lunghezza secondario mot

« Older   Newer »
  Share  
† Inevitable Shock †
view post Posted on 14/9/2014, 13:21     +1   -1




S.R.S.G.T.C. = Synchronous Rotary Spark Gap Tesla coil. In pratica uno spark gap rotativo a due o quattro scaricatori controllato da un motore brushless sincrono, trifase o monofase, che viene comandato da un inverter ad onda trapezoidale o quadra modificata, e in funzione della frequenza varia la velocità del rotore.

CITAZIONE
Ok allora parto dal tc calculator ma per il condensatore mi fido ?

Direi di si, poi, fai anche da te.. Frequenza di risonanza di L2, sempre quella. Quando aggiungi una capacità (toroide), modifichi (riduci) la frequenza di risonanza; e diventa L2C2. Per il primario invece, utilizzi i condensatori calcolati per il trasformatore elevatore (Mot, nst o pole pig), che te li dice Teslacoil Editor o TeslaCAD, poi, regoli L1 (il primario) per accordarlo alla frequenza di risonanza.

P.S.: Non provare a costruire uno di quegli inverter economici a onda quadra per il motore sincrono, non funzionano ;)
 
Top
jables97
view post Posted on 14/9/2014, 14:05     +1   -1




Grazie intanto per le indicazioni, ma a questo punto non capisco che differenza c è tra sincrono e asincrono :/ cmq utilizzerò il motore monofase dell aspirapolvere che frulla di brutto e ha anche un circuitino con un triac per variare la velocitá
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 15/9/2014, 18:39     +1   -1




CITAZIONE
cmq utilizzerò il motore monofase dell aspirapolvere

No.. mai sentito l'aria calda che butta un aspirapolvere in funzione? E' quella che raffredda il motore. Se levi la turbina a pale che crea un vortice d'aria tra lo statore e il rotore, il motore si brucia dopo massimo 20 secondi. Poi, non so se te ne sei accorto, ma i motori dell'aspirapolvere (io ne ho 3, sia di nuova che di vecchia generazione) sono dei prodotti schifosissimi, di qualità caccolosa, perché non sono fatti per durare nel tempo. Come materiali, costano massimo 10€, mentre un buon motore asincrono a 50Hz, costa 500€.. capisci da solo che c'è una bella differenza. Il primo richiede raffreddamento, pulizia, è rumoroso e si rovina presto. Il secondo invece è silenzioso, robusto e dura tanto.. io nel pozzo ne ho uno di 40 anni fa, e ha funzionato egregiamente fino a qualche mese fa, e ho dovuto cambiarlo.
Però, visto che non puoi spendere centinaia d'euro per uno spark gap, la soluzione migliore sono i motori sincroni per lavatrici. Funzionano con una frequenza da 0 a 380Hz, per pilotarli serve un inverter, ma nulla di ciò costa molto. Se vai in una discarica o da un riparatore di lavatrici, è probabile che lo trovi.
 
Top
jables97
view post Posted on 16/9/2014, 14:15     +1   -1




Perfetto, grazie :) una domanda, ma se si utilizza uno spark gap rotativo la capacitá del c di tank non dovrebbe importare più se tanto lo decide lo spark gap quando scaricare , per logics mi viene da pensarla così... in realtá comè la faccenda ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 16/9/2014, 21:49     +1   -1




No no.. i condensatori (L1) li decidi in base a tensione e corrente (quindi impedenza) del trasfo primario, che sia un MOT o un NST.
La velocità dello spark gap rotativo invece, è leggermente più complessa. La frequenza di rete in Italy è 50 cicli al secondo, di un onda sinusoidale bidirezionale. Quindi, i condensatori primari (L1) si caricano e scaricano. Perché è preferibile una TC DC resonant? Perché i condensatori si caricano e basta, quindi è tutto più semplice per lo spinterometro, scegli te la velocità. In una TC in alternata invece, lo spark gap deve girare ad una data velocità, in funzione della frequenza di rete, ovvero.. Se il disco dello spark gap ha due terminali (viti) per scaricare uno opposto all'altro, il disco deve fare 3000 giri/min, senza che t scrivo i calcoli...
Se ha 4 scaricatori, con ogni angolo di 90°, il disco dovrà fare 1500 giri/ minuto e così via.. Questo perché devi scaricare i condensatori quando la cresta della sinusoide positiva tocca la massima tensione, e viceversa per quando tocca la minima tensione.
Un consiglio: se fai una TC in alternata, lascia perdere lo spark gap rotativo e fai un bel Richard Q. a tubetti in rame. Se invece hai 100€ in più da spendere, puoi comprare diodi, condensatori elettrolitici e fare una TC in continua. Prestazioni assicurate. Se invece non vuoi spendere nemmeno una metà di una moneta da 1 centesimo, compra (o trova) un paio di transistor e ti costruisci una sstc. ^_^ :)
 
Top
jables97
view post Posted on 17/9/2014, 21:23     +1   -1




Ok ho capito :) grazie mille credo che opterò per il r.q. solo che io voglio drlle belle prestazioni, devo presentarla a una fiera della scuola :) ah giá ho cambiato scuola non faccio piu lo scientifico ora ho preso itis elettronica e il prof mi ha detto che posso utilizzare oscilloscopio e frequenzimetro per calcolarmi tutto per benino

Oddio m è partita, cmq se porto il secondario a scuola mi puoi spiegare come si trova freq di risonanza e primario ? E poi il primario è sempre lo stesso indipendentemente da generatore e condensatore ? Cioè se trovo un primario che risuona alla frequenza di accordatura non lo csmbio più giusto ?
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 17/9/2014, 23:15     +1   -1




CITAZIONE
il prof mi ha detto che posso utilizzare oscilloscopio e frequenzimetro per calcolarmi tutto per benino

Ottima notizia, così fai un lavoro più preciso e non devi spendere migliaia d'euro in oscilloscopi, generatori di forme d'onda, frequenzimetri, reattanzimetri, var-metri e tutto quel che serve ;)

CITAZIONE
Oddio m è partita

Cosa?? :o: :unsure:

Dunque, se fai una TC a spark gap, rotativo o Richard Quick, puoi anche fare senza oscilloscopio e generatore d'onda. Semplicemente ti affidi a Tesla editor e provi a spostarti leggermente dalla spira che consiglia lui, per vedere se le scariche migliorano o no. Se invece costruisci una sstc, non puoi andare a tentativi, perché fai esplodere i mosfet :P In questo caso serve oscilloscopio e generatore di funzioni.
Se possibile taratela da solo, altrimenti, ti complichi la vita per niente.
 
Top
jables97
view post Posted on 18/9/2014, 10:45     +1   -1




Niene mi era partita la risposta ma il forum l ha unite dasolo :) quindi mi fido dell editor :) è che minimi minimo una 60ina di scarica la volevo Perchè le dimensioni della tc sono buone :) poi l editor mi da il primario piatto se volessi quello cilindrico come lo "converto " ? Scusa per le tante domande
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/9/2014, 19:54     +1   -1




Se devi fare poche spire di primario (max 4-5) allora magari in verticale va bene, se invece devi farne 8-10 o più è meglio la spirale piatta perchè se fai un primario troppo alto avrai la scarica sicura tra il toroi de e le spire del primario stesso... anzi con la spirale piatta ci metti lo strike rail che protegge tutto da eventuali "fulminate".
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 18/9/2014, 20:03     +1   -1




CITAZIONE
minimo una 60ina di scarica la volevo

Che trasformatore utilizzavi che non ricordo? I MOT? Quanti?

Comunque, l'editor ti dice la lunghezza max che puoi raggiungere ottimizzando la TC al 100%, che è impossibile. Massimo sono arrivati al 95% se non ricordo male, in qualche laboratorio negli USA. Ma per la tua, calcola un 50-60% della lunghezza MAX che dice Tesla Editor, se è fatta bene, altrimenti meno ancora.
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 18/9/2014, 20:07     +1   -1




Mmmm, in fatto di programmi di calcolo Ghost tesla coil allora è più realista, in quanto mi ha sempre calcolato un'efficienza di massimo 30-40%­
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 19/9/2014, 14:00     +1   -1




E hai verificato che corrisponde realmente al 40% ? L'ho notato pure io, su Ghost Teslacoil Editor è difficile superare l'efficienza del 50%, ma non mi sembra appropriato, perché allora, come hanno fatto ad arrivare al 95% circa? Naturalmente per rendere una TC efficiente, bisogna anzitutto costruire un secondario con rapporto 1:1, quindi, ad esempio alto 20 cm e largo 20 cm. Poi, il primario deve essere cilindrico e distante 2 mm massimo dal secondario. Per far questo, bisogna immergere primario e secondario assemblati in un contenitore pieno d'olio e fare il vuoto spinto. Poi, ovviamente il primario deve stare al centro del secondario, quindi una TC bipolare, e poi, naturalmente tutto deve essere tarato alla perfezione, e la TC deve essere comandata da un driver elettronico, con lo spark gap si disperde troppa energia.

E i risultati comunque, non sarebbero "mostruosamente impressionanti", solo un po' più di quel che otteniamo normalmente con ogni TC ben fatta. Chissà se poi la stima di Ghost Editor è precisa o no :unsure:
 
Top
MrCoc94
view post Posted on 19/9/2014, 19:14     +1   -1




Boh, non so che precisione abbia, mi basta che faccia i calcoli... ^_^
 
Top
jables97
view post Posted on 20/9/2014, 00:34     +1   -1




Si 4 mot in serie :)
 
Top
† Inevitable Shock †
view post Posted on 20/9/2014, 11:13     +1   -1




Addirittura 4 mot ! Attento che potresti potenzialmente rimanerci sopra col cuore arrestato!.

Dunque, visto che la tensione è sufficientemente alta (8,5kV) puoi fare benissimo una normale TC in alternata con spinterometro Richard Quick. I condensatori, vedrai, verranno qualcosa di enorme, e, a meno che tu non abbia quattromila euro da investire, ti conviene costruirteli.
Primario e secondario già sai come si costruiscono e come si accordano... non resta che provare! ;)

Aggiornaci sui risultati e non ci rimanere secco, che poi mi sento in colpa ad averti consigliato la configurazione :lol:
 
Top
31 replies since 4/9/2014, 14:30   237 views
  Share