mini sstc, il sogno sta per realizzarsi

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 31/3/2009, 16:01     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ciao a tutti,
circa ieri l'altro tonno mi ha inviato un progettino semplice (abbastanza) per un piccolo sstc :D :D
ovviamente ,come è mio solito , vi farò un miliardo di domande :P
ecco il link,quasi dimenticavo
http://rayer.ic.cz/teslatr/sstce.htm#BTTC


adesso si inizzia con le domande del tipo:quante spire sono il primario?,ed il secondario?
oppure,il primario va fatto diviso , l1 ed l2 ?(nellle foto sembra tutt'uno)
per ora non ho più domande da fare rigardanti il progettino.......ma voi che ne dite?
potrebbe essere alla mia altezza?????
vi ringrazzio in anticipo
:woot: :woot:
 
Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2009, 16:08     +1   -1




E' tutto spiegato nel sito!
Se guardi da parte allo schema noti che sono descritti i due primari e il secondario in un'immagine ;)
Penso che può ssere alla tua altezza! CHe sia questo il prgoettino per il primo teslino del transistor? :D
E' da tempo che lo guardo, vorrei farlo anch'io, non appena ho tempo... :P

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 16:19     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


quindi sarebbero 1000 per il secondario e 15 +2 spire il primario


giusto?
 
Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2009, 16:50     +1   -1




Cosa intendi con "15 +2"?
Sono due primari uno da 15 spire e l'altro di 2 spire!
Devi tenere anche conto del diamentro di tutti e tre gli avvolgimenti ;)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 19:01     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


e dove sta scritto?
non è che spieghi molto bene......
ma volendo potrei farmi quell'oscillatore e poi farmi il mio primario ed il mio secondario accordati su quella frequenza oppure potrei accordare il primario ed il secodario,lasciando perdere l'oscillatore,magari accordato su un altra frequenza???????
superiore a 400khz?
 
Top
tonno16
view post Posted on 31/3/2009, 19:57     +1   -1




scusate, faccio notare che è descruitto cme fare il primario solo del primo schema con il transistor su169 mi sembra. il secondo schema, che genera scintille + lunghe a un solo primario
 
Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2009, 20:16     +1   -1




Nella descrizione scrive di aver ottenuto scariche simili a quello con SU169!
A me sembra molto meglio, per transistor, quello con SU169! 80V potrebbero causare l'elettrocuzione, con 30Vdc invece ci può stare un po' più tranquillo, sempre allerta ovviamente ;)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 20:32     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


concordo con arma.....ma qale è la dimensione del filo?
 
Top
Arma95
view post Posted on 31/3/2009, 20:41     +1   -1




Non è espressa!
C?è scritto che sono mille spire, se ci fosse l'altezza del secondario allora sapremmo dirti le sezione del filo!
Io, non so... proverei con cavo di rame smaltato da 0.2 o 0.3mm, ma sicuramente qualcun altro saprà dirtelo, forse, più precisamente di me!
Al massimo vai per tentativi :)

Arma ^_^
 
Top
view post Posted on 31/3/2009, 20:47     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok grazie,aspetterò i teslari
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/4/2009, 09:39     +1   -1




Transistor , perchè non parti con qualcosa di un po' piu semplice e poi sali di difficoltà.Anche se un tesla spinterometrcio o valvolare non sono cosi difficile da assemblare.
Quando scegli di iniziare a costruirti un tesla on line, controllati prima che i componenti del driver , condensatori , resistenze e transistor, siano facilmente rimediabili o siano disponibili presso il tuo negozio di componenti.Cosi eviterai di ritrovarti a "terra" quando inizi l' assemblaggio. ;)
 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 10:14     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ma non ti volevi fare la bobina di accenzione d'auto con il relay? :o:
 
Web  Top
Arma95
view post Posted on 1/4/2009, 13:13     +1   -1




Spara che è una meraviglia la ignition coil con relè :woot:
Da certe stecche se non stai attento :lol:
Mi ricordo che mi ha disattivato WiFi, tastiera e mouse wireless e Bluetooth del PC quando la accesi, seppur fosse a una bella distanza da esso :unsure:

Max, hai ragione, uno spinterometrico è facile, ma mi sa che tu dimentichi la pericolosità, transistor ha fatto solo un piccolo flyback con un 2N3055 e magari vuole farsi un po' più di esperienza prima di addentrarsi nella costruzione di un apparato di natura mortale.
Il valvolare è più complesso e sempre moooolto pericoloso.
Quel circuitino non è molto complesso, ma è carino e soprattutto SICURO per il primo TC, a mio dire! :)

Arma ^_^
 
Top
maxwell2
view post Posted on 1/4/2009, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Arma95 @ 1/4/2009, 14:13)
Spara che è una meraviglia la ignition coil con relè :woot:
Da certe stecche se non stai attento :lol:
Mi ricordo che mi ha disattivato WiFi, tastiera e mouse wireless e Bluetooth del PC quando la accesi, seppur fosse a una bella distanza da esso :unsure:

I gat , ovvvero generatore di alta tensione , cè ne sono di molti tipi , ma sono anch' essi molto pericolosi da gestire .Ma se si fa tutto per bene non ci dovrebbero essere problemi.
Il gat con il relay è estremente critico come circuito , sopratutto per il relay che se sollecitato troppo, a meno che si usi un relay nato per quel utilizzo , non ha lunga vita.

Si , questo gat produce delle interferenze molto forti , il mio ha creato un disturbo perfino alla radio che avevo a poch metri . :o:

 
Top
view post Posted on 1/4/2009, 14:45     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


wow.......una volta ho preso una scarica da una ignition coil con il condensatore da 22 uf come "driver"
 
Top
75 replies since 31/3/2009, 16:01   1004 views
  Share