Minicoil, piccolo, comodo, potente!

« Older   Newer »
  Share  
nightghost
view post Posted on 20/4/2009, 12:47     +1   -1




Beh si bravo arma mi hai ispirato! :D

Dopo la costruzione di un teslacoil di grosse dimensioni, mi sono trovato con il problema del trasporto, non è facile da caricare nel baule dell'auto per portarselo dietro quando si devono discutere certi argomenti e fare alcune dimostrazioni. Ho notato che basta anche poco per accendere un neon senza fili oppure per ottenere scariche di 10 centimetri che riescono comunque a stuzzicare la fantasia dei miei amici o di persone comunque interessate in cose originali.

Così naque, dai meandri del mio laboratorio, la Minicoil:

image

Ma seguiamo parte della costruzione con una serie di foto che possono darvi una idea di come ho sviluppato le varie parti per ottenere un risultato che considero veramente carino...

image

In questa foto potete notare le fasi di preparazione della bobina secondaria, avvolta su un tubo in PVC arancione: ho fissato la base della bobina ad un motore elettrico con regolatore di velocità così da poter avvolgere il filo semplicemente lasciandolo scorrere e guidandolo con l'unghia nella giusta posizione; con questo sistema l'ho avvolta in circa una ventina di minuti (perchè volendo fare il precisino, ogni nodo che si creava mi fermavo la srotolavo in parte e ripartivo).

image

Ho colorato di nero le estremità per dare un effetto piu carino, e per farlo in modo omogeneo appoggiavo la punta sulla bobina in rotazione, così da creare una linea perfetta attorno tutta la circonferenza interessata.

image
image
image

Una volta completata ho ricoperto il tutto con uno spray trasparente per ottenere un effetto lucido molto carino, ed ho incollato alla sommita uno di quei vecchi fusibili che si usavano nelle scatole degli impianti elettrici decine di anni fa: era una delle poche cose con il diametro giusto ed esteticamente è proprio ciò che ci vuole. Ho forato la testa del fusibile così da poter fissare il pomello in ottone di un cassetto....

image

Il contenitore è composto da due coperchi per scatole elettriche, le quali hanno una fessura esattamente del diametro di un foglio di plexiglass da pochi millimetri di spessore, e così ho avuto l'idea di tagliarne delle fette ed usarle per fare le pareti trasparenti per poter vedere all'interno. I sostegni sono stati tagliati da una barra quadra di ottone e sono attraversati da una vite che tiene il tutto chiuso e rigido. Nella parte superiore ho avvolto del filo di rame rigido con dei supporti di plastica isolante.

image

Il circuito è composto da un trasformatore OBIT per accenditore da caldaia a gasolio, che fornisce una tensione di 6kv se alimentato con 380 volts; io comunque lo alimento con la tensione di rete normale. Ho utilizzato 9 condensatori in serie da 47nF e 1600v, ed uno scaricatore composto da due cavetti di rame rigido di grosso spessore.



le scariche le posso toccare con le dita, danno fastidio ma non recano danni...invece mi è capitato di scariche che hanno forato il dito fino all'osso, ed ha fatto male per una settimana... il campo elettromagnetico accende un neon alla distanza di quasi 60cm... (quelli piccoli)


Ho solo cercato di risolvere i problemi con le immagini.


Edited by Lawrence - 21/4/2009, 10:35
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 13:11     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


bellina
bravo night
 
Top
tonno16
view post Posted on 20/4/2009, 14:10     +1   -1




belina ma mi stupisce il valore dei condensatori: 1600 volt? forse era 16000?
 
Top
Max Power
view post Posted on 20/4/2009, 18:15     +1   -1




Bé innanzi tutto complimenti, però toglimi una curiosità, la capacità dei condensatori, pur essendo un miniTesla, non è alquanto ridotta? Quanti mA fa l'OBIT?? ciao Thank's
 
Top
tonno16
view post Posted on 20/4/2009, 19:18     +1   -1




mi sa che è il voltagigo a essere alto, ma per me si è sbagliato a scrivere.

lunghezza scariche?
 
Top
Max Power
view post Posted on 20/4/2009, 20:43     +1   -1




Si bè, ma comunque utilizza una tensione di 6kV, quindi parlo comunque pensando che abbia sbagliato a scrivere.. In ogni caso la domanda rimane quella :) ciaoo! Max
 
Top
nightghost
view post Posted on 20/4/2009, 21:19     +1   -1




eccomi.. 1600 volt * 9 ovviamente! ^_^ mi sono spiegato maluccio. le scariche sono attorno i 10cm...

non si può chiedere molto di piu, aumentando la capacità le scariche raggiungono anche i 20cm però il trasformatore si cucina letteralmente. ne avevo un'altro e l'ho sentito bollire... quando ho spento ormai era troppo tardi. dunque ho dovuto diminuire i condensatori e regolare lo spark gap in modo che non consumassero troppo durante la carica....

in realtà nella foto ci sono piu condensatori, però ne ho cortocircuitati alcuni fino ad ottenere il migliore funzionamento ( visto che il primario non è modificabile.. ;) )
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 09:37     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Bel lavoro Night, non riuscivo a vedere le foto, e quando ho visto la bobina esterna rossa, mi è sembrata arroventata. Poi ho capito che l'avevi verniciata... :lol:
Bella l'idea del pomolo sopra la bobina. ;)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/4/2009, 11:13     +1   -1




Bravo Night , bel teslino!

Una domanda hai usato una massa RF ?
:)
 
Top
gyppe
view post Posted on 21/4/2009, 11:59     +1   -1




Finalmente ci hai mostrato il mostro :)
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 15:03     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Io però, continuo a non vedere le immagini... :(
Che strano...

Bene. Il prossimo passo? Il motore a curvatura? :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/4/2009, 16:11     +1   -1




Si , anche io non vedo nulla.....
:(
 
Top
view post Posted on 21/4/2009, 16:11     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (Lawrence @ 21/4/2009, 16:03)
Io però, continuo a non vedere le immagini... :(
Che strano...

Bene. Il prossimo passo? Il motore a curvatura? :lol:

nemmeno io le vedevo,ma ho scoprerto che le devi aggiungere a preferiti,le apri e dopo le cancelli......e poi il resto lo scoprirai



comunque prima di fare il motore a curvatura ci vuole una macchina in grado di creare strappi spazio temporali(che secondo alcunio sono i buchi neri)
e poi si può viaggiare nell'iperspazio
:woot: :woot: :woot:
p.s.per ulteriori risposte guardatevi star wars tutti e sei i film :rolleyes:
 
Top
nightghost
view post Posted on 21/4/2009, 17:12     +1   -1




per il motore a curvatura è piu facile di quello che sembra.. sono solo ad un terzo dell'opera :D

max sinceramente non so cosa intendi per massa RF, però io ho collegato la massa alla presa centrale del trasformatore, e le scariche si presentano così.. scollegandola perde di molto. presumo sia quello che intendi tu, visto che utilizzo una massa virtuale....

forse le foto non sono visibili perchè altervista le oscura se linkate esternamente.. per quello aprendo direttamente il link le si possono vedere... al massimo sono nel mio sito all'indirizzo:

http://ghosttech.altervista.org/index.php?...tensione/5.html

accidenti law per arroventarla ce ne vuole :woot: non è nemmeno verniciata, è un cavo elettrico rigido con guaina rossa :) ho smontato un vecchio impianto elettrico e mi sono rimasti metri e metri di utile cavo rigido :D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 21/4/2009, 17:25     +1   -1




Night intendevo il cavo di rf collegato a terra , non all' obit.
Nel mio tesla alimentato con un obit da 10kv 23mA ho collegato un cavo al secondario a terra e le scariche ne hanno giovato molto. ;)
 
Top
17 replies since 20/4/2009, 12:47   680 views
  Share