Alta Tensione, dall'Elettronica alle Arti Visive

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 4/3/2009, 18:55     +1   -1




Perchè un po' di ferrite, del filo di rame e del connetorame non può fare arte?
Perchè un flyback e qualche IRFP250 non possono essere incorniciati all'entrata della casa?
Perchè un OBIT e due barre di rame non possono essere utilizzate come sfondo del desktop?
Beh, non so voi, ma io a queste domande non ho trovato risposte, perciò ho deciso di aprire questo topic dove io e anche altri di voi utenti potrete postare le foto delel vostre creazioni, foto venute molto bene che voi paragonate ad opere d'arte "home-made", chessò un Jacob's Ladder, un teslacoil o quello che volete, magari non delle banali foto comuni, ma qualcosa di strano o quello che voi ritenete tra le foto più belle che avete delle vostre scintelle e archi vari!
Comincio io con questo Jacob's Ladder:
image
Il trasformatore che ho usato è un OBIT (Oil Burner Ignition Transformer, trasformatori usati per accendere i bruciatori a olio o nafta) da 8Kv 34mA, mi sono inumidito un po' le mani con dell'acqua e le ho passate sulle bacchette del JL per indumidirle e dopo ci ho messo del sale sulle bacchette (le ho inumidite per far attaccare il sale), il sale ha fatto sì che l'arco divenisse di un colore giallo-arancio. invece del solito bianco!
La foto è stata scattata con un settaggio della mia piccola digi che non conoscevo che mi permette di avere cinque secondi di esposizione!
L'effetto tutto sommato non è male, che ne pensate?
Mettete anche vostre foto :woot:!!!

Arma ^_^

Edited by Arma95 - 4/3/2009, 19:07
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 19:04     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,060
Reputation:
+2

Status:


bella molto bella complimenti
 
Top
Arma95
view post Posted on 4/3/2009, 19:07     +1   -1




Grazie transistor :P
 
Top
view post Posted on 4/3/2009, 19:11     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


gia' e' arte...anche io la penso cosi'!
 
Top
Arma95
view post Posted on 4/3/2009, 19:17     +1   -1




Ehi gila, perchè non posti qualche nuova foto del tuo tesla... "spannometrico" (come sei solito chiamarlo :P)?
Ne ho sentito parlare poco e ho visto poche foto, magari posta qualche descrizione più accurata e qualche foto, sono curioso :D

Arma ^_^
 
Top
Max Power
view post Posted on 5/3/2009, 18:23     +1   -1




Non male sto topic :D L'unica pecca è che solitamente quando si fanno funzionare queste macchine, o semplicemente si fanno avvenire certi fenomeni si è più attenti ad altri aspetti piuttosto che a fotografare il fenomeno stesso!! Questo però potrebbe anche essere il bello di questa discussione, avere le capacità di scattare una bella foto facendo si che non vada a fuoco tutto :D . Complimenti per la foto comunque! Max
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/3/2009, 19:41     +1   -1




Beh, ma basta un po' di accortezza, poi ho voluto fare questo topic proprio per il fatto che le foto belle "ad alta tensione" sono poche, quindi perchè non ridurre un po' la potenza delle vostre apparecchiature e armarvi di cavalletto e macchine fotografica? :D
Grazie max :lol:!!

Arma ^_^
 
Top
Arma95
view post Posted on 5/3/2009, 22:23     +1   -1




Ecco qua una foto, che per molti sarà banale, ma queste sono le mie prime scariche decenti con un TC :lol:

Cosa ne pensate?

:D
 
Top
maxwell2
view post Posted on 6/3/2009, 10:26     +1   -1




Carina la foto e l' effetto!
Prova ad avvolgere con la stagnola , come hai fatto con la sfera , un toiroide.L' effetto è ancora piu'suggestivo.

Recupero il cd con foto "plasmiche" e ne posto qualcuna anche io.... ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 15:57     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, complimenti. Non solo per il teslozzo, ma anche per la foto. Come dice MaxPower, non è facile fare una bella foto a delle scariche.
Le foto, se devono essere realistiche devono essere fatte in modo che si veda una sola scintilla o al limite qualche flare. Il problema è che la luminosità non è molto alta e quindi si deve o tenere aperto l'obiettivo per molto tempo per cui viene una foresta di scintille incredibile, oppure viene una scintillina striminzita e anemica. Resta l'illuminazione dello sfondo. Se si spengono tutte le luci, si vede il buio attraversato da una scintilla, sempre anemica e striminzita. Se lo sfondo si fa un pò illuminato allora viene tutto bianco, con la solita anemica e striminzita scintilla. Insomma, non si può mai vedere cosa viene fuori.
Inoltre, ricordo qualcuno che fece secca la macchina fotografica proprio a causa dei campi elettrici del tesla... Quindi... <_<
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 6/3/2009, 16:38     +1   -1




Esattamente , risulta difficile poter regolare in modo ,almeno corretto, una fotocamera , sopratutto digitale , quando si fanno delle foto alle scariche di un Tesla....
Una curiosità.
Ho notato fotografando da piu anni i tesla di ogni tipo , le foto di quelli spinterometrici vengono meglio di quelli a valvola.Cosa molto strana... :unsure:

Spesso capita che alcuni , furboni, rittocchino la foto del loro tesla per migliorarne l' aspetto delle scariche. :shifty:

Edited by maxwell2 - 6/3/2009, 17:01
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 17:08     +1   -1




Le mie sono... nature :lol: Tutto naturale, niente di ritoccato!!
Beh, la cosa he a me risulta più difficile è la regolazione della luce ambientale, la scelta di uno sfondo adeguato e... la messa a fuoco, che nella mia piccola digi è automatica e non si può regolare a mano, quindi luminosità ambientale poca: scariche chiare foto sfuocata, luminoaità ambientale elevata: impeccabile messa a fuoco, ma scarichetta striminzita!
Quindi tutti fattori importanti e non facili da ottenere al giusto livello e allo stesso momento!!
Max, con un toroidale fatto in casa non partono (???), su internet vedo toroidi liiiiiisci fatti su misura, ma dove li pigliano, come potrei fare a farli?
Il topic l'ho aperto perchè a golte escono foto fatte proprio bene, però si pensa "per una fot non apro un topic!", così ho pensato che potesse essere carino creare una sorta di "archivio" :)

Arma ^_^

P.S.: è stata la digitale di Luxman che non viene su questo forum ad essere colpita da una scarica
 
Top
view post Posted on 6/3/2009, 17:14     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, ora ricordo. Ma chissà perchè il Lux non si fa vedere?
Spesso ci sono degli utenti che gliele dici di tutti i colori e non se ne vanno, altri basta una cretinata che scappano, altri neppure si fanno vedere. Alcuni combatto delle battaglie ideologiche assurde per dimostrare che hanno ragione, altri temono di essere bannati... il mondo è bello perchè è vario.
Un pò come fare foto alle scariche. :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 6/3/2009, 17:20     +1   -1




Si certo con una fotocamera digitale automatica si puo' fare poco.
Lo sfondo è basilare ,perchè deve creare quel contrasto ottimale , al fine di evindenziare la bellezza e la ramifiicazione della scarica in aria.

Si , il toroide a cui fai riferimento sono opere d' arte contemporanea. ^_^
Tempo fa volevo ordinarli per corrispondenza ma visto il prezzo ho optato per quello fai da te. ;)
 
Top
Arma95
view post Posted on 6/3/2009, 18:00     +1   -1




Law, magari quando lo sento gli chiedo se ogni tanto vuol fare un salto qui :)
Max, un toroide più liscio come si potrebbe fare? :blink:
 
Top
276 replies since 4/3/2009, 18:55   4151 views
  Share