Tesla Coil Nuova, Rotta....... AIUTO

« Older   Newer »
  Share  
Dott.Emmett Brown
view post Posted on 6/12/2019, 17:42 by: Dott.Emmett Brown     +1   -1
Avatar

Circuitaro teslaro

Group:
Member
Posts:
1,077
Reputation:
+14
Location:
Hill Valley-California

Status:


Ciao francesco, non so se ormai leggerai questo messaggio, ma ti rispondo comunque.
Iniziai a bazzicare il forum circa 11 anni fa, quando avevo 17 anni mi pare o qualcosina meno. Di elettronica non sapevo niente.
Vedevo mille video sul tubo di queste fantomatiche bobine di tesla e mi innamorai, iniziai a rompere le scatole qui sul forum (che in realtà era insieme ad un altro forum TheGeniusWorkshop) e a prendere le prime lezioni di vita: senza le conoscenze, non puoi fare nulla.
Non puoi voler fare la parigi dakar se non hai ancora la patente, non puoi fare una maratona se non sai ancora camminare.
Ed infatti lo hai scritto anche te nel post.
Cosa può essere successo? Qualsiasi cosa.

La strike rail io l'avrei messa un poco più in alto, in modo da aver più margine di protezione per i componenti sottostanti.
Ma ovvimente li non hai colpe, visto che il progetto non è tuo!

Senza avere uno schema (ma anche se lo avessimo) sarebbe estremamente complicato dirti cosa potrebbe essersi guastato, anche perchè da quel che ho capito, tu non sapresti bene dove mettere le mani.
Di sicuro, una scarica ad un così alto voltaggio può aver bruciato un componente o tutti i componenti di una scheda, dipende da dove è "entrato".

C'è un libretto di istruzioni ove poter vedere a cosa corrispondono i due led rossi?
Quello che mi può venire in mente è di contattare il fornitore e vedere se può aiutarti in qualche modo...

Se vuoi iniziare ad amare questi cosi spara scintille ti consiglio di partire dal basso,per farti le ossa e soprattutto per avere quel minimo di conoscenze per poterci mettere le mani in tutta sicurezza , in caso di guasti, se sai come funziona un aggeggio, sai quasi sempre come ripararlo.

Cerca qualche schema per un driver per flyback, qui sul forum ne trovi a tonnellate, il flyback è il trasformatore di riga che è dentro ai vecchi televisori a tubo catodico, con quello inizi a fare le prime scariche, i primi circuitini e le prime legnate sulle dita :P

Di driver c'è ne sono di molti tipi, più o meno performanti, il più classico è quello con 2 tr 2n3055 e qualche altra manciata di componenti, tipo qualche resistenza e uno o due condensatori. Poi pian piano ti evolverai e quando sarai pronto potrai provare a cimentarti nella costruzione di un teslacoil.

Cari saluti
Doc
 
Top
5 replies since 21/5/2019, 15:18   57 views
  Share