Mot resonator HV

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 2/4/2009, 11:26     +1   -1




Il dispositivo è composto da 3 mot( trasformatore per forni a microonde) e da 4 Condensatori per microonde da 1 uf 2100 V.
Sfruttando la risonanza dei mot( induttanza) con i condensatori si ottiene un arco voltaico molto spesso di colore giallo / bianco che si puo "tirare" fino a 50 cm di lunghezza!!!!
Per stirare l' arco consiglio di farsi un' asta di pvc, legno o altro materiale isolante , collegata all' uscita dei condensatori .Mentre l' altro capo usare una squadretta lunga almeno 30 cm ,fissata alla base in legno o plexi rigido.Da quest' ultima si genera l'arco , avvicinando l' asta di innesco isolata , dove è stato applicato un foro passante e inserito il filo da almeno 2mmq .
I due mot hanno la massa in comune e indipendente dal resto del dispositivo.

Ecco alcune foto:

image
Panoramica del dispositivo dal' alto.

image
L' asta isolante con il capo d' innesco arco.

>>>>contnua<<<<
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 11:37     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Porc... che marchingegno "pericoloso"... :o:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 2/4/2009, 11:45     +1   -1




Si , come dicevo in tag qualche giorno fa , è un dispositivo ESTREMAMENTE PERICOLOSO!!!
Anche se , vista la probabilità di reperire in giro , tre mot in colpo solo è estremamente bassa.
Cmq è molto pericoloso e vanno prese tutte le precauzioni di sicurezza.L'asta di innesco , guanti , occhiali da saldatore e distanza di sicurezza .E operare in due , una alla presa di rete e al' altro all' innesco.
Mi raccomando anche ai piu esperti , MOLTA cautela!!!!
Sconsiglio ai principianti di intraprendere un assemblaggio simile.
 
Top
gyppe
view post Posted on 2/4/2009, 12:03     +1   -1




Molto interessante la cosa, attendiamo gli sviluppi.
 
Top
triac60
view post Posted on 2/4/2009, 12:48     +1   -1




Bellissimo max
Si potrebbe utilizzare come insect-killer o per i recinti elettrificati dei cavalli, sai che salti quando 'toccano' la prima volta. :D
 
Top
Arma95
view post Posted on 2/4/2009, 13:48     +1   -1




Wow max :o:
Può essere considerata un'arma (non io :lol: ) letale! :o:
Quanto assorbe dalla rete e che amperaggio e voltaggio è l'uscita?
Aspettiamo foto ed eventualment video, certo che ci puoi fare un bel Jacob's Ladder :D

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 14:08     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (triac60 @ 2/4/2009, 13:48)
Bellissimo max
Si potrebbe utilizzare come insect-killer o per i recinti elettrificati dei cavalli, sai che salti quando 'toccano' la prima volta. :D

Già, se ti piace il cavallo arrosto... <_<

Di recinti per cavalli ne sò qualcosa. Un deficiente che lavora quà con me mi porta un affare, una specie di scatulazza con dentro una batteria strana. Mi chiede se lo posso riparare perchè non va più e la batteria è sempre buona, per suo padre che ha un maneggio. Gli prometto di fare del mio meglio. Lui mi dice che tanto per provarlo basta toccare la vite dove va il filo per il recinto suo padre fa così quando vuol vedere se funziona, e adesso dice che proprio non va.
Lo porta a casa e trovo un triac scoppiato. Proprio aperto in due. In men che non si dica lo cambio e accendo l'oggetto indemoniato. Fischia e la spia si accende. Prima la spia non si accendeva e non fischiava. Il padre del deficiente per provarlo lo toccava e io feci altrettanto... ZZZZZOTTT... il braccio mi è rimasto indolenzito per un'ora. Quando gliel'ho detto mi ha detto che era sicuro che suo padre toccava quel filo... o forse no... forse si confondeva con qualcosaltro... non era sicuro... :angry:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 2/4/2009, 15:30     +1   -1




:lol: Law, mai fidarsi dei mandriani. :lol:

Appena riesco scatto una foto dell' arco durante l' innesco.
Il rumore che ne deriva è qualcosa di veramente forte.: zzzZZZZZMMmmmm!!!
L' arco si "stira" e brucia tutto quello che incontra.Davvero un marchingenio demoniaco!! :woot:
Per quanto riguarda il voltaggio finale ai capi , spannometricamente , dovrebbe avere circa 2-3 kv.
La corrente che assorbe , non ho ancora misurata, ma dopo 20 secondi di utilizzo scaldicchia il cavo di alimentazione. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 2/4/2009, 15:51     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Te si pericoloso con quell'affare. -_-
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 2/4/2009, 17:42     +1   -1




scusate ma un micronde non consuma 1.6 kw circa? allora con 3 mot minino andrai a 2.5kw penso.
cmq perchè esce solo 2-3 kv? se da un mot escono 4 kv? e perchè mettere i condensatori , e non unire i secondario e basta?
 
Top
maxwell2
view post Posted on 3/4/2009, 10:00     +1   -1




Un forno a Microonde ,a seconda del tipo di funzione , grill, forno , combinato , puo' partire da 1100 watt fino a 1600-1800watt.
Putroppo non ho avuto il tempo di postare lo schema del marchingeno diabolico.In ogni caso , sono collegati due MOT in parallelo e il terzo funziona da induttanza.Mentre i condensatori , possono arrivare anche 6 ( in serie / parallelo) , regolano la risonanza del circuito.
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 10:47     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Vorrei ricorda allo scopo, che la potenza di targa di un trasformatore non indica la sua dissipazione in potenza a vuoto.
Il altre parole, se collego alla rete un trasformatore da 1KW se questo non è collegato a nessun carico, dopo lo spunto di inserzione dissiperà solo la potenza minima delle perdite, qundi qualche decina di watt.
Ma, se qualcuno di voi misura la corrente che passa nel primario a vuoto e la moltiplica per la tensione ai capi del primario potrebbe ottenere anche potenze più elevate. Non è corretto misurare corrente e moltiplicare per la tensione in modo scalare. La corrente alternata è un vettore come pure lo è la tensione. Quindi, il prodotto da fare di corrente per tensione è un prodotto vettoriale. Questo si impone per il fatto che le due compoenti fattori della potenza sono influenzati nella fase a causa dell'induttanza del primario che a vuoto, nel nostro caso particolare è particolarmente elevata.
Detto questo, cinque trasformatori da 1KW messi in parallelo con il secondario aperto non consumeranno più che un centinaio di watt in dispersioni magnetiche, isteresi del nucleo, correnti indotte ecc...
Come si può vedere le cose non sono sempre semplici come possono apparire a prima vista.

(per non parlare del circuito risonante) -_-
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 3/4/2009, 11:39     +1   -1




Bene.
Metto alcune foto dell' arco molto caldo e di forte intenstà luminosa per mostrare l' effetto generato durante il suo funzionamento.
L' arco come dicevo , si innesca con il contatto al capo metallico largo 2 cm e lungo 30 cm.Questo per non fonderlo al primo contatto con il terminale at.
image image
Qui sotto cè un primo piano del filo del capo di innesco.Si puo' notare come sia fuso il rame del cavo da 2mmq.Se osservato da vicino si possono vedere delle piccolo sfere di rame fuso!!!
image
 
Top
view post Posted on 3/4/2009, 14:04     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Max, ma dove hai trovato quell'idea criminale? :o:
 
Web  Top
view post Posted on 3/4/2009, 14:48     +1   +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


facci un mega "jacob leadder"
 
Top
22 replies since 2/4/2009, 11:26   442 views
  Share