Ho realizzato un sogno: My first spark!

« Older   Newer »
  Share  
MadChemist
icon6  view post Posted on 14/9/2008, 13:10     +1   -1




Oggi alle ore 8:30 ho finalmente visto la mia prima scintilla scaturita da un flyback. Una gioia incredibile! E' da oltre un'anno che tento di costruirmi un generatore di alta tensione senza alcun successo! E ora anche quei soli 3 cm mi riempiono di felicità! Tenacia e pazienza sono state ripagate dal piacevole profumo di ozono. :D
Il circuito da me realizzato e quello che ho postato in una discussione tempo fa. Ora voi direte: bene adesso MadChemist smetterà di rompere le scatole, beh, vi sbagliate di grosso, adesso inizierò a rompere ancora di piu' tant'è che potete subito promuovermi a "Insopportabile" :lol: . Scherzo.

Cmq ho subito qualche domanda.

-E' mio grande desiderio fare in modo che il flyback non si danneggi! Quali sono le precauzioni da utilizzare? Cmq il flyback o va o e' interrotto, giusto? Non e' che che si possa danneggiare, "solo un po". O mi sbaglio? Stamattina le scintille erano lunghe 3 cm anche se innescavano solo da molto vicino, oggi pomeriggio dopo molto tempo che ci gioco erano lunghe sono 2 cm. Non si e' danneggiato il flyback, vero?

-Quali miglioramenti posso apportare al circuito? Posso alzare l'alimentazione? Eliminando la mica la dissipazione termica migliora? Mettendo l'aletta in verticale la dissipazione migliora? Riducendo la lunghezza dei collegamenti le perdite diminuiscono?

-Altri consigli utili?
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 14/9/2008, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (MadChemist @ 14/9/2008, 14:10)
Oggi alle ore 8:30 ho finalmente visto la mia prima scintilla scaturita da un flyback. Una gioia incredibile! E' da oltre un'anno che tento di costruirmi un generatore di alta tensione senza alcun successo! E ora anche quei soli 3 cm mi riempiono di felicità! Tenacia e pazienza sono state ripagate dal piacevole profumo di ozono. :D
Il circuito da me realizzato e quello che ho postato in una discussione tempo fa. Ora voi direte: bene adesso MadChemist smetterà di rompere le scatole, beh, vi sbagliate di grosso, adesso inizierò a rompere ancora di piu' tant'è che potete subito promuovermi a "Insopportabile" :lol: . Scherzo.

Cmq ho subito qualche domanda.

-E' mio grande desiderio fare in modo che il flyback non si danneggi! Quali sono le precauzioni da utilizzare? Cmq il flyback o va o e' interrotto, giusto? Non e' che che si possa danneggiare, "solo un po". O mi sbaglio? Stamattina le scintille erano lunghe 3 cm anche se innescavano solo da molto vicino, oggi pomeriggio dopo molto tempo che ci gioco erano lunghe sono 2 cm. Non si e' danneggiato il flyback, vero?

-Quali miglioramenti posso apportare al circuito? Posso alzare l'alimentazione? Eliminando la mica la dissipazione termica migliora? Mettendo l'aletta in verticale la dissipazione migliora? Riducendo la lunghezza dei collegamenti le perdite diminuiscono?

-Altri consigli utili?

Benissimo Mad! Io te lo avevo detto che ci saresti riuscito! Meno male che proprio ieri abbiamo parlato di quando è stata la prima volta che ho fatto la mia prima scintilla :lol:. Ma quale era il problema :huh:? Hai usato 1 o 2 transistor?

Bene, ora che hai rotto il ghiaccio non ci saranno più ostacoli che ti potranno fermare :shifty:!
Secondo me ora per migliorare il tutto puoi fare queste cose:

- se hai usato un solo transistor... beh usane 2... o 4 se proprio vuoi assaporare l'ozono.
- se hai usato dei 2N3055 allora li potresti cambiare con dei MJE13009 (se non erro, poi devo controllare) che dovrebbero andare meglio.
- per collegarti con i primari usa cavi coassiali.
- se riesci a recuperare il datasheet del tuo trasfo AT puoi anche mettere i piedini sotto a massa senza però metterli in corto.
- non credo che un trasfo si possa rovinare così... almeno che non usi ben 4 transistor e hai un trasfo scadente, si scalda troppo, si surriscaldano i transistor... anche a me venivano le crisi di calo delle prestazioni :lol: ma in realtà non calava niente <_<.
- se vuoi aumentare la dissipazione termica (se proprio i transistor scaldano molto) allora puoi mettere la pasta termica a base di silicio... se hai i componenti sulla stessa aletta non togliere la mica altrimenti non funza perchè colleghi tra loro terminali che non devono essere collegati.
- riguardo la posizione dell'aletta devi fare in modo che ci sia un riciclo d'aria... cioè devi favorire i moti convettivi dell'aria in modo che aumenti la dissipazione. Altrimenti puoi usare la ventilazione forzata con delle ventole per pc... ma solo se proprio scalda molto.
- solitamente più i collegamenti sono corti più è meglio.
- per l'alimentazione non esagerare altrimenti rischi di cremare qualcosa... altrimenti se proprio vuoi arrivare a 50V devi usare il mosfet pilotato da un oscillatore (tutto un altro circuito)... ma a quel punto anche il trasfo At si potrebbe rompere... a me era successo con un simile voltaggio e ho dovuto buttarlo :(.

Vedrai che supererai presto i 2-3cm ;).
 
Top
MadChemist
view post Posted on 14/9/2008, 19:02     +1   -1




Grazie. Ho usato un solo transistor. Non sono riuscito a capire dove fosse il problema, semplicemente ho rifatto il circuito e ho visto che funzionava! Pero' qui mi sembra di vedere che le scintille calano veramente da 3 cm sono arrivato a pochi mm!!! Come e' possibile? Il secondario e' integro anche perche' se fosse interrotto non vedrei nemmeno la piu' piccola scintilla. Se faccio toccare i due puntali HV si rovina qualcosa?

Come si spiega il fenomeno della riduzione della lunghezza?

Ciao fly, vieni in chat da nero!
 
Top
view post Posted on 15/9/2008, 09:09     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Te l'avevo detto, più difficile è ottenere un risultato maggiore è la felicità quando si ottiene. :)

Purtroppo è comune cha anche i trasformatori per HT sparino scintille all'interno e si formino dei passaggi carbonizzati di materiale organico dove, superata una certa tensione scocca la scintilla, quindi, finchè la tensione all'esterno viene tenuta bassa dalla scintilla all'interno non scocca nulla, superata la tensione di perforazione del dielettrico la scarica passa anche all'interno. Di solito, quando questo accade in un TV o in un monitor si deve sostituire proprio tutto il trasformatore HT.
Io avevo un monitor NEC da 19" che quando si scaldava faceva il rumore di una goccia d'acqua che cade. Pluck... Pluck... Pluck... con una frequenza di due o tre Pluck al minuto. Era il trasformatore HT che scaricava all'interno. Ho impiegato mesi per scoprirlo perchè sul monitor non si vedeva nulla se non una leggera distorsione durante il Pluck...

Per fare qualcosa di meglio occorre farsi un mini-tesla con bobina ad-hoc. ;)
 
Web  Top
MadChemist
view post Posted on 16/9/2008, 16:06     +1   -1




Esatto, si e' carbonizzato tutto! Caz... Uffa! :angry: Dovrei mettere dell'isolante tra la ferrite e il nucleo.
Peccato perchè era un bel trasformatorino quello, cmq se io do del carico in uscita tipo facendo scoccare una bella scinitllona in uscita la scintilla non scocca da dentro.
Cmq ci vorranno anni prima che io ritrovi un trasfo di riga di un tv in bianco e nero.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 16/9/2008, 16:32     +1   -1




Madchemist , tieni d' occhio la tv B/N dei nonni , oppure vai in discarica e dai un ' occhiata al contaneir dei tv/elettrodomestici...qualcosa troverai sicuramente.
Oppure costruisci un circuito di flyback con un NE555 .Con questa configurazione riesci a far oscillare quasi tutti i trafo di riga .Occhio alle spire sul primario.
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 16/9/2008, 18:15     +1   -1




CITAZIONE (MadChemist @ 16/9/2008, 17:06)
Esatto, si e' carbonizzato tutto! Caz... Uffa! :angry: Dovrei mettere dell'isolante tra la ferrite e il nucleo.
Peccato perchè era un bel trasformatorino quello, cmq se io do del carico in uscita tipo facendo scoccare una bella scinitllona in uscita la scintilla non scocca da dentro.
Cmq ci vorranno anni prima che io ritrovi un trasfo di riga di un tv in bianco e nero.

Possibile? Si è davvero carbonizzato? Certo che comunque è molto strano, maggiormente se hai usato un solo transistor. Io col mio avevo usato senza alcun problema la configurazione a 2 transistor (e il mio non era poi chissà quanto potente). Invece sono riuscito a bruciarlo usando un mosfet pilotato da un NE555. Però è stata una cosa abbastanza rapida... dopo avermi fatto una bella scintillona si è poi subito bruciato smettendo di funzare e anch'io l'avevo scoperto dopo essere impazzito per nulla per cercare la causa nel circuito. Chissà se non era già rovinato prima :unsure:. Mi spiace per il trasfo :(... comunque vedrai che ne troverai un altro... altrimenti li puoi anche trovare su internet... io forse mi devo prendere lì un trasfo per un philips da 32 pollici... anche se è già rettificato potrebbe dare lo stesso grandi risultati.
 
Top
MadChemist
view post Posted on 18/9/2008, 13:59     +1   -1




Ho trovato un modo per fare in modo che la scarica non si inneschi tra la ferrite e il secondario. Ho collegato la massa del trasfo ht alla massa del circuito e ora non scarica piu' dall'interno e fa anche delle scintillone più lunghe! Wow.
 
Top
7 replies since 14/9/2008, 13:10   200 views
  Share