Tesla Coil Nuova, Rotta....... AIUTO

« Older   Newer »
  Share  
Francesco Selvini
icon9  view post Posted on 21/5/2019, 15:18 by: Francesco Selvini     +1   -1




(non so se è la sezione giusta per il mio post di richiesta d'aiuto)

Ciao,
dopo essermi presentato nell'apposita sezione, voglio riportarvi quanto mi è successo.
Spero di trovare una buona anima pia disposta ad illuminarmi.

Affascinato da questo mondo, di recente ho comprato una piccola DRSSTC pre assemblata.
Lo scopo di questo acquisto era quello di potermi avvicinare al mondo delle T.C. per riprodurre musica midi, appassionarmi e chi sà, magari costruirne una da solo prima o poi.

Forse ho usato l'approccio opposto che spinge una persona ad avventurarsi a questo mondo... ovvero...
Appassionarsi --> studio--> costruzione TC

io invece ho :
Comprato una TC --> appassionato --> Studio(per risolvere un problema) :blink:


Vi racconto questo perchè ho solo una vaga idea ( e me ne vergongo :ph34r: ) dei componenti che vengono utilizzati all'interno della mia DRSSTC, contando sul fatto che prima di rompersi ne sarebbe passato di tempo........ Ma la legge di Murphy colpisce tutti ma ancor di più gli stolti, ed al secondo test della mia bobina (in totale 10 min di utilizzo complessivo) Taaaaaac.

In pratica mentre provavo la TC con il solo toroide (senza filo di rame sopra) nello scaricare su oggetti metallici posti a terra vicino a lei, una scarica è entrata dentro la parte elettronica... in barba alla strike rail, è partito il fusibile e ha smesso di funzionare.

La scheda (IGBT ?)
si illumina e parte anche la ventola di raffreddamento ma mentre prima avevo due led, uno Rosso e uno giallo (del modulatore che si spegnava appena davo potenza) ora ho due led rossi attivi..

Da buon Homer, ho pensato fosse solo un problema di Fusibile, cambiandolo e ritetendo la procedura ho ottenuto un nuovo fusibile bruciato... quindi il problema c'è ed è altrove.

Ora, ho dato uno sguardo alle varie schede/componenti, cercando qualcosa di anomalo/bruciato/dissaldato purtroppo senza successo.. di fatto non ho la minima idea di dover mettere le mani.. e anche un semplice test con multimetro per misurare l'integrità dei circuito o l'eventuale tensione a TC accesa mi mette paura (oltre a non sapere esattamente cosa cercare).

Ed è qui che chiedo il vostro aiuto, se c'è qualcuno disposto ad aiutarmi....

Ho delle foto a disposizione che se d'interesse posso postare.


Grazie a tutti per l'aiuto!!

Edited by Francesco Selvini - 21/5/2019, 16:46

Attached Image: WhatsApp Image 2019-05-15 at 21.46.36

WhatsApp Image 2019-05-15 at 21.46.36

 
Top
5 replies since 21/5/2019, 15:18   57 views
  Share