Consiglio prima di mettersi a trafficare con un tesla di avere ben chiara la teoria alla base del dispositivo.E sopratutto fare delle prove con il programma teslacad.In passato , durante la fase di dimensionamento del mio tc mi è servito molto per comprendere come fare il circuto risonante.
La bobina di Tesla è in pratica un circuito oscillante composta da L1-C1( nst,mmc-bobina) e da L2-C2 ( bobina secondaria-toroide).Lo spalleggiamento viene sfruttato per produrre le tanto sospirate scariche elettriche in aria.
Per calcolare il voltaggio che deve sopportare l'mmc del tesla spinterometrico, occorre sapere quello del nst e moltiplicarlo per 3.
Per calcolare, invece, il valore capacitivo del mmc usa le formule consuete( la capacità aumente in parallelo, diminuisce in serie).Fai varie prove per trovare il valore di riferimento.
Se hai un capacimetro, strumento indispensabile per un teslaro, puoi capire in pratica quello che succede con i collegamenti serie e/o parallelo.
Lo spark gap è molto importante in un tc, quindi va tarato bene e tenuto ben pulito dall' ossido , pena un risultato molto deludente E' sufficente regolare la distanza dei gap per vedere un miglioramento della scarica in aria.
Un esempio , forse puo spiegare meglio la configurazione del mmc in un tc.
Un nst da 6000volt 0.1A deve avere un mmc da 21000volt e una capacità data da : 1/2pi x Z x 0.00005.
Dove abbiamo :
2pi = 6.28
Z = impendenza , cioè E/I , espressa in ampere.
f= frequenza del nst , 50 hz.
Con questo hai tutti dati per calacolare mmc da usare per far oscillare il tuo tc....
Ovviamente esiste un margine di taratura che dovrai tener conto una volta costruito il tutto.