il mio primo tesla

« Older   Newer »
  Share  
faty
view post Posted on 2/11/2013, 11:00     +1   -1




Bene grazie,oggi do i soldi al tipo cosi lunedi lo ordina e quando mi viene a casa scrivo qui e iniziamo con i lavori finalmente...
 
Top
faty
view post Posted on 10/11/2013, 13:47     +1   -1




salve a tutti il trasformatore e gia stato spedito 5 giorni fa quindi dovrebbe arivar doman o dopodoman... :))
 
Top
faty
view post Posted on 15/11/2013, 10:58     +1   -1




salve,ce stato qualche problema durante la spedizione,hanno deto che il pacco non e ancora arivato pero che dovrebbe venir fra qualche giorno,scuzate che va un po per le lunghe e forse pensate che vi prendo in giro ma non e cosi :)) vi scrivo quando arriva...
 
Top
faty
view post Posted on 17/11/2013, 08:46     +1   -1




salve a tutti finalmente e arivato il trasformatore,lunedi lo va a prendere dal tipo in cui lo ho ordinato e poi si inizia...
 
Top
faty
view post Posted on 24/11/2013, 23:45     +1   -1




Ecomi ragazzi,il trasformatore e arrivato pero il tipo mi ha fregato non ga 45 mA e 7000 volt ma ce ne a 45 mA 7000 volt andra bene il trasformatore ? O devo trovar un altro ?
 
Top
view post Posted on 26/11/2013, 19:40     +1   -1
Avatar

Scintillaro mastro

Group:
Member
Posts:
532
Reputation:
0

Status:


Tieni presente che i 7000 volt ci sono a vuoto e i 45 mA ci sono quando passa corrente
ma poi bisogna vedere quanto è la corrente di corto circuito e se è limitata internamente..

Leo
 
Top
faty
view post Posted on 26/11/2013, 23:12     +1   -1




E quindi andrebe bene per un primo tesla coil ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 26/11/2013, 23:17     +1   -1




In genere in un NST la corrente è limitata internamente, a causa del nucleo ferromagnetico, quindi in normale funzione la corrente nominale dovrebbe essere 45mA... Ehi, 45mA a 7kV non sono pochi, io con 25mA a 7kV ho tirato fuori qualcosa di "discreto", se fai un bel lavoro ne rimarrai soddisfatto.
La tensione certo, non sarà 7kV, ma il calo di tensione è di pochi volts, massimo qualche centinaio, ciò non influisce pesantemente sui calcoli.
Adesso inizia con l' avvolgere il secondario su tubo in PVC e smaltare con vernice isolante che eviti l' effetto corona, poi costruisci il primario cilindrico e poi tutto il resto, spark gap, condensatori e, se vuoi, filtri RF (induttori su nucleo ad aria).

Attendiamo i progressi :)
 
Top
faty
view post Posted on 27/11/2013, 15:00     +1   -1




grazie inevitable shock,circa 2 anni fa ho visto dei video sul tesla coil e da 2 ani che cerco di costruirne una,havevo avolto del filo smaltato di 0,3 mm su un tubo di plastica e ho avolto 1000 giri circa non so ora la lunghezza e il diametro lo in garage devo misurare e ho fato anche il terroide in tubo di 10 cm ( queli flesibili e alungabili che si usano per tirar fuori con una ventola gli odori dela cucina ) e poi ho usato quel nst da 4,7 kv e 25 mA,ho usato leyda ( 2 vasi da 3 litri ciascuno in vetro ) e spark gap non rotatorio,unico risultato ottenuto lo spark gap funzionava e basta nessuna scintilla e ho provato ad avicinare un lampadina al neon e non si acendeva e poi ho molato tutto e tempo fa gli amici mi hano deto prova cercar meglio su internet o magari qualche forum e ho trovato questo :)),pero saro un po noioso perche faro tante domande :)),dobiamo partirr dal inizio quindi un tubo in pvc ho queli arancioni quindi mi serve la lunghezza e il diametro esterno del tubo in pvc...
 
Top
faty
view post Posted on 27/11/2013, 15:24     +1   -1




e anche ho dimenticato di dire avevo trovato un motore picolo a 3 fase e ho fato il circuito e ho messo un condesatore per farlo a 1 fase per fare un spark gap rotatorio ma poi ho smontto tutto :))
 
Top
faty
view post Posted on 4/12/2013, 18:58     +1   -1
















eeco qui un paio di foto dei primi passi che ho fato al tesla avevo in mente di meter fin giu il trasformatore poi i condesatori o spark gap e poi ancora un piano sopra o spark gap o condesatori non so ancora come faro e fin sopra la bobina secondaria e primaria,che ne dite ??
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 20:13     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


dico che le lampadine rosse fanno la loro bella figura :)
 
Top
faty
view post Posted on 4/12/2013, 21:33     +1   -1




grazie :)) come posso sapere il diametro del tubo misurandolo da fuori e la lunghezza?,quente spire che devo circa fare e il diametro del filo ? qualcuno mi diceva di usare filo con doppio smalto e vero ??

guardando foto e fideo su youtube ho visto di tutto e quindi mi son fatto un idea di come fare il mio tesla coil :)) pero non so i calcoli e pensavo se qualcuno mi aiuta con il primario secordario spark gap rotatorio e i condesatori e poi anche il teroide del secondario ce qualcuno che mi aiuti perfavore :)))) grazie ..
 
Top
faty
view post Posted on 5/12/2013, 09:13     +1   -1




salve, ho trovato fra le discusioni che fino a 500 watt
aspect ratio da 6:1 equivale a 75 mm di diametro e 450 mm di lunghezza del secondario.
aspect ratio da 5:1 equivale 100 mm di diametro e 500 mm di lunghezza del secondario.

-non so quante spire devo avolgere ? devo avolgere dal inizio del tubo alla fine o devo lasciare al inizio del tubo e alla fine qualche spazio ??

- non so il diametro del filo di rame smaltato usare ?

- e dove poso trovare e quanto costa la resina isolante? perche pensavo di spenellare tutta la bobina secondaria

aspetto risposta :))
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 20:54     +1   -1

Scintillaro apprendista

Group:
Member
Posts:
442
Reputation:
+14
Location:
Vercelli

Status:


allora, per toglierti tutti i dubbi:
1. ti compri un tubo da 8 cm in pvc lungo un metro;
2. lo tagli per avere un 8x40 cm;
3. dall' elettromeccanica costruzioni più vicina ti fai dare circa 220 metri di filo da 0,5 mm;
4. lo avvolgi sul tubo facendo circa 800 spire.

per la resina non ti so dire... personalmente non l'ho mai usata...
 
Top
67 replies since 7/10/2013, 09:24   527 views
  Share