Tesla coil a valvole., Dedicato ai culturi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/5/2008, 09:07     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non esattamente, il generatore EHT non serve. Ci vuole un motore che faccia girare un nastro in PVC o plastica di qualche genere facendolo strusciare da un lato ad un panno di lana e dall'altro passare ad un pettine di materiale conduttore. Il panno carica il nastro, il pettine raccoglie le cariche e carica il condensatore, cioè la sfera di metallo. La tensione è continua ed elevatissima. L'energia è quella massima accumulabile nella sfera. Se cerchi in rete "Van Der Graaff Generator" trovi i dischi e la storia del famoso complesso e anche le istruzioni per costruirti l'apparato generatore di alta tensione. :lol:

http://www.eskimo.com/~billb/emotor/vdg.html

http://en.wikipedia.org/wiki/Van_de_Graaff_generator

Troppo semplice:

http://web.singnet.com.sg/~sengam/construction.htm

 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 19/5/2008, 10:22     +1   -1




Certo è un generatore che produce , per strofinio, tra gomma e vetro ,per esempio, delle cariche elettrostatiche che vanno a mettersi su una sfera metallica collegata da conduttori in rame, in genere.
Ecco l' effetto che si ottiene:

image

:woot:
 
Top
nightghost
view post Posted on 19/5/2008, 15:05     +1   -1




interessante l'effetto... ma se io la voglio mora?

:lol:
 
Top
view post Posted on 19/5/2008, 15:10     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Ah... allora basta usare più corrente... -_-
 
Web  Top
nightghost
view post Posted on 19/5/2008, 15:12     +1   -1




no law, non cotta... mora :P
 
Top
gyppe
view post Posted on 19/5/2008, 17:21     +1   -1




Fantastici davvero.

Però la versione che conosco io usa un principio diverso, è sempre elettrostatico, ma la generazione è affidata ad un generatore eht e al potere dispersivo e catalizzante delle punte. Mi ricordo perfettamente, era illustrato sul libro di fisica delle medie mi pare :D

E' tutto identico, solo che viene sistemata una punta all'interno della sfera che sfiora il nastro isolante, e una all'esterno, sempre in prossimità del nastro.
La punta esterna è connessa ad un generatore eht, e grazie al potere dispersivo della punta, carica il nastro, che scorrendo porta le cariche all'interno della sfera che vengono raccolte dalla seconda punta, e vanno a caricare la sfera metallica.

Più si lascia in movimento il nastro e più la tensione aumenta visto che si comporta come un condensatore.

Questo è il procedimento illustrato su quel libro, ma può darsi che sia errato, mi è successo parecchie volte di leggere stupidaggini su libri di testo scolastici e fare pessime figure anche a distanza di anni.
E non parliamo delle dichiarazioni assurde di professori poco preparati :D


 
Top
eversor77
view post Posted on 3/9/2008, 17:32     +1   -1




Law che ne pensi di un bridge amplifier in un tesla a tubi per aumentare stabilità e efficienza?

http://www.atma-sphere.com/papers/theory.html

è uno degli ultimi...

a parte il problema della doppia alimentazione , che in nel caso di tesla a valvole è semplice dato che generalmente nn si usano alimentatori regolati e neanche filtrati , semra una buona cosa e si possono usare due tubi invece che uno senza realizzare un pushpull che è più complesso...
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 17:45     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Dunque, in teoria un tesla a valvole non è altro che un trasmettitore in onde lunghe/medie con trasformatore di uscita accordato in risonanza, in pratica è qualcosa di molto meno sofisticato perchè non viene usato per trasmettere ma per fare scariche. Quindi, un amplificatore con doppio push pull potrebbe alimentare la bobina al doppio della tensione che normalmente si potrebbe fare con una singola valvola, naturalmente, raddoppiando anche la tensione sul secondario mantenendo la stessa bobina o quasi esattamente come fa la Atma Sphere con un amplificatore OTL da passa 10 mila euro.
Chiaramente, più si pretende dal "coso" e più c'è da spendere e lavorare. Una delle cose è proprio l'alimentatore che per il solito "teslaccio" non è neppure rettificato, per lo stadio di uscita a ponte deve esserlo. Inoltre, ti occorre un invertitore di fase adatto per entrambi i rami del ponte ecc...
Considera che un parallelo di due valvole, visto che anche i trasmettitori operano in classe "C" porta ad una riduzione di quasi un quarto dell'impedenza anodica di carico, cioè dell'impedenza del primario della bobina di tesla.
Dipende fino a che punto si è ... estremisti... :lol:
 
Web  Top
eversor77
view post Posted on 3/9/2008, 18:08     +1   -1




beh l'importante è che si possa fare :P !!

per invertire la fase ci vuole una reazione doppia e rettificare due trasformatori non è un problema . . . se po fa se po fa....

considera anche che molti VTTC son talmente grezzi che non han neanche l'adattamento di impedenza con la valvola quindi se si vuole solo pompare forza bruta nel primario...

tutti i VTTC bivalvole che ho visto avevan solo le due valvole in parallelo e finale in classe C.

Uno visto dal vivo era alimentato da due mot e pilotava un secondario alto 80 cm con scariche spessissime di colore intenso violaceo che arrivavan a 60 70 cm d lunghezza :wacko:

il vetro delle valvole gu81 era rovente dopo due secondi :unsure:
meno male che il costruttore di lavoro fa il progettista e costruttore di apparecchiature audio a valvole! :lol:
penso gli possa interessare una soluzione del genere ovviamente a basso costo
 
Top
view post Posted on 4/9/2008, 08:53     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Il signor Basso Costo è morto ormai da molti anni credo. :lol:

Considera che c'è pieno in giro di costruttori improvvisati di amplificatori audio a valvole, le fanno ma non sanno molto di ciò che fanno. Poi, ci sta benissimo che avessero fatto in quel modo perchè gli piaceva farlo così, come disse una volta il grande Teslacoil in persona, perchè non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. :rolleyes:

Considera però che gli amplificatori Atma Sphere sono degli OTL cioè senza trasformatore di uscita, le valvole pilotano direttamente gli altoparlanti. E per questo usano dei paralleli spaventosi di 845, valvole con bassa impedenza di uscita, per quanto bassa possa essere quella di una valvola ed usano configurazioni particolari tipo il ponte ad H per riuscire nell'intento di evitare le distorsioni di un trasformatore con nucleo in ferro.
Io ho sempre pensato che il gioco no vale la candela. Ma quella è la loro filosofia di vita.
Un teslacoil ha il suo bravo trasformatore di uscita che è proprio la bobina di tesla e quindi impazzire a fare un ponte a H con due stati in push pull in controfase a valvole non so quanto sia più semplice che fare una bobina di tesla adatta ad una sola valvola o a due in parallelo, o al limite a due in push pull, o ad una più grande in grado di fornire più potenza. Certo che le GU81 costano poco rispetto a una QB3/300 ma non so se quattro GU81 con i drivers del caso gli alimentatore e la circuiteria annessa e connessa continuino a costare di meno. :unsure:

 
Web  Top
organiza
view post Posted on 17/2/2009, 10:47     +1   -1




Con la seguente valvola si potrebbe costruire un oscillatore sinusoidale variabile da 1 KHz a 3 GHz ed eventualmente se si qualcuno mi potrebbe fornire un circuito del genere o dirmi dove potrei trovarlo? il mio indirizzo è: [email protected]
valvola JAN-CG-2C43
E' un vecchissimo triodo in vetro in versione coassiale (a faro) e zoccolo octal, con cui si facevano oscillatori in linea risonanti un quarto d'onda. FIno al gigahertz, a spanna fra le due guerre e dopo la seconda guerra mondiale.
Dovrebbe essere la versione militare prodotta da GE o RCA.
Dovrei avere ancora i dati sul manuale della RCA del 1952, e sul Radio Amateurs Handboook americano del 1958, se ti interessano vado a cercare nel cassone dei ricordi.
NJ7P Tube Database Search
2C43
Planar Triode

Base & Bulb ( GE1 & TT-5)


Application
The 2C43 is a triode of lighthouse construction designed for use as a Class C radio-frequency amplifier or pulsed oscillator at frequencies as high as 3370 MHz.The radio-frequency cathode connection is made through a disk-type capacitor which is incorporated in the tube. This results in a low-impedance radio-frequency path from the cathode to the external circuit.The envelope construction results in low losses, provides convenient electrode contact surfaces, and enables the tube to fit easily into coaxial circuits. Requires an octal socket.
Mechanical Data
Bulb .......................................... Special
Base .......................................... Glass & Metal
Maximum Overall Length ...................... 2.688 In.
Maximum Diameter ............................ 1.312 In.
EIA Base ...................................... 2C40
Cathode ....................................... Coated Unipotential

Electrical Data
Heater Voltage ................................ 6.3 V
Heater Current ................................ 0.9 A

Direct Interelectrode Capacitances (approx)
Triode
Input ......................................... 3.0 pf
Output ........................................ 0.04 pf
Grid to Plate ................................. 1.8 pf

Maximum Ratings (Design Center Values)
Triode
Plate Voltage ................................. 500 V
Plate Dissipation ............................. 12 W

Characteristics and Typical Operation
Class C Oscillator/Amplifier
Plate Voltage ................................. 470 V
Grid No. 1 Voltage ............................ 100* V
Plate Current ................................. 38 mA
Power Output (approx) ......................... 9 W

Characteristics and Typical Operation
Class C Oscillator/Amplifier (3370 MHz)
Plate Voltage ................................. 3000 V
Plate Current ................................. 2500 mA
Power Output (approx) ......................... 1750 W

Characteristic Curves

Searched 20770 records on 3667 tube types
________________________________________
Please enter the tube number:

This database contains data on thousands of tubes. Every effort has been made to insure the accuracy of this reference, however, I assume no liability for the results of using information contained herein.
Other Tube Search Engines:
Duncan Amps
Frank's Electron Tube Pages
KBApps partial 195X RCA Receiving Tube Manual
Complete Tube Manuals:
Tube Manual Index from NJ7P


 
Top
view post Posted on 17/2/2009, 11:26     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Non è pensabile di costruire un oscillatore continuo da 1Khz fino alle microonde, non a causa del tubo ma a causa dei circuiti risonanti ed altri problemi tecnologici.
Ora, se tu vuoi fare un oscillatore, questo a cosa ti dovrebbe servire, prima di entrare nei dettagli?
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2009, 14:37     +1   -1
Avatar

Teslaro 3 livello

Group:
Member
Posts:
2,612
Reputation:
+2
Location:
briansa

Status:


uhmm....non ho letto tutto,ma la discussione sin dalle prime battute e' molto interessanete! molto dettagliata. ma Teslacoil dov'e' finito??? e' veramente esperto qule tipo!
 
Top
view post Posted on 18/2/2009, 16:27     +1   -1
Avatar

Cavaliere teslaro

Group:
Member
Posts:
18,287
Reputation:
+13
Location:
Orlo esterno della cintura di Orione stella 1957

Status:


Si, il Fabio è in gamba ma è uno spirito libero, oggi è quà, domani è la, domani l'altro chissà. E comunque, lo trovi sempre dove ci sono le scintille. E più grosse sono più probabilità di trovarlo hai, secondo Heisenberg... :lol:
 
Web  Top
maxwell2
view post Posted on 18/2/2009, 18:05     +1   -1




Si Fabio , in arte Teslacoil lo incontrai nel lontano 2005 a Biella durante un Teslathlon .Porto' , assieme ai "cavalieri teslari", parecchi dispositivi spara fulmini, compresi i valvolari con la gu81-m.Fu uno spettacolo!!!Ho ancora le foto come ricordo.
Peccato non si facciano piu' eventi simili. :unsure:
 
Top
116 replies since 15/6/2006, 11:34   5362 views
  Share