Generatore d'alta tensione

« Older   Newer »
  Share  
MadChemist
view post Posted on 13/8/2008, 16:51     +1   -1




Ho appena scritto la presentazione, ora sapete tutto su di me. Ho trovato in rete questo circuito:

Generatore d'alta tensione estremamente facile!

Mi sembra molto facile e a me le cose facili piacciono tanto tanto tanto!!!

PERO'!!!!

1) Secondo voi funziona???
2) Secondo voi fa delle scintille paragonabili a quelle del royer o del Millenium G-60? L'autore del sito dichiara: "This is the most powerful fly back driver I am aware of". Ma la lunghezza della scintilla su quanto si aggira?
3) Immagino che la lunghezza della scintilla aumenti considerevolmente all'aumentare della tensione di alimentazione, fino a che tensione posso arrivare???

Grazie!
 
Top
eldiego86
view post Posted on 14/8/2008, 00:34     +1   -1




:woot: ciao ben venuto anche io sono nuovo :woot:
:) non me ne intendo molto, ma se lo costruisci gli effetti dovrebbero essere gli stessi del mot +- forse le scintille piu' belle del mot ma un po' piu' pericolose:huh:







-_- ps: fai attenzione all'alta tensione la prudenza non è mai troppa -_-
ascolta bene questa frase e ricordala quando fai questi esperimenti \\\\\ci metti 9 mesi per venire alla luce, ci vuole un secondo perchè la luce si spenga\\\
autore sconosciuto lo vista scritta su questo sito :)
 
Top
robo67
view post Posted on 14/8/2008, 07:56     +1   -1




In linea di principio il circuito dovrebbe funzionare, anche perchè è un classico degli oscillatori.
In questi casi l'importante è la fase degli avvolgimenti: se inverti i fili di uno dei 2 avvolgimenti a bassa tensione il circuito non funziona.
La tensione di alimentazione è bene che non superi quella indicata dall'autore dell'articolo per vari motivi:

1) Il 2N3055 è un transistor che lavora a tensioni non molto elevate (70V massimi), quindi occorre stare attenti a fare in modo che i picchi di tensione generati dal primario del trasformatore nel momento di spegnimento del transistor non superino questo valore. Se si aumenta troppo la tensione di alimentazione si è a rischio.

2) Il trasformatore usato è quello che genera la tensione anodica per il tubi a raggi catodici. Questi trasformatori sono dimensionati per generare una determinata tensione d'uscita che, nei tv a colori da 24-28" è di 22-26KV circa. Questa tensione è generata normalmente applicando al primario impulsi con ampiezza di 14-18V.Andando molto oltre il secondario aumenterebbe la tensione in proporzione, ma non è detto che l'isolamento dell'avvolgimento sia adeguato a sopportarlo. Si rischia quindi di creare scariche interne al secondario, che lo renderebbero inutilizzabile.

Queste sono le uniche cose che posso dirti. Io non sono la persona più indicata a fornire informazioni sull'alta tensione, perchè me la cavo meglio in altri settori.
 
Top
MadChemist
view post Posted on 14/8/2008, 09:37     +1   -1




Grazie a tutti, ho deciso che acquistero' i componenti e montero' il generatore.

Per eldiego: gli effetti dovrebbero essere molto diversi dal mot, e un flyback non e' certo letale come un mot!
 
Top
Flyback_transformer
view post Posted on 14/8/2008, 12:18     +1   -1




Beh Robo67 ha detto praticamente tutto :D. Aggiungo solo che sarebbe meglio usare (come mi è stato consigliato in un altro post) dei transistor più potenti perchè i 2N3055 si scaldano proprio molto già con 15V 3A. Tipo un 2N3773, o un NTE284 (però costoso) oppure un MJE13009. Ah e ricordati di avvolgere i primari tutti nello stesso senso.
Beh no, le scintille di questo circuito non sono assolutamente pericolose come quelle di un MOT :rolleyes:... anche se la tensione del flyback risulta molto superiore dei circa 2000V del MOT, quest'ultimo fornisce una corrente ben più forte... circa 500mA che sono mortali. Un flyback non potrà mai fornire tanti mA. Comunque sono concorde sulla prudenza da prestare. Non si scherza con l'alta tensione.
 
Top
ilbintar
view post Posted on 16/11/2010, 09:52     +1   -1




Utilizzando il trafo AT di un televisore dovrei ottenere in uscita un tensione di circa 20kV,
ma con che amperaggio?

Buone scintille a tutti dal Bintar
 
Top
view post Posted on 17/11/2010, 17:34     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Veramente poco. 20kV sono veramente tanti e di solito un trasformatore di riga non fornisce più o meno di 10W che vuol dire 10/20000= 0.5mA circa. Dipende poi da quale TV proviene e che tipo di tubo serviva. :)
 
Web  Top
6 replies since 13/8/2008, 16:51   1017 views
  Share