IL MIO PRIMO TESLA COIL, REALIZZARE UN SOGNO

« Older   Newer »
  Share  
tesla's dream
icon1  view post Posted on 21/1/2008, 02:29     +1   -1




:lol: :lol: :lol:
Salve a tutti ......... mi sono appena iscritto al forum anche se e' un po' che seguo le vostre discussioni..... :P
spero di accrescere le mie ancora scarse conoscenze condividendo con tutti voi la passione per la ricerca e la sperimentazione..... :D


sto' costruendo il mio primo TESLA COIL e mi servirebbe un'aiuto che mi guidi
in alcuni punti fonamentali per la sua realizzazzione......
qualcuno puo' aiutarmi? :P :rolleyes: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/1/2008, 09:16     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ciao e benvenuto Tesla's dream... :)
Se hai un attimo di tempo e vuoi aprire un thread nella sezione di sperimentazione ci farebbe piacere conoscerti.

Comunque, quì chi più chi meno siamo tutti elettronici, ed almeno con la teoria e con la tecnologia possiamo aiutarti per quanto ne sappiamo.

Il nostro "gasato" ufficiale con i teslacoil è Maxwell. Lui credo che ne abbia costruiti due o tre di vario tipo. Poi, ogni era glaciale capita anche il mitico Teslacoil, quello originale, l'unico ed inimitabile fanatico dei tesloni.

Prova a farci qualche domanda e vediamo se riusciamo a risponderti. :)
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 21/1/2008, 10:24     +1   -1




Ciao tesla's dream!
Benvenuto nello straordinario mondo dei generatori di Tesla ( tesla coil) . ^_^
Hai già deciso se spinterometrico, valvolare o a stato solido? :)
 
Top
tesla's dream
view post Posted on 21/1/2008, 21:26     +1   -1




CIAO a tutti voi :lol: !!!!
grazie per la vostra accoglienza...... :lol: :lol:
Io sono un'elettricista di professione con l'hobby del MITICO Nikola Tesla.
dopo qualche mese di continui rimanda rimanda per ovvi motivi di lavoro.... :wacko:
mi sono deciso a ritagliarmi un po' di tempo per la realizzazione di un Tesla...... :P
qui, pero', cominciano i problemi inerenti alle mie carenze teoriche ( anche se mi sono informato molto su internet
nei vari siti e vari filmati sui Tesla Coil ) :unsure:
Il mio tesla ( tutto calcolato con il CAD ) e' cosi' composto:


Diameter of secondary coil : 125,00mm
Winding height of secondary coil : 900,00mm
Wire diameter for secondary coil : 0,16mm
Spacing between windings : 0,00mm
Secondary turns : 5625,00
Secondary wire length : 2208,93m
Secondary inductance : 508,86mH
Approximate resonant frequency : 63,01kHz
Secondary quarter wavelength resonant frequency : 33,95kHz
Secondary self capacitance : 12,54pF
Toroid capacitance required to form quarter wavelength coil : 30,64pF

Primary Coil Design

Primary capacitance : 0,0114uF
Primary resonant frequency : 275,00kHz
Secondary coil diameter : 125,00mm
Primary conductor diameter : 10,00mm
Primary turn to turn spacing : 5,00mm
Spacing between the secondary and the inside turn of the primary : 50,00mm
The primary will need to be tapped between turn 8 and turn 9 to form a resonant circuit at 275,00kHz

The approximate inductance at each turn is :

Turn 1 0,52uH
Turn 2 1,93uH
Turn 3 4,15uH
Turn 4 7,16uH
Turn 5 10,98uH
Turn 6 15,66uH
Turn 7 21,23uH
Turn 8 27,74uH
Turn 9 35,25uH
Turn 10 43,82uH
Turn 11 53,49uH
Turn 12 64,33uH
Turn 13 76,39uH
Turn 14 89,74uH
Turn 15 104,41uH

Note: The Primary Coil Design is not using the Secondary Coil Design diameter
Note: The Primary Coil Design is not using the calculated Secondary Coil Design resonant frequency

Neon Transformer / Primary Capacitor Matching
Transformer secondary voltage : 7,00kV
Transformer secondary current : 25,00mA
Number of transformers : 1
Primary capacitor required to form a resonant circuit at 50Hz with neon transformer(s) : 0,0114uF


Io avevo pensato di prendere dei condensatori da 1microF 400V
Ora.....come posso ottenere la capacita' necessaria e la tenzione di lavoro da questi condensatori?
se ne metto in serie 87 dovrei ottenere precisamente i miei 0,01147 microF giusto?
ma poi per la tenzione?
:( :unsure: :blink:
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/1/2008, 11:43     +1   -1




Se usi un trafo con un secondario da 7Kv 0.025A dovrai mettere dei condensatori con il valore ( secondo il teslacad) pari a 11.4nF.
Quindi dovrai trovare dei condensatori per fare un banco capacitivo con questa valore o superiore( o minore) per far funzionare il circuito risonante L1C1.
La tensione del tuo circuito risonante è data dalla seguente formuletta: 2*Radice quadra di Vac trasformatore * 2.
Ottieni il valore di tensione di sicurezza indispensabile per far funzionare il circuito L1C1.
Ricordati che mettendo in serie i condensatori si ha la somma dei valori di tensione di quest' ultimo.
Mentre in parallelo restano uguali.
Invece la capacità è il contrario.
In serie si dimezza e in parallelo aumenta....

Ora devo scappare ! :)
Riprendiamo il discorso dopo....
;)

 
Top
nightghost
view post Posted on 22/1/2008, 14:54     +1   -1




CITAZIONE
Diameter of secondary coil : 125,00mm
Winding height of secondary coil : 900,00mm
Wire diameter for secondary coil : 0,16mm

Anche se non posso dire di avere esperienza nei tesla, queste misure mi sembrano un po sproporzionate....
Il filo sopratutto non è troppo fine? Di solito non si usa da 0,5 a 0,7mm?

Sfortunatamente avevo una bobina già pronta, la mia misura 970mm, diametro 100mm e il filo è diametro 0,6..
Penso ad esempio che sia sproporzionata in altezza rispetto al diametro del tubo.
Mi pareva di aver capito che per altezze del genere la proporzione giusta fosse ad esempio 150-200mm di diametro della bobina. Che ne pensate? la mia bobina risuona attorno i 112khz se ricordo bene.
 
Top
maxwell2
view post Posted on 22/1/2008, 15:11     +1   -1




In effetti si è un pochino mal concepito il secondario....
Di solito il secondario deve essere costruito in funzione del diametro e della lunghezza l' aspect ratio ideale è 6:1 o il 5:1.
Un altro fattore da considerare è la potenza del NST piu' potente e maggiore deve essere il diametro del secondario.
Anche il diametro del conduttore in rame è da tenere in considerazione sulla base della corrente che lo attraversa.Mediamente con tensioni tipiche va bene il 0.28-0.30mm di filo in rame doppio smalto....
 
Top
nightghost
view post Posted on 22/1/2008, 21:43     +1   -1




ah questo dettaglio non lo sapevo, ho sempre letto valori molto diversi. buono a sapersi allora, almeno se devo rifare la bobina, la faccio come si deve!
 
Top
tesla's dream
view post Posted on 24/1/2008, 20:29     +1   -1




Inanzitutto GRAZIE per la vostra partecipazione.... :D
in effetti il mio secondario e' molto sproporzionato....... :cry:
complice il fatto che avevo gia' la bobina di filo da 0,16
e per non eccedere nel numero di spire necessarie ho giocato un po' fra diametro e lunghezza ....ihihihhi :rolleyes:
spero che non influisca troppo il diametro del filo soprattutto :P
comunque per ora come prima esperienza me lo faro' bastare ( spero )........
io pensavo di usare condensatori da 1 microF 400V
fare una serie di 18 condensatori il che mi darebbe i VOLTS necessari
e poi metterle in parallelo per un totale di 87 condensatori
poiche': 1 diviso 87 e' uguale a 0,01147 circa microF ossia i necessari 11,47nF.

che ne dite puo' funzionare? :huh:
 
Top
nonsenesce
view post Posted on 24/1/2008, 23:09     +1   -1




Ciao a tutti, cercando un trasformatore di riga per un televisore semisconosciuto ho trovato questo spettacolare forum dove si trovano cose a dir poco intriganti. :wub:
Anch'io sono stato colpito dalla "Teslacoilite". :lol:
Ora che mi sono procurato un pò di componenti posso cominciare a rompervi "l'anima".
Vediamo se c'ho capito qualcosa.
Qui tesla's dream dice:
CITAZIONE
io pensavo di usare condensatori da 1 microF 400V
fare una serie di 18 condensatori il che mi darebbe i VOLTS necessari
e poi metterle in parallelo per un totale di 87 condensatori
poiche': 1 diviso 87 e' uguale a 0,01147 circa microF ossia i necessari 11,47nF.

Devono essere tutti 87 in serie e si ottiene 11,49nf, con una tensione di 34800 volts. Ottimo direi. :rolleyes:

Ora veniamo a noi :
per l'mmc, è possibile mettere in serie condensatori con tensione di lavoro differenti ma simili? Ad esempio taluni condensatori da 630 volts e talaltri da 400volts? :blink:
Se ho detto delle str..upidate, sappiate che è solo l'inizio.. :shifty:
 
Top
nightghost
view post Posted on 25/1/2008, 09:09     +1   -1




credo che si possa fare, però penso che non convenga (ho qualche dubbio che l'mmc potrebbe risultare piu instabile e durare meno?), perchè pensavi di raccimolare tanti condensatori a caso?
Io ne ho comprati 180 da 1uf 400v...
 
Top
hike
view post Posted on 25/1/2008, 09:28     +1   -1




:o:
... certo che voi Teslari siete un pò ........ picchiatelli !! :P
 
Top
view post Posted on 25/1/2008, 09:35     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Un consiglio veloce a tutti gli affetti di "teslacoilite"... :lol:

I condensatori rigorosamente i più tosti a disposizione possono essere messi in serie per avere la tensione di lavoro più elevata, ma in parallelo al condensatore occorre mettere una resistenza ad alto isolamento e alto valore ohmmico in modo da avere un corretto partitore di tensione altrimenti i condensatori si possono trovare con tensioni più alte di quelle di scarica e andare in corto a catena (scoppiamento uno dietro l'altro... rattatà, rattattà...). Il valore può essere intorno ai 10-100 Mohm ma attenzione, torno a ripeterlo, anche le resistenze hanno un valore di tensione massima applicabile ai capi e questa deve essere maggiore della tensione che si verifica con la partizione.
Un'altra chicca, i condensatori con molta pazienza e molto risparmio si possono fare per conto proprio. Quì da qualche parte c'è una dettagliata descrizione di come ne ho fatto uno io in olio, anche con le foto.
E ancora, la bobina di Tesla deve essere risonante e primario e secondario devono essere accordati, ma si possono accordare non è necessario costruirli calcolando tutto in modo perfetto. Anzi, è difficile che anche costruendo tutto in modo perfetto risultino perfettamente risonanti, per questo si usano le prese sulle spire ed il condensatore (toroide) sul secondario. Un sistema è quello di costruire un secondario e trovarne la frequenza di risonanza. Poi accordare anche il primario su quella frequenza li, senza toccare il secondario più difficile da modificare.
Buon smanettamento.
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 25/1/2008, 09:49     +1   -1




Hai riassunto i punti salienti... Non li avevo mai letti tutti insieme è la prima volta.. di solito se ne trova uno su un sito russo, l'altro su un sito americano....

CITAZIONE
non è necessario costruirli calcolando tutto in modo perfetto

no infatti, basta far rientrare la frequenza di risonanza nel range di sintonizzazione di cui disponiamo spostando la connessione sul primario lungo le spire ( altrimenti bisogna aggiungere delle spire al primario...)

per chi volesse costruirne una piu velocemente (anche se poco potente) basterebbe fare un secondario, mettere attorno alla base una decina di spire di filo da 4mm, usare un generatore di frequenza che possa arrivare a centinaia di khz (il mio faceva 80V) scorrendo le frequenze quando ci si avvicina a quella di risonanza cominciano a formarsi effetti corona e facevo delle scosse dell'ordine di una decina di centimetri... La cosa interessante è che così ne ho potute accendere tre con frequenze diverse... E variarle per vedere che effetto fanno...

Ma per ora ho solo notato effetti sonori molto intensi...

I generatori che ho usato erano un kit di nuova elettronica, darò un'occhiata al codice ora non lo ricordo...
 
Top
maxwell2
view post Posted on 25/1/2008, 15:00     +1   -1




X Tesla's dream....
Con un trafo da 7KV 0.25A occorre un banco capacitivo costituito da almeno 60 condensataori disposti in serie.Se si utilizzano quelli da 1uF 400volt.
In pratica si calcola prima la tensione che deve sopportare il trasformatore dalla formula che ti ho indicato( 2*radice quadra di 2*Vtensione secondario) ottieni il valore di circa 24Kv totali .Mentre un valore capacitivo pari a 16nF, basta dividere i microfarad per il numero di condensatori ( in fase di taratura , si puo' aggiungere o togliere dei cab per migliorarne la risonanza).
Si ,sono importanti le resistenze da mettere in parallelo ai condensatori , qualche decina di megahom vanno bene ,per bilanciare lo scaricamento degli stessi.

Il discorso dell' accordatura è molto piu "lasco" rispetto al calcolo teorico ,di sicurezza , del mmc.
Programmi come il teslacad e simili possono dare un visione globale del risultato che si vuole ottenere in base anche al tipo di conduttore e di trasformatore che si ha a disposizione.
Consiglio di stare , nel caso di un tc spinterometrico, con una configurazione di un' avvolgimento primario non superiore alle 12-13spire ,altrimenti si rischia di avere delle induttanze troppo alte da gestire .
Il toroide e anch' esso da tarare in base alla risonanza del secondario .Meglio un bel tubo per cappe di diametro compreso tra 100-120mm e larghezza da stabile in fase di accordatura.
Chiaramente un tc è in continuo evoluzione e si aggiungono sempre nuovi parametri per migliorarne la lunghezza e la ramificazione della scarica in aria....
 
Top
36 replies since 21/1/2008, 02:15   853 views
  Share