Tesla coil a valvole., Dedicato ai culturi...

« Older   Newer »
  Share  
maxwell2
view post Posted on 4/5/2009, 12:23     +1   -1




Tonno , prova a vedere se questo datasheet corrisponde alla tua valvola tedesca....
http://www.qsl.net/dl7avf/roehren/trior.html#RS1006B

Mi è parso di averla vista ,in azione, al teslathlon di Vimercate un po' di anni fa.

Cmq , una bella Gu81-m è molto meglio.Prova su e-bay oppure cercala ai mercatini di surplus di elettronica. :B): ;)
 
Top
tonno16
view post Posted on 4/5/2009, 13:52     +1   -1




allora, alla fiera c'erasno valvoloni enormi, altro che la gu 81. sicocme tale nn c'era o preso questa. vi ripeto che nn mi sembra così male, dato il video su youtube (ce nè solo uno)

grazie maxwell, in quel sito c'è la mia valvola, ma non c'è nessun collegamento a datasheet. cioè per quanto ne so io no, ma provate voi per favore se sapetete qualcosa
 
Top
maxwell2
view post Posted on 4/5/2009, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (tonno16 @ 4/5/2009, 14:52)
allora, alla fiera c'erasno valvoloni enormi, altro che la gu 81. sicocme tale nn c'era o preso questa. vi ripeto che nn mi sembra così male, dato il video su youtube (ce nè solo uno)

Puoi tradurre questa frase , mi risulta incomprensibile capirla! :o:
 
Top
tonno16
view post Posted on 4/5/2009, 14:36     +1   -1




scusa, alla fiera di Forlì questa domenica c'era un banco che vendeva valvole, valvole molto + grandi della gu-81. però la gu 81 nn c'era così o voluto prendere la rs1006b.

cmq conoscete zeus? bhe mi ha trovato il link con il relativo datasheet.
ebbene

http://frank.pocnet.net/short/054/3/376.pdf

dire che posso iniziare.
subito sn andato a testare la valvola con 5 volt. si accende alla perfezione.
 
Top
view post Posted on 4/5/2009, 14:48     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Anche io ti avevo linkato il sito di Frank se guardi qualche post sopra... :rolleyes:

Comunque, stai attento che con le valvole non si scherza. Anche chi ha molta esperienza, ogni tanto si prende qualche mazzata. :shifty:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 4/5/2009, 14:59     +1   -1




la valvola funzia, o provato con 5 volt di un alimentatore.

 
Top
tonno16
view post Posted on 4/5/2009, 18:16     +1   -1




allora: arriva il datasheet e arrivano di conseguenza le domande:

per esempio o notato che c'è una griglia collegata coi 3 piedini: quimndi due piedini non servono a un bel niente o sbaglio?

e poi la tensione anodica di quanto è? so che forse devo studiarle, ma o poco tempo e nn o vogli assolutamente di aspettare un intera estate prima di fare qualcosa. potrei però capire e farmi nella testa un idea.
 
Top
tonno16
view post Posted on 5/5/2009, 20:38     +1   -1




allora, vorrei iniziare il progetto per il tesla valvolare con la mia valvola.

prendo in considerazine tale schema e cioè la configurazione che ha usato z3us nel suo vttc.

mi pare semplice il meccanismo. o scelto questo schema perchè egli stesso dici che le valvole con una grglia sola sono le migliori,e la mia a solo una griglia.

mettiamo il caso che io sostituisca nello schema la mia valvola rs1006b:

il filamento lo alimento da un alimentatore e qui ci siamo. per il mot, non c'è problema, anche se io ripeto che nn userò alcun tipo di duplicazione perchè prefersico avere le scariche + corte ma avere una durata maggiore del vttc.

il reostato che ha utilizzato credo serva per variare la frequenza, ma se sbaglio correggetimi.

e l'ultima attenzione la rivolgo al filamento. li nella gu81 c'è il filamento con presa centrale, che va collegata a massa, (e poi sta massa è la stessa del mot, ma diversa dalla massa del secondario almeno credo).
allora nella mia valvola che non ha presa centrale nel filamento, come faccio? collego il negativo dell'alimentazione alla massa del mot e quindi alla massa di rete?

e poi o capito com'è il funzinamento (sempre usando le grliglie in parallelo) ma non saprei proprio ricalcolare il valore dei componenti quali il condensatore, da 500 pf , quello da 6 nf e quello da 1 nf
 
Top
tonno16
view post Posted on 8/5/2009, 14:37     +1   -1




mi potete per favore spiegare dove nel datasheet che o linkato dove posso leggere la tensione anodica?
 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 14:49     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Semplice, sotto la voce Ua. Ovvero da 1000 a 2000V circa a secondo della polarizzazione.
Che le valvole siano migliori con una griglia mi pare un'affermazione un pò forzata...
Puoi alimentare il filamento direttamente in corrente alternata come si alimenta una lampadina e poi scegliere quale dei due fili connettere come catodo.
L'alimentatore deve essere isolato da massa naturalmente, e si troverà a tensione di catodo. Il circuito dell'alimentatore intendo, non il contenitore. Stai attento ad aver capito bene altrimenti ci scappa la fumata.
Ma se tu trovassi qualcuno con un pochina di esperienza che ti dasse una mano di persona? Non sarebbe meglio? Per la tua salute intendo. Parlo seriamente Tonno.
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 8/5/2009, 16:32     +1   -1




allora, forse voi pensate che io sottovaluti il rischio del perico, ma non è così adesso. si un tempo prendevo contimuamente ogni giorno le scariche di un flyback, ma adesso non +. per esempio col royer, stavo attento e avevo tutte le preocupazzioni per nn prendermi quella scarica bianchissima e molto larga.

stessa cosa varrà per il vttc.

veniamo al dunque. ai detto che va da 1000 a 2000. ma sotto la voce Ua ci sono altre voci. per esempio C-tgr o anche B-Tif.

immagino che tu prendi in considerazione C-Tif ma perchè?
poi anche se è 2000 volt massimo, non credo che sia dannoso usare il mot (che se nn sbaglio da 2 kv almeno così interpreto dal condensatore con scritto 1 uf 2100 volt.) quindi non userò stadi duplicatori, proprio come erano le mie intenzione.

se è un male per la valvola 100 volt in + allora vorrei sapere percè spesso i teslari sovralimentano la gu-81.

cm riguardando le lettere in alto credo vogliano dire V volt e g per esempio griglia, a anodica, f filamento.

ora però Ia vuol dire intensità anodica se nn sbaglio. ora se tu ai preso in considerazione le cifre dell'anodica da 1000 a 2000, devo guardare le relative cifre della Ia della stessa riga. quindi a 2000 volt, il valore + vicino a 2100 del mot, intensita dell'anodica sarebbe 127x2. ma ovviamente.
cosa vuol dire? il x2?
FINO Q QUI CI SONO ARRIVATO, COSA BANALE MA CHE FA PENSARE. x2 sta a significare che c'è una confugurazione in push pull, difatti c'è scritto figura 1.

ma allora lawrence, escludendo la riga della confugurazione in push pull, non devo guardare il valore C-Tgr? che quindi dice che si può avere come tensione anodica massima 2500 volt?

 
Top
view post Posted on 8/5/2009, 17:33     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, semplifichiamo il casino di domande... :rolleyes:
Se intendi usare quella povera, disgraziata, sfortunata valvola per i tuoi sadici esperimenti in un circuito come al solito fatto come oscillatore autonomo, fregatene di tutti i dati che trovi in quel datasheet che sono per impiegarla in modo sano e lineare. Prendi in considerazione solo tensione e corrente di filamento che su quella non si sgarra o ti si brucia e la butti, e la tensione anodica. 2000V. Quella massima ti piace? Bene. Vuoi provare a 2500V? Prova. Tieni presente però che le valvole sopportano tutto meno che gli archi interni. Quando si verificano gli archi interni la valvola si scioglie e la butti. Non ho idea e forse non cel'ha nessuno di quale sia la tensione alla quale l'arco interno scocca quindi, sta a te. Dipende inoltre dal carico induttivo sull'anodo, cioè del valore dell'induttanza del primario del tesla e dalla capacità di accordo se la corrente anodica scoppierà o no l'anodo dopo che è diventato rosso, poi bianco e poi ... basta.
La corrente anodica se è 127mA quella dovrebbe essere. La tensione di griglia di solito nei VTTC viene tenuta a 0V. Ma devi sapere che di solito è negativa, tipo -50V. Se riduci la tensione di griglia (ovvero -40V, -30V, -20V) la corrente anodica aumenta. Non ho idea a 0V la tua valvola che curva abbia e quindi che tensione/corrente anodica possa raggiungere. Nel tuo caso la meglio è provare, come per tutte le altre cose.

Il rischio in questo caso non è di prendere una "razzata" di alta tensione ad alta frequenza e bruciarsi un dito per l'effetto pelle. Il fatto è che 2000V in corrente continua che alimentano l'anodo sono molto, ma molto ma molto pericolosi. Specialmente se hai un condensatore che può rimanere carico anche dopo aver tolto la rete. Inoltre, il MOT per conto suo è molto ma molto pericoloso e anche di più. Siccome io ci sono passato, a 16 anni facevo amplificatori a valvole per CB e per audiofili, nonchè per me, e ne ho viste tante, e ne ho anche prese tante, e siccome io sono stato molto attento e altrettanto fortunato, ora ti posso consigliare di fare tutto sotto la supervisione di qualcuno ormai esperto che eventualmente possa anche prestare il primo soccorso in caso di arresto cardiaco invece di lasciarti crepare come un bischero per terra da solo. Ecco cosa ci preoccupa. E speriamo che questo preoccupi anche te. :rolleyes:
 
Web  Top
tonno16
view post Posted on 8/5/2009, 18:09     +1   -1




la preoccupazione è un sentimento che non deve macare, così come la paura.

per quanto riguarda il condensatore, del micronder intendo, ne ho già meneggiati altri.

io ci tengo alla vità della mia valvola, e ripeto che dai risulati che o visto su youtube, sembra essere una buona valvola.

per quanto riguarda le griglie, non le mettero ad alcun potenziale negativo, le lascio a 0 dato che è anche il mio primo vttc.
però vorrei capire bene il datasheet.
vorrei capire perchè la tensione massima anodica è di 2000 volt e non di 2500 volt.

poi vorrei rinascere in un periodo antecedente alla mia nascita, magari così avrei potuto maneggiare le valvole come fossero transistor.

cmq, io nn intendo usare la mia valvola per sadici eperimenti

e poi mi stavo chiedendo: ai detto che ponendo un potenziale negativo sulle griglie si ha un aumento di corrente nella tensione anodica. ma dato che il mot avra sicuramente di 127 ma, è possibile limitare tale flusso di corrente rendendo le griglie ad un potenziale negativo o dico una cavolata?
 
Top
view post Posted on 11/5/2009, 09:01     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


CITAZIONE (tonno16 @ 8/5/2009, 19:09)
la preoccupazione è un sentimento che non deve macare, così come la paura.

Più che la paure, la "consapevolezza" aiuta molto e la "saggezza" ti salva dalle scariche e salva i componenti dalla distruzione. :)

CITAZIONE
per quanto riguarda il condensatore, del micronder intendo, ne ho già meneggiati altri.

Spero tutti scarichi... :lol:

CITAZIONE
per quanto riguarda le griglie, non le mettero ad alcun potenziale negativo, le lascio a 0 dato che è anche il mio primo vttc.

Il fatto che sia il primo VTTC non esula dall'obbligo di polarizzare la griglia. Sappi che se connetti la griglia a 0V la valvola si comporterà di conseguenza.


CITAZIONE
però vorrei capire bene il datasheet.
vorrei capire perchè la tensione massima anodica è di 2000 volt e non di 2500 volt.

Perchè secondo alcune specifiche che usavano una volta (ICAS) la tensione anodica e la potenza fornita dalla valvola potevano essere ritenute più alte che con altre specifiche. In ogni caso, la massima tensione anodica sopportabile è quella quando ti si innesca l'arco all'interno della valvola e la saprai solo dopo aver incenerito la valvola stessa.

CITAZIONE
... e poi mi stavo chiedendo: hai detto che ponendo un potenziale negativo sulle griglie si ha un aumento di corrente nella tensione anodica. ma dato che il mot avra sicuramente di 127 ma, è possibile limitare tale flusso di corrente rendendo le griglie ad un potenziale negativo o dico una cavolata?

No, non ho detto una cretinata simile... :lol:
Semplicemente, devi considerare che la valvola riduce il passaggio della corrente man a mano che aumenti la tensione negativa di griglia. Griglia molto negativa nessuna corrente. Per ogni valvola la tensione di griglia ha una sua curva caratteristica che indica la corrente anodica in funzione della tensione anodica. Concentrati sul grafico delle curve anodiche, quello che ha sulle x la tensione anodica, sulle y la corrente anodica conseguente alle curve tracciate per ogni tensione di griglia.
La corrente anodica dipende esclusivamente da questa combinazione. Comunque, prima di arrivare a comprendere completamente la faccenda delle curve caratteristiche devi prima farti in corso di analisi matematica superiore. Anche a livello di istituto tecnico di terza o di quarta ma fatto bene. Altrimenti la vedo dura. L'alternativa, che non ti da la comprensione matematica delle curve caratteristiche e l'analisi del circuito e del suo modello, è tanta pratica. Passare tante ore a scervellarsi sui circuiti con più strumenti alla mano possibili. Magari costruendo circuiti già provati da altri e noti per funzionare bene. Passando solo dopo alle modifiche, tipo cambiare la valvola o altre parti del circuito. ;)
 
Web  Top
-Wolfy-
view post Posted on 30/7/2009, 18:51     +1   -1




è un po' fermo questo post, chissà che fine ha fatto la siemens di tonno :unsure:

comunque per chi in futuro volesse usare una valvole per un tesla consiglio due cosette, giusto per rendere tutto più efficente e longevo:
1) rettificate l' AT, se volete sentire l' humm ad una semionda, allungherà la vita della valvole.
2)non collegate le griglie di un pentodo in parallelo, g3 al catodo, g2 a una tensione positiva prefissata o all'anodo e g1 all' avvolgimento di reazione
3)usate una gu5-b o qualunque valvola in metallo-vetro o metallo-ceramica da 1kw a 10kw di dissipazione anodica :D
 
Top
116 replies since 15/6/2006, 11:34   5362 views
  Share