Aiuto per progetto esame, Bobina di tesla- input

« Older   Newer »
  Share  
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 14:07     +1   -1




Inizia ordinando tutti i componenti elettronici che non trovi localmente.La lista componenti fattela dall'ultimo schema che ti ho inviato(quello su kaizer power electronics)che é ridimensionato per la 220v.I vari componenti passivi (resistenze,condensatori ecc)li dovresti trovare localmente,se hai qualche dubbio chiedi,e fammi vedere il carrello prima di ordinare,così controllo che sia tutto giusto.Dopo aver ordinato i componenti stampa il PCB(non credo la tua scuola sia aperta a pasqua,ma penso sia scontato questo).Poi compri i tubi,il rame(se devi ordinarlo da internet fallo insieme ad i componenti,deve essere smaltato da 0,22)ed inizi ad avvolgere la bobina(se lo fai a mano ci vorrà davvero molto).La bobina devi ricoprirla con una vernice trasparente(fai più passate che puoi)o con la resina epossidica(che sarebbe migliore),entrambi comprabili dal ferramenta o brico.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 30/3/2015, 15:07) 
Inizia ordinando tutti i componenti elettronici che non trovi localmente.La lista componenti fattela dall'ultimo schema che ti ho inviato(quello su kaizer power electronics)che é ridimensionato per la 220v.I vari componenti passivi (resistenze,condensatori ecc)li dovresti trovare localmente,se hai qualche dubbio chiedi,e fammi vedere il carrello prima di ordinare,così controllo che sia tutto giusto.Dopo aver ordinato i componenti stampa il PCB(non credo la tua scuola sia aperta a pasqua,ma penso sia scontato questo).Poi compri i tubi,il rame(se devi ordinarlo da internet fallo insieme ad i componenti,deve essere smaltato da 0,22)ed inizi ad avvolgere la bobina(se lo fai a mano ci vorrà davvero molto).La bobina devi ricoprirla con una vernice trasparente(fai più passate che puoi)o con la resina epossidica(che sarebbe migliore),entrambi comprabili dal ferramenta o brico.

http://kaizerpowerelectronics.dk/wp-conten...TCIIIdriver.gif da questo schema devo prendere tutti i componenti? sono giusti i componenti che ci son qui sopra? dai qst schema sembra che i componenti li possa trovare facilmente xD, quali componenti devo ordinare? e ora stampo lo schema, e poi con il mio prof vediamo se possiamo fare il pcb... caso mai nn c'è la faccia, devo prendere la millefiori? e poi un altra domanda, dove c'è scritto antenna, cosa sarebbe? cmq mi scrivo piano piano i componenti e poi posto l'immagine qui, così vedi se è giusta...
http://kaizerpowerelectronics.dk/wp-conten...TCIIIbridge.gif questo fa parte pure dell'impianto? se si, cosa sarebbe?
PS: scusa tanto, ma mi dovresti aiutare anche con la lista dei componenti, capisco solo i condensatori e le resistenze xd.... poi c1 e c7 sono condensatori? aiutoooooo xD, mi sto confondendo ahhahahaha xD
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 18:31     +1   -1




Tutti i c sono condensatori,comunque ci sono integrato tipo gli ucc37322 e ucc37321 che non si trovano in giro(gli altri si).Comunque sono due circuiti fatti sullo stesso PCB se noti,lo schema é diviso in due parti,la parte driver e quella di potenza.Guarda il mio nella sezione solid state tesla coil(si chiama il mio sstc il thread),la parte di potenza l'ho fatta direttamente sul dissipatore,ed ho incollato il gdt(quell'anello con dei fili avvolti)sulla scatola.La scheda di controllo é fatta su millefori,così capisci di cosa si tratta.Ma comunque mi sta venendo il dubbio che tu non sappia saldare dei componenti su di una scheda,un minimo di esperienza devi averla,altrimenti vedi di farti aiutare.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:35     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 30/3/2015, 19:31) 
Tutti i c sono condensatori,comunque ci sono integrato tipo gli ucc37322 e ucc37321 che non si trovano in giro(gli altri si).Comunque sono due circuiti fatti sullo stesso PCB se noti,lo schema é diviso in due parti,la parte driver e quella di potenza.Guarda il mio nella sezione solid state tesla coil(si chiama il mio sstc il thread),la parte di potenza l'ho fatta direttamente sul dissipatore,ed ho incollato il gdt(quell'anello con dei fili avvolti)sulla scatola.La scheda di controllo é fatta su millefori,così capisci di cosa si tratta.Ma comunque mi sta venendo il dubbio che tu non sappia saldare dei componenti su di una scheda,un minimo di esperienza devi averla,altrimenti vedi di farti aiutare.

no vabbè, fino a saldare ci sono xD, solo che nn sono tanto bravo sull'elettronica.... quindi, fammi capire un po, se prendo una millefiori, questi due impianti son montati sulla stessa scheda? cmq si, mi faro aiutare xD... ora li stampo su carta e vedo cosa posso fare a scuola, magari ci capisco meglio.... nn riesco a capire una cosa, che collegamento anno i due circuiti? e cmq, magari mi passi un video o una guida su dove possa prendere spunto xD
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 18:42     +1   -1




I due secondari del trasformatore gdt hannobdue lettere,che poi vai a ritrovare nel secondo schema,tutto qui.Comunque su millefiori é consigliato fare solo circuiti a bassa potenza ,la parte di potenza infatti l'ho fatta"volante".Su PCB non c'è questo problema,basta fare spesse le piste e magari stagnarle(basta vedere il PCB che forniscono sotto gli schemi,la parte di potenza ha le piste distanti e spesse).

L'antenna é un filo di una decina di centimetri che serve ad autoaccordare la bobina.

Comunque che ne pensi del mio sstc?
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:46     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 30/3/2015, 19:42) 
I due secondari del trasformatore gdt hannobdue lettere,che poi vai a ritrovare nel secondo schema,tutto qui.Comunque su millefiori é consigliato fare solo circuiti a bassa potenza ,la parte di potenza infatti l'ho fatta"volante".Su PCB non c'è questo problema,basta fare spesse le piste e magari stagnarle(basta vedere il PCB che forniscono sotto gli schemi,la parte di potenza ha le piste distanti e spesse).

L'antenna é un filo di una decina di centimetri che serve ad autoaccordare la bobina.

Comunque che ne pensi del mio sstc?

E abbastanza complicato xD, ma credo che c'è la possa fare... cmq che intendo come volante? e quelle lettere che dici sono a+ a- b+ b- che poi vanno all'avvolgimento secondario? se nn ho capito male xD poi un altra cosa, nello schema driver arriva una 12 continua, dove la prendo quella? devo aggiungerci un alimentatore?
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 18:58     +1   -1




Vanno ai mosfets le lettere,lo schema é uguale a quello che ti ho é mandato prima,cambiano solo i mosfets.Per volante intendo fatto saldando i fili direttamente sui vari pins,guarda le foto e lo capirai.

L'alimentatore ci vuole,preferibilmente non switching(perché con il campo elettrico si mettono a dare tensioni più alte friggendo il circuito).

Ovviamente puoi sempre schermarli al meglio,ma sempre meglio un trasformatore classico.
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 18:58     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 30/3/2015, 19:56) 
Vanno ai mosfets le lettere,lo schema é uguale a quello che ti ho é mandato prima,cambiano solo i mosfets.Per volante intendo fatto saldando i fili direttamente sui vari pins,guarda le foto e lo capirai.

L'alimentatore ci vuole,preferibilmente non switching(perché con il campo elettrico si mettono a dare tensioni più alte friggendo il circuito).

perfavore, mi rimandi il tuo? cosi magari seguo il tuo xD,
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 18:59     +1   -1




Se mando il link é spam é non si può fare,comunque basta che vai nella sezione solid state tesla coil e prendi il thread "il mio sstc"
 
Top
view post Posted on 30/3/2015, 19:04     +1   -1
Avatar

Virgulto teslaro

Group:
Member
Posts:
33
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (antomani @ 30/3/2015, 19:59) 
Se mando il link é spam é non si può fare,comunque basta che vai nella sezione solid state tesla coil e prendi il thread "il mio sstc"

ok, vedo se lo trovo xD, cmq me lo potevi inviare via privato xD

cmq ti ringrazio, ora mi concentrerò dopo pasqua però, prendo qualche giorno di riposo xD.... grz mille, se ho dei dubbi ti scrivo :D... grz ancora xD sei stato gentilissimo
 
Top
antomani
view post Posted on 30/3/2015, 19:06     +1   -1




Buona fortuna.
 
Top
40 replies since 26/3/2015, 18:02   380 views
  Share