Votes taken by Lawrence

view post Posted: 18/4/2011, 13:53     +1Prima bobina di tesla - Spinterometrici
Le connessioni +10, -10 e 0 sono le "variazioni" dell'avvolgimento primario a 220V. Ovvero se ho 220V esatti uso 0 per il neutro e 220V per la linea di fase. Invece tra +10 e 220 devo connettere un 230V mentre tra il -10 e 220 ho 210V.
Però, se il trasformatore non dà altri segni di vita se non una scintillina stitica vuol dire che ha delle dispersioni sul secondario o qualche spira in corto.
I trasformatori oltre ad andare e non andare possono anche andare male. Specialmente quelli ad alta tensione dove un pò di umidità può avere lasciato una traccia resistiva o un secondario un pò cotto fanno da carico. :)
Puoi misurare la corrente assorbita dal primario con un amperometro in serie. Se è dell'ordine di qualche milliampere non ci sono corti, se invece è dell'ordine di un ampere a circuito aperto vuol dire che da qualche parte qualcosa scarica. ;)
view post Posted: 10/12/2010, 09:49     +1500kv senza parole - Racconti e avventure scintillifere.
CITAZIONE (AstroliteG @ 9/12/2010, 17:19) 
CITAZIONE (maxwell2 @ 9/12/2010, 15:47) 
Chissà se è un stato un' esperimento o un " problema" alla rete elettrica..... :B): :rolleyes:

secondo me hanno staccato la corrente sotto pieno carico... :rolleyes: c'è la mano di qualche persona intelligente :lol:

Già, credo che il punto sia proprio quello. Se alimenti una rete già a 500kV quando hai una certa induttanza ed apri i contatti in corrente le extratensioni di apertura fanno proprio quel lavoro lì.
Quindi, prima di aprire l'interruttore a monte, si staccano man a mano i carichi a valle e quando non c'è più carico, ovvero passaggio di corrente si apre l'interruttorone che non "archeggia" più di tanto. :rolleyes:
view post Posted: 12/5/2010, 08:06     +1dubbio sul trasformatore elevatore - Teoria
CITAZIONE (OzzFan @ 7/5/2010, 21:48)
volevo porvi una domanda la cui risposta non mi è del tutto chiara...allora praticamente se noi abbiamo un trasformatore elevatore cioè il numero di spire del secondario è maggiore di quello del primario (vedi teslacoil) quindi V2 (tensione del secondario) è > di V1 (tensione del primario) com'è possibile che la tensione si "amplifichi"?

non mi è chiaro del tutto il processo che avviene

cioè la trasmissione avviene tramite il flusso del campo magnetico generato dal primario applicando una corrente alternata che generi quindi una F.E.M indotta che,sfruttando il nucleo,passa per induzione sul secondario ma perchè qui la tensione sarà maggiore? cioè il maggior numero di spire del secondario genera un campo magnetico maggiore che comporta una maggiore F.E.M?

scusate la domanda banale ma non mi è davvero chiarissima la cosa

Se parli di amplificazione di tensione la risposta è si. Un trasformatore amplifica la tensione, ma non facciamo confusione con gli amplificatore di segnale che oltre alla tensione amplificano anche la corrente del segnale e perciò la potenza mantenendo la forma del segnale.
Un trasformatore è una macchina statica magnetica. Quindi, sia un trasformatore con accoppiamento stretto tra primario e secondario come un normale trasformatore di alimentazione, sia un teslacoil, o un trasformatore di media frequenza accordato con accoppiamento lasco, basano il loro funzionamento sulla variazione del flusso magnetico tra primario e secondario. Sia il flusso totale concatenato sia il flusso stazionario accumulato. Nel primo caso si ha che la tensione secondaria è uguale alla tensione primaria per il rapporto tra il numero delle spire o rapporto di trasformazione, nel secondo caso idem più la tensione dovuta al campo magnetico stazionario di risonanza.
Però c'è da ricordare sempre, per coloro ai quali piace fare confusione, che in una qualsiasi macchina, parte dell'energia che entra viene sempre e dico sempre, immancabilmente sempre, dispersa in calore a discapito dell'energia in uscita. Mi dispiace per i fanatici dell'over-unity e del MEG, ma è e sarà sempre così. In questo universo ed anche negli altri paralleli o convergenti o entrambe le cose. :lol:
4 replies since 21/2/2005