Mini SGTC, Teslino spinterometrico in miniatura

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 8/3/2009, 17:09     +1   -1




Ho sempre desiderato di ottenere scariche decenti da un piccolo teslino da tavolo, senza tarature, apparecchiature e materiali costosi!
Così ho fatto un piccolo test ed ecco cosa mi è venuto fuori:



Le scariche raggiungono gli 8cm, il secondario è avvolto con filo di rame smaltato da 0.3mm su un tubo in PVC color avorio da 4cm di diametro e 21cm di altezza, primario conico con 12spire, ma con presa di taratura alla spira 6 1/4, trasformatore OBIT 8Kv 34mA, Condensatore di Tank costruito con due bottiglie di leyda fatte con due bottiglie di birra, configurazione in LTR, spinterometro DI PROVA richard quick (storto e mal funzionante, con un gap in meno del necessario).
Carico capacitivo secondario (toroide) fatto con una pallina da ping-pong ricoperta di alluminio.
Mille migliaia di perdite, infatti è un test fatto con cavi volanti, ora sto montando tutto su una base, con cavi per alte tensioni e collegamenti fatti come Dio comanda, appena finisco il filtro di Bypass RF modello Terry Fritz ce lo metto per proteggere l'OBIT!
Che ve ne pare?

Arma ^_^

Edited by Lawrence - 9/3/2009, 16:45
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 14:28     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


mi potresti fare degli approfondimenti: condensatori(come gli hai fatti),trasfo hv, spire primario secondario ecc.???

io ho fatto(smontandone uno già fatto e modificandolo)un "trasformatore hv" che alimentato con 300v(camera flash) dovrebbe erogare 18kv .Il primario sono 6 spire , il secondario sono 360,dovrebbe andare bene ,sempre che funzioni,per un teslacoil??


p.s.dove abiti??
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 14:39     +1   -1




I condensatori sono due bottiglie di leyda fatte con due bottigli di birra messe in parallelo, primario conico e secondario da 4cm di diametro e 21cm di altezza.
Condensatori spinterometro e il resto lo trovi sperimentalmente in base al tesla che fai tu, non sarà MAI uguale a un altro!
Il trasformatore mi sa fhe eroga un amperaggio troppo basso, non ci fai niente, io ho usaato un OBIT 8Kv 34mA 270watt circa, puoi usare anche un trasformatore per insegne al neon (NST)!!
Intanto studiati un po' di teoria prima di cimentarti nella costruzione di un apparecchio che è di natura MORTALE!!!!
OCCHIO, UN TESLA COIL UCCIDE SE NON SAI DOVE METTERE E NON METTERE LE MANI!!!!!!!!

Arma
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 14:58     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


tranquillo , era solo per saper , penso che farò il mio primo teslacoil fra quasi un annetto
dove posso trovare un trasfo come il tuo???



dove abiti arma??
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 15:38     +1   -1




lui abita vicino a milano se nn sbaglio. io ti consiglio un nst. nn fare domande su questo perchè un utente ci ha assicurato che è meglio un nst che un obit.

Si è mortale: io ieri ho preso la scossa di un dondensatore da 400 volt 47 nanofarad. (sembrava mi fosse fermato l cuore).
per i condensatori cioè le leyda si usano esse perchè sn comode e ci metti 2 minuti a farlòe. il problema è che sono ingombranti e non precise. se invece fai un mmc con molti cond riesci a calcolare l'esatto valore del mmc.

non ho capito bene che trasfo da 18 kv intendi. da quel che ho capito lai costruito tu il trasfo. dove prendi un alimentazione a 300 volt? forse volevi dire 380?
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 15:54     +1   -1




Naaa, alimentato da un trafo per fotocamera a 300V (decisamente troppo poco potente).
L'NST è meglio dell'OBIT perchè, avendo due secondari, è più robusto e puoi lasciarlo in corto anche due ore, l'OBIT dopo due minuti o meno lo scassi!
Io lo uso perchè è piccolo e potente allo stesso tempo, basta starci attenti :)
Cazz diego, stacci attento, pochi nF in più e saresti MORTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io abito a busto garolfo, è moooooooolto fuori milano, ma in provincia!!!
L'NST lo trovi da compagnie che installano insegne al neon, cercale su pagine gialle nella tua zona, occhio che non è un flyback, se prendi la scossa da quello non c'è da essere molto allegri!!
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 16:02     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok grazie,il mio trasfo che devo ancora finire , se lo alimento a 12v 4 a mi da 1440 v,decisamente troppo pochi

ha grazie , io abito moltooo lontano , in toscana,Viareggio

lunico problema è che va a 220 e mio padre giustamente non mi fa usare quella corrente perchè ci rimani secco se ti piglia ,per questo cercavo un trasfo con le stesse propietà ma a 12 v 4 A
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 16:03     +1   -1




Transistor, 1,5kv ti potrebbero anche bastare, ma è la corrente troppo bassa!!!
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 16:12     +1   -1




o capito che trafo intendi.
nn dimenticare che puoi andare da uno sfascia carrozze
 
Top
view post Posted on 9/3/2009, 16:20     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


ok grazie, aumenterò gli ampere
 
Top
tonno16
view post Posted on 9/3/2009, 16:24     +1   -1




i ma
 
Top
Arma95
view post Posted on 9/3/2009, 23:06     +1   -1




Ehi diego, non hai scritto nemmeno un commento sul mio teslino :lol:
Transistor, hai cercato per un NST??
Per aumentare la corrente, intendo aumentare quella in uscita e non quella in entrata, comunque con 1,5kv a una così bassa corrente non ci fai nemmeno un accendino -_-
Ti serve un NST o un OBIT, ma visto che sono molto potenti ti sconsiglio di iniziare con questi, fatti un flyback bello potente, rettificato o non rettificato non importa molto, basta che usi un driver TOSTO, il royer è tosto, ma ti lascia SECCO, io farei un astabile con NE555 con una frequenza regolabile attorno ai 50kHz, poi piloti un mosfet IRFP250 butti l'uscita su un primario del flyback avvolto da te sulla parte esterna del nucleo del flyback (le spire le trovi sperimentalmente), l'alimentazione non superare i 18V o rischi il NE555!
Però fidati, con un tesla coil aspetta quando avrai delle buone basi, è veramente TROPPO PERICOLOSO!!!!!!!!

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 10/3/2009, 07:06
 
Top
view post Posted on 10/3/2009, 15:29     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


grazie per il consiglio arma ,ma io pensavo di farmi il flyback con il 2n3055 e le resistenze da 27 e 240 hom, il flyback penso di prenderlo dove mi ha consigliato tonno



p.s. toglimi una curiosità , da quanto è che adoperi questi aggeggi,io massimo ci spendo 20 euro
 
Top
tonno16
view post Posted on 10/3/2009, 15:59     +1   -1




io un anno circa. cmq quel sito te lo consiglio solo se nn hai volgia di andare in discarica ho cercare vicino i cassonetti.
il driver migliore se vuoi usare il 2n3055 è quello in confugurazione push pull quindi hai due 2n3055. nn è neanche tanto complicato. due meglio che uno.
 
Top
Arma95
view post Posted on 10/3/2009, 16:29     +1   -1




Con quel flyback non ci fai un TC, neanche lontanamente :)
Il flyback prendilo in una TV in discarica ;)
 
Top
163 replies since 8/3/2009, 17:09   2597 views
  Share