diametro del filo è di 0.5mm e cmq la resistenza dell'avvolgimento è di 0.4 ohm, mentre l'impedenza a 130khz è di 16 ohm.
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 20:41     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


sarebbe meglio se potessi postare lo schema e delle foto, se puoi. Cosi' per maggior chiarezza no?
 
Top
etan
view post Posted on 3/6/2009, 09:12     +1   -1




Allora gli schemi del circuito sono i seguenti
PRIMARIO:
image

SECONDARIO:
image

Considerate che ho provato varie configurazioni di snubber, l'ho anche eliminato del tutto in un tentativo.
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 09:25     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


CITAZIONE
sistema da me progettato è un flyback, costituito da un mosfet IRF640 pilotato da un'onda quadra a 130KH

ma i 130khz come li ottieni, non e' che hai un'onda quadra un po' scarsa con i fronti di salita pessimi, che fanno lavorare il mosfet in una situazione strana?
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/6/2009, 09:34     +1   -1




Uhm :/ E il diodo in parallelo al mosfet? E poi lo stesso snubber non andrebbe anche lui in parallelo al mosfet?!??

O mi sto confondendo io? :wacko:
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 09:38     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


no...mi sembra giusta la configurazione, il diodo va messo in anti-parallelo al carico, come con i rele' no??
 
Top
gyppe
view post Posted on 3/6/2009, 09:46     +1   -1




Uhm si vero con i relè si fa così, però solitamente lo vedo mettere sul mos, così tutte le schifezze vanno a massa senza toccarlo.
 
Top
22 replies since 1/6/2009, 19:34   594 views
  Share