Problema con trasformatore flyback

« Older   Newer »
  Share  
Vasily
view post Posted on 18/7/2016, 09:24     +1   -1




Salve a tutti, l'altro giorno ho realizzato un "alimentatore" a.t. con un flyback. Per il clock da dare al mosfet (un IRF540N) ho usato un attiny85 con uscita sul pin 3 di clock a 15kHz e un comodo led di segnalazione sul pin 1. Alimentazione fino a 12V per la bobina, 3V-5V per il micro.
Il risultato è stato soddisfacente, scariche a un centimetro e mezzo.
Non fate caso ai due fili uscenti dal lato anteriore, li sistemerò, prima o poi :D.





Il problema viene quando lascio il secondario del fly "aperto", cioè non provoco alcuna scarica tra i suoi capi. Dalla seconda foto si nota che uso dei bulloni come connettori. Ecco, sotto di questi cominciano a formarsi scariche, che se lascio per alcuni secondi mi bruciano il flyback.
Avrei alcune possibili cause ma non saprei indicare quella corretta:
- eccesso di tensione sul secondario a vuoto;
- qualcosa che provoca conducibilità tra un bullone e l'altro.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 07:52     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Che cavi hai utilizzato per arrivare ai bulloni? Mi pare siano comuni cavi elettrici, se così non va bene, non hanno abbastanza capacità di isolamento...
 
Top
Vasily
view post Posted on 20/7/2016, 08:52     +1   -1




Si, ho usato comuni cavi elettrici.
Comunque le scariche avvengono tra i bulloni e la plastica del contenitore.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 09:28     +1   +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Usa della resina per trasformatori o epossidica per isolare i terminali dei bulloni, o in mancanza parecchi strati di polietilene o un vetro spesso fra i due bulloni..
 
Top
Vasily
view post Posted on 20/7/2016, 10:00     +1   -1




Sara fatto! Cerco qualche materiale con ottima resistenza e isolo tutto per bene.
 
Top
4 replies since 18/7/2016, 09:24   67 views
  Share