Oscillatore per onda a dente di sega, Come farlo a valvole?

« Older   Newer »
  Share  
Arma95
view post Posted on 6/10/2010, 13:06     +1   -1




Fai una foto... no, non fare foto, almeno non tu :cry:
Ma non puoi usare il solito programmino SwCadIII e fare uno screenshot?
 
Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/10/2010, 13:53     +1   -1






manca la resistenza tra l' uscita dell' operazionale e la g1 del triodo, ma comunque si capisce cosa intendevo.
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 14:07     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Uhm... purtroppo no. Non capisco. Per quanto mi sforzi... con quell'opamp2 vorresti dire che vorresti fare un amplificatore operazionale tutto a valvole per farci il PWM ma siccome abbiamo scoperto che ti serve un comparatore e non un opamp allora... bhò...
Sei un pò nefasto a fare schemi... al triodo manca la griglia, poi perchè deve andare da -300V a +300V non può andare da -150 a +150 che sempre 300V ma con la terra a metà?
Vuoi fare un PWM a valvole... s'è capita. Quindi ti sei fatto il generatore di dente di sega a valvole e ora ti serve il comparatore. Dimmi se sbaglio?
Quindi, non ti resta che adattare un circuito comparatore a transistors alle valvole.
Ora, ripensandoci bene potresti usare un circuito differenziale con un doppio triodo ed un pentodo messo sul catodo dei due come un long tail.
Il doppio triodo può essere una ECC83 per il suo alto guadagno, ed il guadagno deve essere alto altrimenti non funziona nulla, il pentodo current sink sul catodo potrebbe essere un EF80. Già fatto e funziona egregiamente. Il problema vien fuori quando questo coso deve diventare comparatore di tensione. Fammi guardare un pò cosa si può fare.
Ma trova il sistema di fare degli schemi. Anche con paint. Scarichi delle foto dalla rete di schemi che tu ci possa lavorare con paint poi sposti i componenti, li togli e li cancelli a piacere fino a fare il tuo schema. Ma non puoi andare avanti così a spanne...
Insomma c'ho azzeccato o no? :unsure:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/10/2010, 14:16     +1   -1




Ci hai azzeccato, sì, mi serve il comparatore per fare il PWM partendo da un dente di sega generato dal famoso oscillatore, ora, l' OP-AMP valvolare ce l' ho, è un GAP/R K2-W della philbrick, progettato espressamente per lavorare a +300 e -300V, non gliene do di meno, sennò mi si sballa tutto, così ha il suo bell' output duale +/-50V.
Dopo aver visto lo schema a transistor, con i due NPN all' uscita, ho provato a rifare lo schema valvolarmente, con i due triodi invece degli NPN, solo che è nato il problema della tensione catodo filamento, visto che avrei dovuto collegare i catodi al -300V, quindi mi sono chiesto cosa sarebbe successo se li avessi collegati a massa, e mi chiedo se possa funzionare :unsure:
credo di essermi spiegato :unsure:
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 14:47     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Allora, mi sono riguardato un attimo la discussione fin dall'inizio per vedere di capire dov'è il problema.

Tanto per cominciare guardati un attimo questa pagina in rete dove in inglese (in italiano non si trova mai niente) spiega cosa sono e come funzionano gli amplificatori operazionali. Guardatela con calma, fai diverse prove interattive con gli schemi di simulazione e vedi che c'è la figura con l'op-amp che fa da comparatore. Questi sono op-amp in IC ma il tuo dovrebbe funzionare allo stesso modo. Quindi, monta un circuito di prova con due potenziometri e fai sta prova. Magari usando un pisellino al neon con resistenza da qualche megaohm in serie al posto del LED.

www.bcae1.com/opamp.htm

Poi dicci cos'è venuto fuori.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/10/2010, 15:07     +1   -1




farò le mie prove, con l' operazionale a ecc82 però, perchè quello che interessa a me è vedere i risultati con quel maledetto coso di plastica :angry:
 
Top
view post Posted on 6/10/2010, 15:30     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


... il maledetto coso di plastica... :wacko: :unsure:

Icchëglié? Dicono a Firenze...
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 6/10/2010, 22:02     +1   -1




ok, le prove con il K2-W le ho fatte, si comporta come un normale operazionale, sì, l' uscita passa da -50V a 50V quando la tensione all' ingresso non invertente supera, anche di poco, quella presente all' ingresso invertente, ma quando io provo ad usarlo come comparatore con l' oscillatore a dente di sega e la tensione di riferimento, esce un onda che è a metà tra il dente di sega e un' onda quadra :unsure:
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 10:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Forse ci sono problemi di accoppiamento. In pratica l'amplificazione ad anello aperto dell'operazionale, anche se a valvole e molto più bassa di un op-amp in silicio, amplifica così tanto la differenza dei due segnali che passa dalla saturazione alla conduzione. E se hai provato con due potenziometri e fa così, allora quando connetti il generatore a denti di sega succede qualcosa di diverso. Tipo il sengnale ha sovrapposto una tensione continua... oppure smette di farla a dente di sega e la fa straneiforme... Fai qualche prova con l'oscilloscopio e vedi.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/10/2010, 13:08     +1   -1




l' onda in ingresso all' operazionale è perfettamente perfetta law, forse c'è da togliere il condensatore d' accoppiamento tra oscillatore e ingresso non invertente :unsure:
Non mi va di andare a prendere operazionali al silicio, per le tensioni in gioco, ma specialmente perchè voglio usare solo valvole, solo che questi problemi...
:unsure:
 
Top
view post Posted on 7/10/2010, 15:37     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Stai attento a non usare l'oscilloscopio con l'ingresso in AC. Fai le misure correttamente. Se hai una tensione continua sovrapposta alla dente di sega può essere quella a procurare guai.
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 7/10/2010, 15:52     +1   -1




l' accoppiamento dell' oscilloscopio?
Ecco un' altro nodo che viene al pettine :lol:
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 08:54     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Stai attento che a suon di nodi nel pettine sono rimasto quasi calvo... :lol:
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 11/10/2010, 12:56     +1   -1




begative, di DC nemmeno l' ombra, solo il dente di sega, 100V picco picco :unsure:
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 08:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Già, pippo pippo, anzi... picco picco ok, ma passa da negativo e positivo o sta tutto nella parte positiva? Ricordati che se colleghi un potenziometro, come hai fatto e mi pare che funzioni, tra 0 e +300V di Vb allora anche l'onda a dente di sega deve andare da 0 a +300V o quasi per intercettare la tua tensione di riferimento. E pure la tua tensione di riferimento deve andare da 0 a +300V. Ovvero, le tensioni in ingresso al comparatore devono essere comprese nel campo di funzionamento del comparatore stesso, da 0 (massa, zero volt) fino a Vb ovvero la tensione anodica di alimentazione o quasi.
Quasi, perchè non tutti gli op-amp o i comparatori funzionano rail to rail ovvero nel campo completo della tensione di alimentazione. Anche quelli a valvole. :)
 
Web  Top
45 replies since 24/9/2010, 12:59   1636 views
  Share